April 19, 2019

Flair880BE

Stile executive nel living anteriore, con tre poltrone automobilistiche per il massimo comfort in viaggio e in sosta, grande autonomia idrica ed energetica, eccezionale comodità interna e una chiara e personale idea del concetto di lusso: dedicato alla coppia matura ed esigente, il Flair 880 BE è un emblema del prestigio Niesmann+Bischoff

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Iveco Daily 70-170
Motorizzazione di base 2.999 cc – 170 cv
Motorizzazioni opt. 2.999 cc – 205 cv
Posti omologati 4
Posti letto 2 (4 con letto matrimoniale basculante, opzionale)
Dimensioni 883.5×239.5×329 cm
Peso massimo ammesso 7.200 kg (optional 7.490 kg)
Peso dichiarato in o.d.m. 5.500
Prezzo base Euro 159.250
Prezzi Iva compresa, franco fabbrica
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarY
Meccanica starYstarYstarYstarYstarY
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarGstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarY
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarY
Cucina starYstarYstarYstarYstarY
Bagno starYstarYstarYstarYstarY
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarY
Stivaggio starYstarYstarYstarY
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY

 

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

L’analisi

E’ uno dei motorhome di lusso più desiderati, per la capacità di unire una tecnica costruttiva di eccellenza a uno stile unico, moderno, automobilistico, elegante e accattivante. Dalla propria presentazione ha ricevuto una considerevole quantità di premi e riconoscimenti in tutta Europa, di cui diversi provenienti dal mondo dell’auto e per la prima volta conferiti a un veicolo ricreazionale. E’ l’esponente della tradizione ultratrentennale di un marchio che ha scritto pagine fondamentali nello sviluppo del motorhome europeo di prestigio, è giunto alla quinta generazione, è stato prodotto, in 23 anni di carriera, in oltre 5.500 esemplari. Per produrre ogni veicolo sono necessarie mediamente almeno 350 ore di lavoro e, complici le tante richieste, i tempi di consegna non sono brevi: esattamente come accade per le fuoriserie. Proprio come accade per le auto più ricercate ed esclusive è personalizzabile nello stile esterno, in quello interno e nelle dotazioni, anche in maniera significativa, e ha un prezzo di listino che lo colloca, una volta equipaggiato di tutto il necessario, nella più ristretta élite europea: è, naturalmente, il Flair di casa Niesmann+Bischoff.

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Ridisegnato nel design esterno dallo specialista Studio Syn, già autore dell’ultima generazione di Arto, l’integrale al vertice della produzione del marchio di punta dell’Erwin Hymer Group è proposto in tre differenti lunghezze (841, 883,5 e 926 cm), tre layout per la camera da letto posteriore (matrimoniale trasversale, letti gemelli o letto centrale), tre per la zona soggiorno (tradizionale, con divano a L, tavolo centrale e divano contrapposto, anche in versione maxi, o di tipo “Bar”, con terza poltrona automobilistica, tavolo a penisola e divanetto) per un totale di otto modelli. Tra questi, il Flair 880 BE è uno tra i più interessanti, sia per ciò che concerne gli ingombri esterni, non certo limitati ma non lontani da quelli dei modelli Arto di maggiori dimensioni, sia soprattutto per la disposizione interna, perfettamente calata sulle esigenze di quella che è l’equipaggio-tipo di un veicolo come questo, la coppia matura. Dedicato a utenti esperti ed esigenti, amanti del lusso ma desiderosi di coniugare ricercatezza e praticità, comfort e autonomia, il Flair 880 BE è un integrale di prestigio tutto da scoprire, anche per ciò che concerne la meccanica di base.

Il punto di partenza di ogni esemplare, come ovvio, è rappresentato dal telaio: ecco, quindi, il nuovissimo Iveco Daily Euro6 con telaio scudato da trasfomazione: la possente meccanica di base torinese, disponibile sia con massa complessiva di 7.200 che di 7.490 kg, è impiegata con passo da 475 cm, aspetto che permette una ripartizione della lunghezza complessiva, di 883.5 cm, tra uno sbalzo anteriore di 100 cm e uno posteriore di 308,5 cm. L’altezza complessiva è di 329 cm: di questi, 202 sono disponibili all’interno, mentre il doppio pavimento, presente su tutta la superficie del veicolo, offre una luce utile di 34 cm. Sempre per ciò che concerne le dimensioni esterne, la larghezza massima è di 239,5 cm, quella interna si situa a 215 cm.

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Il Flair 880 BE è proposto, di serie, su Iveco Daily  70-170, con motorizzazione 3.0 Multijet II da 170 cv, mentre in opzione, Niesmann+Bischoff offre la possibilità di optare per il più potente motore 3.0 da ben 205 cv (Daily 70-210) che, al vertice dell’offerta di propulsori Iveco destinati al Daily, appare come la scelta più ovvia e convincente dedicata a un veicolo prestigioso come questo. Sempre tra gli optional, poi, ecco il sistema Hi-Matic con cambio automatico ZF8HP a otto rapporti, convertitore di coppia e doppia modalità di funzionamento (Eco e Power) per la massima piacevolezza e comfort di guida.

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Ogni chassis utilizzato da Niesmann+Bischoff beneficia, poi, delle mirate modifiche dello specialista tedesco Meier: la cabina di guida, infatti, viene spostata in avanti e rialzata di 35 cm per permetterne un perfetto allineamento rispetto al piano di calpestio del veicolo, con conseguenti interventi sul pavimento inferiore dello chassis, che viene sostituito da uno completamente coibentato e riscaldato, sulla paratia tra vano motore e abitacolo realizzata in vetroresina a doppio guscio coibentata con poliuretano, sul piantone dello sterzo, opportunamente prolungato.

Il già robustissimo telaio dell’Iveco Daily è ulteriormente irrobustito da apposite sponde laterali che servono a sorreggere al meglio il pavimento inferiore; nella parte posteriore, i longheroni sono prolungati al fine di garantire la massima portata all’ampio garage posteriore, completo di tamponi antiurto inferiori. Gli interventi proseguono poi sulla geometria delle sospensioni, con la maggiorazione della carreggiata anteriore al fine di aumentarne lo sviluppo con evidenti vantaggi per la stabilità in marcia, e con la sostituzione delle sospensioni originali con modernissimi sistemi autolivellanti a quattro canali VB Air Suspension. Sempre a livello di telaio, Meier provvede alla realizzazione dei supporti per accogliere i piedi oleodinamici autolivellanti (E&P Hydraulics), a maggiorare la capacità del serbatoio del gasolio a 170 litri, a realizzare le nuove basi sedili per poltrone SKA di ultima generazione (disponibili anche con sistema di molleggio pneumatico gestito da un apposito compressore), all’omologazione del gancio di traino (opzionale, portata fino a 3500 kg a seconda del cambio e degli accesssori montati sul veicolo) e alla sostituzione dei cerchioni originali in acciaio con altri in lega leggera (necessari nel caso di allargamento della carreggiata).

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Sullo chassis, provvisto di sponde laterali in acciaio e di prolunghe posteriori a sostegno del garage, è collocato il pavimento inferiore, costituito da un sandwich da 50 mm di spessore con doppio rivestimento interno ed esterno in alluminio anticorrosione (2-sided-aluminium), coibentazione in RTM da 45 mm e rifinitura interna in laminato plastico antiscivolo e antiusura. La stessa struttura di pianale è impiegata per il fondo del garage posteriore e, nella parte anteriore, per il pavimento della cabina di guida, riscaldato al proprio interno da apposite serpentine dell’impianto centralizzato Alde. Nel progettare la quinta generazione Flair, Niesmann+Bischoff ha lavorato alacremente sulla concezione del doppio pavimento: con una luce di 34 cm, è presente su tutta la superficie del veicolo, assicurando adeguata ospitalità alla totalità dell’impiantistica, completamente interna al veicolo, e ampie possibilità di stivaggio.

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Su tutti i veicoli, infatti, i serbatoi dell’acqua potabile e del recupero sono sistemati all’interno dell’intercapedine, centralmente e in corrispondenza dell’asse posteriore per un perfetto bilanciamento dei carichi. In più, i serbatoi sono posizionati su piastre in alluminio, riscaldate da derivazioni dell’impianto centralizzato Alde al fine di evitare l’effetto dell’acqua troppo fredda durante la stagione invernale, mentre molto interessante è la possibilità, in caso di necessità, di estrarre i serbatoi sfruttando un apposito varco dal garage posteriore. Assai curata è la coibentazione di ogni componente, compresi naturalmente i passaruota, preformati e rivestiti da un guaina poliuretanica interna. Non mancano, poi, diversi convettori inseriti nell’intercapedine al fine di riscaldarla.

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Il doppiofondo sfrutta pareti e divisorie in poliuretano da 12 mm, opportunamente provviste di feritoie per il passaggio dell’aria calda proveniente dalla rete di convettori installati nel doppio pavimento, rinforzate con profili e supporti in acciaio zincato a garanzia della massima robustezza. Illuminato e climatizzato, il doppio pavimento è servito da nuovi portelli laterali di tipo pulmann: sono composti da una pannellatura automobilistica esterna in alluminio abbinata, all’interno, ad appositi gusci in vetroresina. Gli sportelli, coibentati e serviti da serrature automotive collegate alla chiusura centralizzata del veicolo, sono incernierati sul lato superiore e sono mantenuti in sede, quando aperti, da robusti pistoni a gas. La struttura superiore del doppio pavimento rappresenta, insieme a un vero e proprio scheletro in acciaio zincato, la base su cui è alloggiato il piano di calpestio: ha uno spessore di 42 mm e vanta un doppio rivestimento in alluminio, rinforzi in materiale sintetico (Puranite), coibentazione interna in espanso a cellule chiuse e piano di calpestio in linoleum. La costruzione della scocca segue i dettami classici della produzione Niesmann+Bischoff: si tratta, infatti, di un sandwich autoportante da 42 mm di spessore con doppio rivestimento esterno e interno in alluminio e coibentazione in styrofoam RTM ad alta densità. Le pareti, in particolare, poggiano direttamente su una parte del pavimento a cui sono solidarizzate mediante un apposito angolare interno fissato tramite viti torx inserite in un apposito rinforzo in poliuretano, mentre nella parte superiore sono piegate per raccordarsi così alla superficie del tetto (rivestito, all’esterno, in vetroresina antigrandine HSG – High Strenght Gelcoat da 1,5 mm di spessore) senza la necessità di ricorrere a cantonali di congiunzione, sostituiti da semplici listelli laterali che conducono l’acqua piovana verso il frontale e la parete posteriore al fine di evitare che lo sporco presente sul tetto possa causare inestetiche righe nere laterali. La mancanza di tangenza tra i rivestimenti interni ed esterni, separati dall’isolante ad alta densità e da appositi profili in poliuretano, fa sì che la scocca offra inoltre garanzia di tenuta ai fulmini secondo il principio della gabbia di Faraday. A tutto ciò, naturalmente, va aggiunto il frontale, stampato in vetroresina e completato dal parabrezza panoramico: l’insieme che si va a creare è estremamente robusto e tale da resistere alle sollecitazioni anche in assenza dell’allestimento interno. Sempre in vetroresina monoblocco è realizzata la parete posteriore: lo stampo in fibra di vetro è applicato sopra alla normale scocca sandwich al fine di massimizzare robustezza e coibentazione consentendo, al contempo, di optare per un aspetto dinamico e automobilistico. Sempre in vetroresina sono poi realizzati i paraurti anteriori e posteriori, robusti e facili da riparare, mentre all’interno il tetto opta per una piacevole microfibra imbottita lasciando alle pareti laterali un caloroso ed elegante rivestimento in moquette anallergica e lavabile.

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Motorhome ricco di fascino, Flair è un esempio di integrazione tra stile, eleganza e prestigio, con un’estetica accattivante in grado di rappresentare un vero e proprio termine di paragone nel mercato degli integrali di lusso. Immediatamente riconoscibile, il design riprende infatti quello sviluppato per la serie Arto, con un frontale che si caratterizza per l’adozione di un ampio parabrezza panoramico, opportunamente bombato sugli angoli al fine di eliminare gran parte dei montanti anteriori a tutto vantaggio della visuale a disposizione di chi guida. Ben servito da due ampie spazzole tergicristallo mutuate dai bus granturismo, il cristallo anteriore è sovrastato da un cupolino sottile e idealmente diviso in due porzioni, una inferiore che continua idealmente il profilo del musetto e che ospita le luci di ingombro frontali a led, e una superiore, che curva per andare a raccordarsi con il tetto del veicolo. Sotto al parabrezza, i designers Niesmann+Bischoff hanno disegnato una elegante calandra a V di chiara ispirazione automobilistica, pensata nelle forme, e nelle colorazioni, per conferire al veicolo un look inaspettatamente dinamico e sportivo. Le tinte scure del contorno del parabrezza, che continuano nei cristalli laterali a vetrocamera, sono infatti riprese in toto nella parte superiore del cofano motore, opportunamente bombata per ospitare dietro a sé le già citate spazzole tergicristallo, mentre la parte centrale può contare su diverse barre trasversali cromate a disegnare un trapezio racchiuso, lateralmente, dai gruppi ottici a colonna, anch’essi affiancati da inserti cromati obliqui, e dai nuovi indicatori di direzione che, quando non in uso, si trasformano in luci DRL. Ancora nella parte inferiore, grande lavoro è stato fatto per integrare a dovere i fari fendinebbia, racchiusi in modanature scure sagomate, molto ben profilate e collocate poco sopra al profilo inferiore del paraurti, con uno splitter studiato per neutralizzate le turbolenze aerodinamiche nella parte inferiore del frontale.

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Assolutamente degna di nota è l’integrazione tra frontale e pareti laterali, con le ampie e automobilistiche bandelle che sono efficacemente introdotte già dal paraurti anteriore, che partendo dalla calandra va a disegnare idealmente il doppio profilo dei fascioni laterali inserendovi con grande naturalezza anche i parafanghi anteriori, giusto mix tra forme morbide nella parte superiore e più nette e decise in quella inferiore, e nei cristalli laterali della cabina, con elementi a vetrocamera lineari, puliti nelle forme, giocate su un accattivante doppio livello che scende per andare a raccordarsi idealmente al cofano motore. Le fiancate, pulite e lineari, sono molto ben smorzate dalle bandelle inferiori, che integrano tutte le aperture di servizio in un insieme perfettamente automobilistico, con portelli serviti da pistoni a gas, cerniere a scomparsa e serrature collegate all’impianto di chiusura centralizzata.

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Le bandelle integrano anche la parte inferiore della porta cellula, fornita da Tegos, mentre non mancano i carter di chiusura in marcia dei due ampi gradini elettrici che rendono possibile un’agevole salita e discesa dal veicolo. Tutto l’insieme è estremamente elegante: l’assenza di cantonali superiori e posteriori, con le pareti laterali raccordate direttamente al tetto e l’utilizzo di un monoblocco in poliestere per la coda fanno sì che il veicolo possa beneficiare di un maggiore slancio, in perfetto stile automotive. Allo stesso tempo, a livello grafico, i designers Niesmann+Bischoff hanno scelto di giocare l’intera partita sfruttando solo due colori: il bianco o lo champagne metallizzato della cellula (comunque disponibile in qualsiasi tinta a scelta del committente) e il nero automotive di frontale e posteriore, amalgamando il tutto con sapienti tocchi cromati che ne esaltano la pulizia delle linee tipica delle auto e dei veicoli di ultima generazione.

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Un’idea che trova poi concreto sviluppo nel posteriore, realizzato tramite un unico stampo giocato su forme morbide ed eleganti, capaci di cancellare la rigidità tipica degli allestimenti con pareti piane disegnando un doppio perimetro, interno ed esterno, che nella parte superiore va a realizzare una sorta di spoiler e in quella inferiore si raccorda ottimamente al portatarga trapezoidale, ben incassato e sottolineato da una modanatura cromata che richiama appositamente quella del frontale.

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Proprio come accade per il frontale, poi,  non manca l’elegante logo circolare Niesmann+Bischoff sotto al quale, in caso di retromarcia, si attiva e fuoriesce la retrocamera. Cromature e gruppi ottici a led si sviluppano a colonna offrendo al contempo visibilità e stile: il carter in cui sono inglobati i gruppi ottici, infatti, non solo riprende l’andamento del riquadro perimetrale esterno, ma gioca sui dettagli, imitando a dovere lo sviluppo della grafica laterale della fiancata e alcuni degli stilemi già visti per ciò che concerne il frontale. Il paraurti posteriore, in vetroresina, non è assimilato al resto della coda del veicolo: pur ottimamente integrato, è infatti costituito da un elemento a sé stante, facile da riparare, smontare o sostituire in caso di necessità. La giuntura rispetto alla parete, pressoché perfetta, sfrutta il fil-rouge del profilo nero che percorre longitudinalmente le bandelle, realizzando, ancora una volta, un’integrazione davvero degna di nota.

L’esterno si compone, poi, con sei finestre Dometic S7 di ultima generazione (cinque apribili a compasso, una scorrevole) e complete di comando di sblocco centrale unificato, di  cinque oblò a tetto (due Dometic Heki 3 dedicati al living e alla camera da letto posteriore, un MiniHeki a servizio del letto basculante, un MidiHeki nel corridoio e un Fantastic-Vent termostatico dedicato alla cucina), della consistente porta cellula Tegos (completa di serratura di sicurezza elettrificata a doppio aggancio, finestra con oscurante plissettato, controstampo interno attrezzato, maniglia di cortesia e servita da due gradini esterni Thule ad azionamento elettrico, comandabili anche dalla cabina di guida, e da un ulteriore gradino integrato), e con i classici maxi portelli ad ala di gabbiano (121×131 cm) dedicati al garage posteriore.

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Il vano di carico ha una portata di oltre 400 kg ed è pensato per accogliere, in un ambiente ampio e regolare, moto, bici e perfino un quad grazie a una profondità utile di 215 cm, una larghezza costante di 135 cm, un’altezza utile che varia tra un minimo di 136 a un massimo di 139 cm e una soglia di carico a 58 cm da terra. Il garage, completo di longheroni inferiori di sostegno completi di tamponi antiurto in teflon, rivestimento inferiore in laminato plastico antiscivolo e antiusura, foro di scolo, rivestimento pareti in moquette, illuminazione tramite due lampade (azionabili dai portelli destro e sinistro), riscaldamento (tramite appositi convettori Alde), binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico (presenti a doppio livello sulla parete di fondo), doppie prese elettriche a 12 e 220V, ospita inoltre la doccia esterna, con rubinetto miscelatore monocomando ed erogatore a telefono (accessibile dal portello destro), e gran parte dell’impiantistica elettrica (collocata in un apposito vano protetto da una griglia metallica di sicurezza).

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La presenza del doppio pavimento passante, poi, regala al Flair 880 BE altri importanti vani di stivaggio nella porzione anteriore dell’intercapedine: a destra della porta di ingresso, nella zona anteriore del veicolo, due portelli simmetrici da 72×70 cm (uno su ciascun lato del veicolo), consentono di accedere a un gavone passante da 172x125x34 cm a cui si aggiungono, sempre su ciascun lato, due decassamenti da 73x18x31 cm.

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Un ulteriore vano, ricavato lungo la fiancata destra, a sinistra della porta di ingresso, è invece pensato per consentire una facile installazione, in un ambiente protetto e riscaldato, del climatizzatore Truma Saphir Comfort RC: misura 75/85x44x69 cm ed è servito da un portelo da 96×72 cm.

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Gli impianti

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio dell’acqua potabile da 370 litri: realizzato in polipropilene blu per evitare l’insorgere di eventuali alghe e inserito nel doppio pavimento, è posizionato centralmente, di fronte alla cucina, ed è accessibile tramite una botola a pavimento da 55×33 cm ed è collocato su piastre in alluminio riscaldate da una apposita diramazione dell’impianto centralizzato Alde.

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Rifornibile tramite l’apposito bocchettone esterno, completo di sfiato, affida il proprio contenuto a un impianto realizzato sfruttando tubazioni in rilsan (divise per colore in base al contenuto) con giunti John Guest e collegati alla pompa dell’acqua Shurflo LS 4144, in grado di erogare fino a 11,3 litri/minuo, ubicata insieme ai rubinetti di scarico all’interno dell’apposito vano riscaldato da 55x66x34 cm situato nel doppio pavimento e raggiungibile da un portello esterno sul lato sinistro da 70×72 cm.

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L’acqua è distribuita sul veicolo tramite rubinetti monocomando in metallo cromato (classico di Niesmann+Bischoff quello di tipo domestico estraibile dedicato alla cucina) prima di essere raccolta da pilette inox maggiorate (50 mm di diametro) che, abbinate a sifoni ispezionabili e tubazioni rigide di tipo domestico, conducono l’acqua utilizzata al serbatoio di recupero da 250 litri, inserito nel doppio pavimento accanto a quello dell’acqua potabile, raggiungibile tramite la medesima botola a pavimento e costruito nello stesso materiale.

Tutta la gestione dell’impianto idrico avviene nel già citato vano laterale accessibile dall’esterno: completamente coibentato e riscaldato tramite due appositi convettori Alde, ospita oltre alla pompa dell’acqua la presa di collegamento alla rete idrica (per poter beneficiare, quando possibile, dell’acqua corrente proprio come a casa), i rubinetti di scarico dell’impianto dell’acqua potabile e del boiler, i rubinetti a sfera delle maxi condotte di scarico dei serbatoi dell’acqua potabile e del recupero, la valvola di scarico del serbatoio del wc nautico (se previsto) e l’innesto a baionetta per il sistema di lavaggio automatico dei serbatoi di recupero.

L’acqua di scarico, come detto, è smaltita tramite apposite valvole: collocate sotto al veicolo, lungo la fiancata sinistra, possono essere collegate a un’apposita prolunga di due metri, inserita quando non in uso in un apposito incavo nel doppio pavimento sotto alla cabina di guida, in modo da raggiungere agevolmente il pozzetto di scarico anche quando il veicolo non può fisicamente essere parcheggiato su di esso.

Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, si segnala la presenza, nel garage posteriore, della pratica doccia esterna, mentre a livello di wc Niesmann+Bischoff offre la scelta tra il classico sistema a cassetta Thetford C260 con tazza girevole in ceramica e serbatoio asportabile da 19 litri e il più sofisticato impianto con wc nautico Jabsco in ceramica e serbatoio fisso da 130 litri completo di sistema di risciacquo automatico.

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Ancora nel vano dedicato all’impianto idrico, nella parte inferiore, è collocata la presa di collegamento alla rete elettrica: la totalità dell’impianto elettrico, invece, è alloggiata nel garage posteriore, in un apposito vano protetto da una griglia metallica da 70×82 cm. L’autonomia energetica, infatti, si affida alla presenza di 3 batterie Varta AGM da 150 Ah ciascuna collocate nel doppio pavimento laterale destro del garage e collocate in un vano da 61x34x34 cm.

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Sopra a queste, i tecnici Niesmann+Bischoff hanno scelto di collocare il VictronEnergy MultiPlus Compact 12/2000/80: si tratta di un trasformatore completo di caricabatterie da 80Ah e di inverter a onda sinusoidale pura da 2kW che assicura al veicolo, in ogni momento, la possibilità di poter disporre di corrente a 12 e 220V e, naturalmente, una considerevole autonomia, peraltro implementabile tramite tre pannelli solari CBE da 80W completi di regolatori di carica PRS240 che Niesmann+Bischoff propone come optional.

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L’impianto elettrico, estremamente ordinato, prevede la presenza dell’interruttore magnetotermico completo di salvavita, il quadro di distribuzione completo di fusibili e lo staccabatteria per salvaguardare gli accumulatori durante i periodi di mancato utilizzo del veicolo. Tutte le utenze di bordo sono gestite dal pannello di comando CBE PC380: collocato all’interno della MediaTower, questo pannello di facile utilizzo permette di ottenere, in tempo reale, tutte le informazioni concernenti l’autonomia idrica (acqua potabile, recupero, wc), elettrica (batterie cellula e motore), di gestire le utenze elettriche (generale 12V, illuminazione, pompa dell’acqua), e di ottenere informazioni concernenti ora, temperatura interna ed esterna, utilizzo del sistema EisEx per il riscaldamento delle bombole del gas e del relativo dispositivo di scambio automatico DuoControl.

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Ampiamente personalizzabile (nelle colorazioni dello schermo LCD che fornisce le indicazioni e nei toni di avviso al superamento di determinate soglie a livello di batteria e serbatoi acqua e recupero), il PC380 può essere utilizzato anche come sveglia.

Molto ben realizzato, l’impianto elettrico propone poi una completa illuminazione di bordo: scenografica e ben distribuita, utilizza esclusivamente elementi led di ultima generazione per servire un abitacolo di dimensioni particolarmente generose.

In particolare, la cabina di guida può contare su due spot led orientabili di lettura a collo di cigno collocati lateralmente rispetto alle poltrone e su due spot a tetto: questi, poi servono anche il vicino living-bar, insieme a quattro spot incassati a soffitto, intorno al maxi oblò panoramico Dometic Heki3, e, su ciascun lato, su due spot orientabili di lettura.

Sempre la zona soggiorno può poi contare, insieme al blocco cucina, sulla scenografica illuminazione indiretta, dimmerabile e distribuita a soffitto, che si riflette elegantemente nelle ante dei pensili, laccate bianco lucido.

La zona di ingresso è servita da due spot collocati sopra la porta e dall’illuminazione indiretta della vicina MediaTower, con la maniglia di cortesia e lo spazio retrostante il vano tv retroilluminati a led cangianti e la cui colorazione può facilmente essere scelta da ogni utente.

Il blocco cucina si affida a quattro spot inseriti alla base dei pensili superiori: un quinto spot, inserito nell’angolo, è invece dedicato al vano per la macchina del caffè espresso. La maxi toilette Wellness può contare su due spot a soffitto dedicati al mobile lavabo, a due spot dedicati alla maxi doccia, a uno spot a servizio del corridoio mentre il locale wc, separato da una robusta porta a battente, opta per due spot a soffitto. In coda, la camera padronale con letti gemelli opta per due spot a soffitto, due spot orientabili di lettura, e per l’illuminazione indiretta della testata dei letti con l’applicazione di pannelli Green-Grass retroilluminati a led, proposti in opzione.

L’illuminazione intera si completa poi con le due lampade dedicate al garage posteriore, con l’illuminazione del gavone passante anteriore e con la luce esterna a led diffusa in modo continuo alla base del carter dell’ampia veranda elettrica. Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Flair 880 BE beneficia di ben dieci prese interne a 220V (utilizzabili in qualunque momento grazie alla presenza del già citato impianto VictronEnergy): sono collocate in cabina di guida (due, una per ciascun lato), del living (in un pozzetto integrato al tavolo bar), a servizio dell’ingresso, del blocco cucina (due di cui una a servizio del vano macchina da caffè), alla toilette, alla camera da letto posteriore e al garage (due). Non mancano, poi, le sempre più diffuse prese USB per la ricarica di dispositivi mobili quali smartphone e tablet: sono disponibili sia all’ingresso, sopra la porta, sia nel living che nel vano cucina, facilmente raggiungibili.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla modernissima Alde Compact 3020: collocata sotto al divano a L e accessibile tramite un apposito portello superiore (52×57 cm), la caldaia integra un boiler ad accumulo da 8,4 litri (dedicato all’acqua calda sanitaria) e uno da 3,5 litri per il glycol che viene fatto circolare nella fitta rete di convettori e serpentine distribuite su tutto il veicolo: alimentata a gas (con una potenza di 5,5kW a propano, 6,4 a butano) e dotata di resistenze elettriche integrate (per un massimo di 3,2 kW), offre una potenza massima di 8,7kW con un consumo massimo di gas di 405 grammi/ora.

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L’impianto di riscaldamento a convettori è del tutto simile a quello di una normale abitazione: la caldaia riscalda un liquido a base di glycol che una pompa a 12v fa circolare a bassa pressione in un impianto di tubi, convettori e serpentine in alluminio. Queste, collocate in ogni punto del veicolo, specie lungo le pareti ma anche nel pavimento (compresa la cabina di guida) e in tutte le zone più soggette a perdere calore, riscaldandosi cedono calore all’ambiente climatizzandolo in modo silenzioso, confortevole e senza l’utilizzo di ventole, permettendo l’impostazione della temperatura desiderata grazie alla presenza del pannello di comando digitale touch-screen collocato nella MediaTower, a fianco al pannello di comando delle utenze elettriche.

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La sonda termostatica, invece, è inserita lateralmente al blocco cucina, mentre il serbatoio di espansione del glycol è collocato nell’armadio guardaroba ed è completo di un’apposita feritoia per il controllo del livello del liquido.

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In viaggio, inoltre, la presenza dello scambiatore di calore (collocato nel doppio pavimento e attivabile direttamente tramite un apposito interruttore nel pannello di comandi centrale a cruscotto) permette di sfruttare il calore prodotto dal propulsore sia per produrre acqua calda sanitaria nel boiler sia per riscaldare la totalità del veicolo, permettendo un significativo risparmio di gas: questo, in particolare, è fornito dalle classiche due bombole da 10 kg (il vano, di nuova realizzazione, è pensato per accogliere senza problemi anche le bombole tedesche da 14 kg), servite da ganci fermabombola, riduttore di pressione, scambiatore e interruttore inerziale Truma DuoControl CS completo di riscaldatore elettrico EisEx mentre come optional è possibile richiedere un bombolone del gas da 125 litri (50 kg) in modo da aumentare sensibilmente l’autonomia a bordo.

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In tutti i casi, l’impianto gas prevede l’utilizzo di tubazioni in acciaio gestite da tre rubinetti sezionatori collocati alla base del mobile cucina, in posizione facilmente raggiungibile.

Sempre a livello di impiantistica, il Flair è equipaggiabile, già in costruzione, di doppio impianto di aria condizionata: il costruttore, infatti, ha previsto la possibilità di installare, nel doppio pavimento, un climatizzatore Truma Saphir Comfort RC (dedicato alla parte centrale e anteriore dell’abitacolo, vano laterale destro) e un Truma Saphir Vario (dedicato alla camera da letto posteriore, installabile a margine del garage posteriore, in un incavo del doppio pavimento) e canalizzati all’interno dell’abitacolo, a livello del soffitto, per consentire la migliore diffusione possibile del fresco prodotto.

All’interno

Disegnati da Klüber Design e ampiamente personalizzabili, gli interni sono realizzati in multistrato nobilitato con spessori compresi tra 1.5 e 1.8 cm a seconda della componente. La costruzione, estremamente precisa, associa parti convesse e piane in un efficace mix che, arredando, riesce però a dilatare gli spazi. Merito, senza dubbio, anche delle scelte cromatiche, ben abbinate tra mobilio, rivestimento di mobili e soffitto e tappezzeria che crea un ambiente al tempo stesso moderno e rilassante. I mobili, infatti, sono realizzati sfruttando una speciale finitura legno capace di alternare venature lucide e altre opache creando un effetto molto personale ed elegante, abbinando, a tutto ciò, la più ampia personalizzazione possibile.

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Ogni cliente, infatti, può scegliere se richiedere le ante dei pensili superiori in essenza legno o in un’elegante variante laccata lucida color avorio, scegliendone anche l’ambiente di riferimento: tutte le ante superiori laccate chiare, così come proposto sul Flair 880 BE oggetto di questo CamperOnFocus, oppure ante del living essenza legno, cucina e camera da letto posteriore con ante laccate, living e camera da letto posteriore tinta legno e cucina laccata, oppure ancora tutto legno. Le opzioni possibili, però, non finiscono qui: Niesmann+Bischoff offre infatti la possibilità di personalizzare il rivestimento inferiore della Media Tower e parte del rivestimento della cucina e della toilette in vera ardesia, disponibile nelle versioni “Black Stone”, presente sul veicolo in prova, o in una ancora più elegante “Jeera Green” adottando un sottilissimo laminato di ardesia verde proveniente dall’India e che, come optional, possono sostituire la più tradizionale essenza legno.

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Il rivestimento in vera ardesia è proposto di serie per ciò che concerne l’ambiente della toilette, e come opzione per la Media Tower: in ogni caso, i due rivestimenti saranno coordinati (tutti gli inserti in essenza Black Stone o tutti in essenza Jeera Green) permettendo così un’elevata continuità stilistica all’interno dell’abitacolo. Ancora per ciò che concerne la personalizzazione del mobilio, la già citata testata posteriore, retroilluminata, può essere fornita anche nella sofisticata versione “Green Grass”, con veri fili di erba inseriti in una lastra in plexiglass retroilluminata. Una soluzione che, su veicoli di dimensioni maggiori e con toilette passante Wellness può essere estesa anche alla parte centrale della porta di separazione della toilette, comprensiva, anch’essa, di retroilluminazione integrata.

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La costruzione del mobilio appare particolarmente curata, con aerazioni anticondensa superiori e non laterali per evitare il propagarsi di eventuali briciole, e cerniere inox di qualità domestica montate su rinforzi in alluminio affiancate da pistoncini a gas Stabilus. Non mancano, poi, le mensole interne, riposizionabili a piacere e dotate di bordo anticaduta, così come le paretine anticondensa da 7 cm dietro alle quali è distribuito il calore derivante dall’impianto di riscaldamento centralizzato Alde. Il blocco cucina presenta piano in elegante e robustissimo materiale minerale con lavello e scolapiatti integrato, illuminazione a led integrata nel sottopiano evidenziata da una elegante fascia cromata mentre, sempre integrato a questa è da segnalare l’efficace sistema di gestione di cassetti e cestelli, dotati di richiamo automatico e di chiusura centralizzata elettrificata comandabile anche dalla cabina di guida.

Ritornando al discorso personalizzazioni, Niesmann+Bischoff offre una scelta davvero inusuale per ciò che concerne le sellerie. Queste, che possono contare su sedute da 16 cm di spessore e su doppi schienali da 14+14 cm, sono infatti disponibili in un numero pressoché infinito di varianti: ogni cliente, infatti, ha facoltà di scegliere tra quattro rivestimenti per le sedute (e per i relativi rivestimenti della parte esterna delle cassapanche) avendo a disposizione due versioni in tessuto (Crème o Shadow, tessuto color antracite) e altrettante in vera pelle (Temptation, color crema, Attraction, antracite, presente sull’esemplare provato).

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Una volta definite le sedute è il momento di scegliere a forma dei cuscini degli schienali, potendo optare tra i classici “Cloud”, di forma morbida, o i più spigolosi “Kiss”, più moderni, avendo a disposizione, per ogni cuscino da 40×40 e da 30×30 cm ben dodici varianti per i rivestimenti (di cui dieci in tessuto e due in vera pelle beige o antracite) a cui si aggiunge, sempre per le versioni Kiss, la possibilità di richiedere i copritesta per le poltrone anteriori (solo versioni non in pelle). Il Flair 880 BE oggetto di questo CamperOnFocus, in particolare, opta per tappezzierie in vera pelle Attraction con schienali Grand Cru N7: tutto ciò, reso possibile dalla particolare configurazione delle cuscinerie, formate da una base e da un sovracuscino, consente inoltre di poter cambiare, in pochi secondi, l’atmosfera a bordo del veicolo semplicemente ordinando, come optional, un secondo kit di cuscinerie, magari differenti per forma e tonalità. In totale, contando le possibilità offerte per ciò che concerne mobilio, cuscinerie e rivestimenti, ogni veicolo è disponibile in circa 500 diverse combinazioni. I letti gemelli posteriori, infine, sono dotati di sistema con reti Froli e materasso in schiuma fredda (Kaltschaum) da 15 cm di spessore.

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La zona anteriore del Flair 880 BE è dedicata al living: pensato per ospitare, in sosta, fino a cinque persone, grazie alla partecipazione delle poltrone cabina SKA, dotate di piastre girevoli, è proposto nella accativante e automobilistica versione Bar: ecco, quindi, lungo la fiancata sinistra, un divanetto a L (120×66/56 cm), facilmente trasformabile in una poltroncina frontemarcia, affiancato sul lato opposto da una terza poltrona SKA, identica in tutto e per tutto a quelle anteriori e, esattamente come queste, girevole. Il clima executive di questo allestimento permette a quattro passeggeri di viaggiare nella massima comodità ed ergonomia, senza dover far fronte agli ingombri del classico tavolo centrale: questo, infatti, è sostituito da un elegante e stabile tavolo a penisola, dedicato alle poltrone lungo la parete destra, completo di piano da 70×105 cm autosostenuto dalla propria robusta base e completo si ampliamento con piano scorrevole che maggiora la superficie complessiva a 70×135 cm potendo così agevolmente servire anche chi utilizzerà le sedute disposte lungo la parete sinistra.

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Stabile, sicuro, immediato e facile da maneggiare, il tavolo integra a proprio supporto un utile vano a pozzetto al cui interno sono disponibili prese elettriche 1 220V, 12V e USB, mentre lungo la parete ecco i classici convettori del riscaldamento centralizzato Alde.

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In viaggio e in sosta, gli occupanti possono godere, oltre che della visuale offerta dall’ampia vetratura anteriore, di una finestra Dometic S7 da 100×55 cm sul lato sinistro, apribile a compasso, di una scorrevole da 85×55 sul lato destro e della finestra da 89×20 cm inserita nella porta di ingresso Tegos, mentre non manca, sempre per ciò che concerne l’aerazione, il maxioblò panoramico Dometic Heki 3 a soffitto, disposto longitudinalmente.

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L’illuminazione, ampia e scenografica, può contare su luci indirette tra soffitto e pensili, su quattro spot a tetto, su due spot circolari sotto ai pensili sul lato sinistro e altrettanti su quello destro, su due spot orientabili a collo di cigno e su due spot a tetto in cabina di guida e e sulle sorgenti luminose inserite nella MediaTower.

Lo stivaggio, particolarmente abbondante, diventa straordinario in assenza del classico letto basculante anteriore: sono ben sei, infatti, i pensili a soffitto completamente disponibili (due lungo la parete destra, due frontali, due lungo quella sinistra), di cui quelli laterali dotati di mensole interne riposizionabili a piacere a intervalli di 3,5 cm.

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A questi, poi, si sommano due ampie angoliere anteriori, illuminate al proprio interno da apposite strisce led, utili come portalibri e, naturalmente, complete di bordo anticaduta cromato in abbinamento a quello che personalizza la base di tutti i pensili e le ante.

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Ancora per ciò che comprende le possibilità di stivaggio, si segnalano due utili vani inseriti alla base della parete prospiciente la terza poltrona automobilistica, separati tra una porzione superiore a giorno e una, inferiore, racchiusa da un’anta, dai vari stipetti ricavati in cabina di guida (60x12x15 cm, pannello di chiusura imbottito 63/54×13 cm), mentre nella parte inferiore ecco due vani a giorno da 25x13x20 e 32x13x10 cm a cui si sommano, sempre su ciascun lato, i portabottiglie) e da una porzione del divanetto laterale sinistro, accanto all’unità termica Alde (un vano da 31x51x25 cm accessibile tramite un portello superiore incernierato da 35×36 cm).

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Non mancano, poi, le paretine anticondensa da 8 cm di spessore, pensate per assecondare le esigenze di aerazione dell’impianto di riscaldamento Alde, distribuito sia lungo le pareti sia a pavimento, con elementi radianti collocati alle spalle delle poltrone di guida e serpentine collocate all’interno del piano di calpestio, per un calore diffuso in ogni ambiente, e all’interno del cockpit anteriore, con un sistema di diffusione efficace e perimetrale che serve anche parabrezza e cristalli laterali a doppio strato.

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Sempre nella zona di ingresso, l’elegante MediaTower ospita, nella parte superiore, i pannelli di comando dell’impianto elettrico, del riscaldamento, della climatizzazione e della veranda ad azionamento elettrico, l’alloggiamento per la tv lcd da 24 pollici con supporto orientabile, il vano per i telecomandi e per l’eventuale decoder e, nella parte inferiore, un pratico portascarpe estraibile.

Posizionato centralmente, proprio opposto all’ingresso, il blocco cucina si divide tra una parte lineare allineata alla fiancata sinistra e una, quella contenente il lavello, inclinata di circa 45° per creare, grazie anche alla concomitante partecipazione della TecTower, posizionata sul lato destro, una funzionale zona filtro verso la parte posteriore del veicolo.

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Dotato di piano di lavoro in materiale minerale infrangibile e antigraffio, il blocco misura 89×55 cm in senso longitudinale e 94×44 in senso trasversale.

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La cucina ospita un fornello Spinflo da 54×49 cm con coperchio in cristallo temperato, tre erogarori da 7.5, 7.5 e 10 cm disposti tra loro a una distanza misurata al centro di 24.5, 26 e 21 cm e dotati di accensione piezoelettrica integrata mentre a protezione del vicino living è presente un pannello in vetro. A fianco al fornello, sul lato sinistro, trova posto un piano di lavoro da 33/53×20 cm di cui una parte, quella prossima al lavello, è dotata di scanalature convogliatrici per l’acqua di scolo (31×20 cm).

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L’acquaio, da 38 cm di diametro e 15 di profondità, è ricavato direttamente nel blocco di materiale minerale che costituisce il piano cucina, è dotato di coperchio, di piletta di scarico da 50 mm con sifone ispezionabile, sistema di chiusura del tappo integrata a distanza e valvola di sfogo per un eventuale troppo pieno: è servito, inoltre, da un pratico ed elegante rubinetto monocomando in acciaio inox ancorato alla parete laterale in ardesia e dotato di erogatore estraibile.

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Il fondo del blocco cucina, come detto, è rivestito in ardesia (disponibile in opzione nelle varianti nera “Black Stone” o verde “Jeera Green”): nell’angolo tra la porzione inclinata a 45° e la parete, i tecnici Niesmann+Bischoff hanno creato l’alloggiamento per la macchina da caffè Nespresso (opzionale), retroilluminata, con anta scorrevole in metacrilato, presa di corrente a 220V e piano estraibile.

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L’aerazione può contare sull’abbinamento tra una finestra S7 da 75×40 cm, inglobata all’interno del rivestimento di fondo in alluminio spazzolato, e sul pratico FanTastic Vent a soffitto: estremamente potente e dotato di ventole a 3 velocità, è utile sia come estrattore che come ventilatore ed è integrato a un oblò da 40×40 cm.

Ampio e differenziato, lo stivaggio si affida, nella parte superiore, a due pensili: uno a sviluppo lineare, collocato sopra al fornello, offre due stipetti superiori e altrettanti inferiori serviti da un’anta da 70×38 cm, e uno collocato nella sommità della porzione a penisola.

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Diverse sono poi le possibilità di stivaggio presenti nella parte inferiore, tutte dotate di sistema di chiusura centralizzata elettrificata:  sotto al fornello ecco il cassetto portaposate sopra al quale è ricavato il supporto per sistemarvi il tagliere coprilavello quando non necessario, un ampio cassettone e un cestello estraibile che ospita, in un angolo, i due raccoglitori per la raccolta differenziata (facilmente amovibili).

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A fianco, la parte a penisola offre invece un cassetto superiore, a fianco al quale sono collocati i rubinetti sezionatori dell’impianto gas, e nella parte inferiore un secondo utile cassettone.

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Opposta alla cucina, collocata a fianco alla MediaTower, ecco la classica colonna frigo: ospita una TecTower Dometic comprensiva, nella parte superiore, di forno a gas completo di grill, di frigorifero trivalente RMD8555 da 190 litri con cella freezer separata, illuminazione a led e scelta automatica della fonte di energia mentre sotto a questi trova collocazione un ulteriore cassetto estraibile.

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Non manca, poi, l’illuminazione, con un totale di sei spot led dedicati al piano di lavoro, mentre è da segnalare la presenza di due prese elettriche a 220V sempre utilizzabili grazie alla presenza del VictronEnergy completo di inverter da 2kW.

Una delle tante peculiarità delle ultime generazioni Flair è quella di avere adottato su tutti i modelli la maxi toilette “Wellness”: si tratta di un vero e proprio locale passante, di ampie dimensioni, capace di garantire la massima fruibilità di utilizzo grazie a una intelligente distribuzione e separazione degli spazi.

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Separabile rispetto al resto dell’abitacolo tramite una massiccia porta a battente anteriore (195×68,5 cm), dotata di doppia battuta (per andare a separare, a seconda delle necessità, l’intera toilette o il solo locale wc), e personalizzabile con un elegante pannello Green Grass retroilluminato da 162×14 cm, e tramite una funzionale porta scorrevole posteriore (192×73 cm), la toilette è organizzata con un ampio corridoio centrale a fianco al quale sono collocati, sulla fiancata sinistra, il locale wc e un capiente armadio guardaroba e, su quella destra, il mobile lavabo e una grande doccia con sviluppo ad angolo.

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La parte a giorno, che si affaccia direttamente sul corridoio, si sviluppa in un ambiente da 151×145 cm: offre un pregevole mobile lavabo, realizzato in materiale minerale, servito da un elegante miscelatore monocomando, da un doppio specchio ad angolo (79×45 e 79×57 cm) e da due spot a soffitto e completato da diversi stipetti.

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Superiormente, alle spalle dello specchio frontale, sono disponibili sei piccoli vani, mentre altri spazi sono collocati nella parte inferiore, con un pratico cassettone estraibile diviso in due porzioni.

A fianco al lavabo, la grande doccia Wellness si sviluppa in un ambiente da 75×70 cm: dotata di due porte scorrevoli semicircolari (ognuna da 180×34 cm), la doccia è completa di doppio erogatore (superiore, con effetto pioggia, e regolabile, a telefono), colonna attrezzata, pedana nautica in legno e doppia piletta di scarico inferiore da 50 mm di diametro. Non manca l’illuminazione, con due spot led dedicati, mentre l’aerazione può fare affidamento su un oblò panoramico Dometic MidiHeki da 70×50 cm collocato longitudinalmente a tetto e capace di fornire una buona luminosità interna grazie alla cupola interamente trasparente.

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Il locale wc, come detto, è completamente separato: una scelta, questa, che garantisce maggiore privacy consentendo al contempo di poter raggiungere gli estremi dell’abitacolo senza dover attraversare il bagno.

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Servito dalla stessa porta a battente da 195×68,5 cm che può essere impiegata anche per separare la zona centrale dell’abitacolo, il locale wc si sviluppa in un ambiente da 100×73 cm, offre un pregevole wc nautico in ceramica Jabsco (collegato a un serbatoio da 130 litri interno al doppio pavimento e completo di sistema di rischiacquo automatico), ed è inserito in un ambiente elegante e curato.

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Illuminato tramite due spot led a soffitto, opportunamente aerato grazie alla presenza di una finestra Dometic S7 da 80×40 cm e riscaldato da appositi convettori Alde, sostituibili in opzione con il classico termoarredo, il locale wc è ricco di possibilità di stivaggio: lateralmente, lungo la parete sinistra, due ante consentono di accedere a un totale di quattro vani.

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Verso il blocco cucina, due ulteriori ante da 25×35 cm celano due stipetti divisi in una porzione superiore da 22x10x15 cm e in una inferiore da 22x10x22 cm, mentre altri vani sono disponibili nella parte inferiore, dove tre ante permettono infatti di raggiungere il vano dedicato a ospitare lo spazzolino del wc e due ulteriori stipetti.

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A fianco al locale wc, opposta alla doccia, la toilette Wellness si completa con la presenza dell’armadio guardaroba: servito da un’anta da 150×51 cm, è completamente configurabile a piacere ed è dotato di luce interna ad azionamento automatico. La parte superiore, dedicata ai capi appesi, si sviluppa in un ambiente da 56×45×150 cm, mentre l’altezza utile può essere variata in qualsiasi momento dal cliente grazie alla presenza di una doppia mensola riposizionabile a piacere completa di un secondo bastone appendiabiti inferiore.

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L’armadio ospita, nella parte posteriore, il serbatoio di espansione del riscaldamento Alde, mentre nella parte inferiore un’anta da 51×40 cm consente di accedere a un ulteriore vano da 56x54x33 cm utilizzabile anche come scarpiera. L’allestimento, infine, si completa con uno specchio da 174×14 cm.

Situata in coda, la camera da letto padronale offre due letti gemelli: posizionati su garage, misurano entrambi 200×80 cm e possono essere uniti da un cuscino centrale da 137×46 cm.

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Posizionati a 105 cm da terra, vantano un cielo utile di 95 cm e sono serviti da materassi in schiuma fredda da 15 cm di spessore supportati da speciali reti Froli. I letti, che beneficiano, ognuno, di una finestra Dometic S7 da 80×50 cm, possono contare su un maxioblò Dometic Heki 3 a soffitto, riscaldamento perimetrale tramite convettori Alde, testiera imbottita con retroilluminazione GreenGrass (opzionale), doppio sistema di illuminazione (due spot a soffitto e altrettanti orientabili di cortesia) e sono facilmente raggiungibili grazie alla presenza di tre gradini centrali, incernierati e ribaltabili per risultare facilmente sfruttabili anche come vani di stivaggio.

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Questo, naturalmente, è ancora una volta particolarmente ampio e ben organizzato: ogni letto dispone, infatti, di due stipetti superiori per un totale di quattro vani su ciascun lato a cui si sommano quattro ulteriori vani ricavati all’interno dei pensili posteriori.

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L’allestimento si completa, poi, con due utili tasche portaoggetti in pelle, mentre per ciò che concerne la separazione dell’ambiente, la camera sfrutta una comoda e robusta porta scorrevole in legno inserita tra questa e il locale toilette/doccia/dressing-room. Da notare, poi, come i tecnici Niesmann+Bischoff abbiano scelto di collocare anche in questo ambiente un pulsante di comando della chiusura centralizzata del veicolo, permettendo quindi agli occupanti di chiudere elettricamente, anche una volta a letto, tutti i portelli esterni e la porta cellula con la semplice pressione di un bottone.

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Il Flair 880 BE oggetto di questo CamperOnFocus è un esemplare dedicato alla classica coppia matura: due sono, infatti, i posti letto in assenza del classico letto basculante anteriore, proposto in opzione come alternativa agli eleganti (e capienti) pensili a giro. Se l’esigenza è quella di poter disporre di quattro comodi posti letto sempre pronti, anche l’880 BE, così come tutti i Flair, può essere richiesto con letto discendente: disponibile sia con movimentazione manuale che elettrica, scende in pochi secondi al di sopra della cabina di guida (previo abbattimento degli schienali delle poltrone, dotati di sistema di sblocco rapido), protetto dalla serranda anteriore e dagli oscuranti plissettati laterali e offrendo una superficie utile da 190×140 cm con un’altezza da terra di 127 cm e un cielo utile di 77. Il letto, dotato di sponda di contenimento imbottita e rivestita in pelle con comando di arresto e sblocco centrale, offre rete Froli, materasso in schiuma fredda da 14 cm, tenda perimetrale di cortesia, rete anticaduta con doppio arresto, aerazione a tetto tramite un oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm e spot di lettura a led collocati a fianco al pensile laterale sinistro.

 

Piantine e misure

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Dotazioni di serie

Iveco Daily Euro6 70-180 completo di ABS con EBD, ASR, Tempomat, batteria motore maggiorata a 150 Ah completa di staccabatteria, alternatore maggiorato a 10Ah, Hill-Holder, luci diurne DRL, serbatoio del gasolio da 90 litri, cerchi in acciaio da 16 pollici con pneumatici 4Season M+S, fari fendinebbia, volante regolabile in altezza, cambio manuale a sei rapporti, ruota di scorta con portaruota sotto telaio, presa per il rimorchio a 13 poli (12V).

Optional presenti sul veicolo provato: 

  • Blocco differenziale (Euro 882)
  • Climatizzatore motore (Euro 1.929)
  • Carreggiata anteriore allargata (Euro 510)
  • Cerchi in lega leggera anteriori e posteriori (Euro 3.784)
  • Parabrezza riscaldato (Euro 635)
  • Sospensioni pneumatiche autolivellanti VB anteriori e posteriori (Euro 9.886)
  • Serbatoio gasolio maggiorato a 170 litri (Euro 1.319)
  • Motore 3.0 205 cv (Euro 2.440)
  • Cambio automatico Iveco Hi-Matic ZF8HP – (Euro 4.644)
  • Volante rivestito in pelle (Euro 614)
  • Maggiorazione portata a 7.490 kg (Euro 215)
  • Sedili SKA Comfort con sospensione pneumatica per sedili conducente e passeggero, riscaldati, con rinforzo lombare elettrico (Euro 2.020)
  • Liner Paket (Specchi retrovisori grandangolari, elettrici, riscaldati e verniciati in tinta, avolgibile elettrico anteriore in alluminio, finestre laterali cabina di guida a doppio vetro, poltrone cabina SKA Comfort regolabili in altezza e inclinabili, rivestimento soffitto in microfibra imbottita, finestre scocca con comando centrale – Euro 5.259)
  • Comfort Paket (maxioblò Dometic living, oscuranti plissettati in cabina di guida, frigorifero Dometic da 165 litri con freezer separato e forno a gas – TecTower, reti letto Froli con materassi in schiuma fredda – Euro 4.562)
  • Clou Design (Applicazioni cromate per frontale e parete posteriore, cristalli cabina allineate alle pareti – Euro 1.722)
  • Dynamic Paket (due ulteriori batterie AGM per abitacolo per un totale di 450Ah, caricabatterie combinato VictronEnergy con inverter da 2kW – 3.988 Euro)
  • MultiMedia Paket (Navigatore satellitare con tuner, vano DVD, Bluetooth, retrocamera posteriore estraibile dal logo col giglio, predisposizione radio Sound System, impianto tv satellitare Oyster Digital 85 Vision 2, tv a led da 24 pollici con decoder integrato, DVB-S2, DVB T, lettore DVD e portaTV nel MediaTower – Euro 7.607).
  • Vernice metallizzata Champagne (Euro 7.045)
  • Estensione per il riscaldamento a convettori in cabina di guida (Euro 1.479)
  • Oblò con controllo termostatico per cucina (Euro 354)
  • Oblò panoramico per camera da letto posteriore (Euro 902)
  • Oblò panoramico per toilette (Euro 390)
  • Scambiatore di calore Alde e preriscaldamento motore (Euro 912)
  • Scambiatore automatico bombole Truma DuoControl CS (Euro 292)
  • Impianto antifurto con chiusura centralizzata di porte e portelloni (Euro 1.111)
  • Portello laterale sinistro per garage (Euro 1.216)
  • Veranda elettrica Thule da 5,5 metri con illuminazione a led (Euro 2.445)
  • Oscurante plissettato semitrasparente per parabrezza (Euro 420)
  • Piano cucina e toilette in materiale minerale (Euro 1.312)
  • Inserti in ardesia “Black Stone” per cucina, toilette e ingresso (Euro 502)
  • Illuminazione indiretta MediaTower (Euro 231)
  • Illuminazione GreenGrass per porta toilette (Euro 532)
  • Illuminazione GreenGrass per testiera posteriore (Euro 424)
  • Doccia in garage (Euro 254)
  • Tubo flessibile per scarico serbatoi con alloggiamento (Euro 185)
  • Riscaldamento anche a pavimento, anche in cabina guida (Euro 789)
  • Wc Jabsco in ceramica con serbatoio fisso da 130 litri (Euro 1.096)
  • Tappezzeria interna in pelle Attraction (Euro 2.040)
  • Cuscinerie Cloud Grand Cru N7 (Euro 0)

Totale veicolo in CamperOnFocus Euro 233.475 (Con IVA, FF).

Conclusioni

E’ sulla cresta dell’onda da più di vent’anni e se agli albori era visto come il parente piccolo degli immensi e sfavillanti Clou, di generazione in generazione Flair ha saputo diventare il vero e proprio emblema del prestigio Niesmann+Bischoff. L’ultima generazione, la quinta, ha portato un ulteriore tocco di moderna esclusività: se, infatti, ai Flair delle stagioni 2008/2014 era imputata una certa austerità nel design esterno, la serie attuale ha ribaltato completamente il campo, segnando un punto di svolta epocale non solo per i prodotti della factory di Polch, ma per tutti i motorhome di classe premium. Integrazione degli elementi, stile accattivante, sportivo ed elegante, armonia nell’accoppiamento delle componenti della scocca, gusto personale e automobilistico fanno del pluripremiato Flair non solo un camper di ultima generazione, ma un oggetto di design capace di imporsi in contest di assoluto prestigio. Immediatamente riconoscibile su strada, facilmente identificabile, Flair è un motorhome che ammalia. Lo fa con il frontale, completo di luci a led di ultima generazione perfettamente sposate a una calandra generosa, elegante e giustamente imponente, con una fiancata pulita, con pareti tirate a lucido tanto da sembrare assimilabili a specchi, con un posteriore armonico, dinamico e pulito nelle forme. Con un insieme che ispira dinamismo, raffinatezza, distinzione. Valori raggiunti con forme tridimensionali che spezzano la linearità delle pareti, con l’utilizzo di materiali di prima qualità, di componenti di eccellenza, di tecnologie avanzate, a partire dalla meccanica di base. Il Flair 880 BE oggetto di questo CamperOnFocus, affidato al Daily 70-205 Euro5+ con cambio Hi-Matic, carreggiate allargate e sospensioni autolivellanti VB anteriori e posteriori, si fa condurre con una piacevolezza e una naturalezza impensabili per un veicolo lungo quasi nove metri. Visibilità perfetta, comfort di altissimo livello, piacevolezza in ogni condizione. In inverno, con il pavimento riscaldato anche in cabina di guida, così come in estate, con una vetratura ampia e generosa ma non eccessiva o esasperata, affidata lateralmente a cristalli in vetrocamera a doppio strato moderni e perfettamente integrati al parabrezza. In viaggio, con tre o quattro posti comodissimi (semplicemente perfette le tre poltrone executive SKA), così come in sosta, quando il tavolo a parete regala un corridoio che assicura una facilità di transito altrimenti impensabili pur garantendo dimensioni di tutto rispetto (fino a 130 cm di lunghezza) per unire convivialità ed ergonomia. E, per il resto, ecco tutto ciò a cui Flair ha abituato. O, meglio, tutto ciò che è Flair. Un abitacolo elegante, moderno, piacevole ma non autocelebrativo. Niente cromature, lustrini e paillettes, ma funzionalità, soluzioni raffinate, moderne, studiate e utilizzate con successo da anni. Volumetrie generose nei servizi, con una toilette, la Wellness, che è da almeno sei anni l’esempio perfetto di locale bagno per un veicolo di prestigio, o nella camera da letto posteriore, dove rifuggendo riseghe o forme astruse le dimensioni dei letti sono sempre perfettamente regolari, 200×80 cm. Flair nell’autonomia idrica o energetica, davvero considerevole, così come nel concetto di funzionalità nella eventuale manutenzione straordinaria nel corso della vita del veicolo, con i serbatoi che possono essere estratti e sostituiti operando dal doppio pavimento del garage. L’idea che questo veicolo trasmette, a chi ne ha già provati diversi e ha seguito da vicino l’evoluzione della sua specie, è quella di un nuovo punto fermo, di un nuovo punto di riferimento esclusivo e raffinato. Il prezzo di partenza, di poco inferiore ai 160.000 Euro, non deve trarre in inganno: non è lui il vero prezzo di acquisto. Per potersi accomodare alla guida di un esemplare completo di tutto ciò che serve, come quello provato, meglio preventivare una cifra vicina ai 230.000 Euro, perchè molte componenti, alcune di esse fondamentali, non sono proposte di serie e vanno ricercate e selezionate nel completissimo catalogo accessori. Seccante da un lato, appagante dall’altro, questa politica commerciale permette a ogni committente di personalizzare significativamente il proprio esemplare in base ai propri gusti, esigenze, disponibilità economiche. Difficile, se non impossibile, incontrare su strada due Flair identici: accomunati dalla medesima eleganza, appartenenti alla medesima specie, ma uguali solo a se stessi. Il tutto, poi, con il plusvalore di una meccanica di base di assoluta eccellenza, l’ultima generazione dell’Iveco Daily, oggi vero e proprio punto di riferimento tecnologico in materia di telai, motorizzazioni e comfort di guida.

Cosa ci è piaciuto di più

  • Il design esterno è, con ogni probabilità, il più moderno, piacevole, elegante e automobilistico oggi presente sul mercato. Difficile, obiettivamente, trovare un motorhome di queste dimensioni che possa vantare un altrettanto valido equilibrio di forme.
  • La scocca autoportante con box antitorsione è un esempio di robustezza, resistenza e coibentazione. I materiali impiegati per la sua realizzazione sono quanto di meglio oggi sia presente sul mercato.
  • La costruzione del doppio pavimento è esemplare, con strutture in materiali di prima qualità, accessi esterni di tipo automobilistico, componenti tecniche accessibili e sostituibili in caso di necessità.
  • L’accoppiamento rispetto alla meccanica di base è eccellente, con il cockpit Iveco magistralmente integrato da strutture di rara eleganza e praticità. Ergonomia e funzionalità, insomma.
  • Le componenti tecniche utilizzate sono quanto di meglio oggi sia disponibile sul mercato: riscaldamento, impianto idrico (completo anche di allaccio alla rete domestica), impianto elettrico, finestre, porte, oblò… Tutto è all’altezza del blasone e della fattura finale.
  • Il mobilio è una perfetta sintesi di design, funzionalità, classico e moderno. Ambienti generosi, forse con qualche centimetro di troppo dedicato ai servizi rispetto al living, assicurano facilità di utilizzo e grande comfort all’equipaggio in ogni condizione.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • La nota dolente, in un allestimento con importanti modifiche alla meccanica di base (rialzata), è dato dall’impossibilità di ottenere fondamentali ausili di sicurezza passiva come Airbag e ESP. Strumenti che fanno parte integrante anche delle utilitarie più economiche e che è inverosimile che non siano disponibili su uno yacht da strada di lusso come questo.
  • La dotazione di serie è risicata: dal climatizzatore al cambio automatico, dal portello garage sul lato sinistro al frigorifero con freezer e forno, diversii equipaggiamenti devono essere rintracciati e ordinati sfruttando il catalogo accessori, con evidenti ripercussioni sul prezzo finale reale, molto diverso da quello iniziale.
  • La porta della toilette, comoda e robustissima, non utilizza stranamente una serratura di ultima generazione con doppia attivazione meccanica e magnetica e la sua manipolazione richiede almeno all’inizio, un minimo di attenzione. Sempre la stessa, poi, meriterebbe di essere corredata di una guarnizione di chiusura verso il locale wc.
  • Il sistema di ampliamento del piano del tavolo prevede che la porzione scorrevole dedicata a maggiorare la superficie utile, quando non utilizzata, si collochi sotto a piano stesso, creando uno scalino che può creare qualche piccolo fastidio alle persone particolarmente alte.

Riferimenti e contatti del costruttore

Niesmann+Bischoff GmbH
Clou Straße 1 – 56751 Polch – Deutschland
Tel. +49 26 54 93 30 – Fax +49 26 54 93 31 00 – E-mail: info@niesmann-bischoff.com
www.niesmann-bischoff.com

Michel

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