- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Siena In Cammino: la rassegna di eventi tra Francigena e Giubileo

logo-vie-francigene-it copiaLa città di Siena, ogni sabato e domenica del mese di aprile, si mette in cammino per festeggiare il Giubileo nell’Anno Nazionale dei Cammini, proponendo visite e percorsi guidati alla scoperta di luoghi, aneddoti e curiosità legati all’accoglienza dei pellegrini lungo la vecchia via Romea Ogni sabato (9, 16 e 23 aprile): il cammino della misericordia

Ad inaugurare la rassegna dedicata al Giubileo, nell’Anno Nazionale dei Cammini – istituito dal Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini – sarà il primo appuntamento con “Il cammino della misericordia”, in programma ogni sabato di aprile. Il percorso prevede la visita guidata al Complesso museale Santa Maria della Scala e all’Opera della Metropolitana, con partenza alle ore 15.30 dal Punto informativo di Palazzo Squarcialupi, in Piazza Duomo. SienaFrancigena_DuomoInterno
Il percorso si snoderà dal Pellegrinaio alla Sacrestia fino alPellegrinaio delle donne dell’Antico Spedale di Siena. Oltre al Santa Maria della Scala il cammino prevede l’ingresso al Duomo, il passaggio dalla Porta della Misericordia, la visita al tondo di Donatello raffigurante la Madonna col Bambino e quattro cherubini, detta ‘del Perdono’ presso il Museo dell’Opera.
Il percorso si completa con la visita alla mostra Mater Gratiae Mater Misericordiae nella Cripta per concludersi all’interno del Battistero.
L’evento in programma ogni sabato ( 9, 16 e 23 aprile) è a pagamento, su prenotazione. Il costo del biglietto intero è di 25 euro; il prezzo ridotto per residenti 10 euro, i bambini fino a 11 anni entrano gratis.

Ogni domenica (10, 17 e 24 aprile) #SienaFrancigenaGiubileo: in Cammino sulla Via Francigena

Gambe in spalla,  il percorso a piedi, lungo la Via Francigena da Siena a Ponte d’Arbia, per vivere tutte le emozioni dei pellegrini sulla vecchia Via Romea.
In occasione del Mercato nel Campo, domenica 3 aprile, la partenza è fissata alle ore 9 da Piazza del Campo, mentre le altre domeniche si partirà da Porta Romana. Venticinque chilometri per scoprire il cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600 e ripercorrere uno degli affascinanti tratti del viaggio che a dicembre scorso, in concomitanza con l’apertura della Porta Santa, ha portato i pellegrini da Siena a Roma.Sienafrancigenagiubileo6

Ai partecipanti sarà consegnata la Bisaccia del Pellegrino, contenente il pranzo al sacco. Il ritorno è previsto in pullman da Ponte D’Arbia, in collaborazione con il Comune di Monteroni D’Arbia.
Il percorso francigeno dedicato al Giubileo in programma ogni domenica di aprile (10, 17 e 24) è a pagamento e su prenotazione, entro le ore 16 del sabato precedente. Il costo del biglietto è di 25 euro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3476137678, 3480216972 o scrivere una mail a sienasms@c-way.it.

La rassegna “Siena In Cammino”, organizzata dal Comune di Siena in collaborazione le Associazione Europea e Toscana delle Vie Francigene e il Comune di Monteroni d’Arbia, si inaugurerà il 3 aprile durante il weekend del Mercato nel Campo e proseguirà ogni sabato e domenica per tutto il mese di aprile.

Per conoscere le possibilità di sosta in zona cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper.