March 29, 2024

Etrusco_2017

Con cuore e design italiano e tecnologia e affidabilità tedesca, il nuovo marchio dell’Erwin Hymer Group si propone di presidiare il segmento “entry level” del sud Europa con solidi argomenti e un favorevole rapporto qualità prezzo

Il suo nome ricorda una grande popolazione del passato, celebre per le sue capacità progettuali, la sua inventiva e il gusto della vita, e allo stesso tempo richiama il nuovissimo stabilimento toscano dell’Erwin Hymer Group – dove questi veicoli vengono prodotti – sito nella Val di Pesa, proprio accanto a un importante insediamento risalente all’antica civiltà preromanica: è Etrusco, un nuovo marchio che coniuga l’esperienza e il “know-how” in fatto di “Value for money” maturati dal colosso tedesco nel segmento “entry level”, con un progetto specificatamente pensato e realizzato per i mercati del Sud Europa.

Etrusco_01

Ai solidi argomenti di base costituiti da una costruzione di qualità finalizzata anche all’utilizzo in ogni stagione e un’ergonomia generale attenta all’ottimizzazione degli spazi, i semintegrali Etrusco associano, infatti, un carattere più “mediterraneo” contraddistinto da un design esterno che punta all’eleganza e un arredo con un’essenza classica dai toni non troppo scuri, impreziosita dalle pannellerie crema della ante dei pensili e dai raffinati piani di tavoli e cucina con pregevole materiale “soft-touch”, e dalla tappezzeria disponibile a scelta tra due combinazioni, una “toscana” ,dalla tonalità marrone, e una più sobria, entrambe, però, in linea con i gusti di un’utenza abituata all’eleganza e allo stile.

Etrusco_T6900QB_04

Etrusco_T5900DB_13
La gamma Etrusco è composta di cinque modelli semintegrali, tutti allestiti sulla meccanica Fiat Ducato, configurata sia con telaio ribassato CCS sia con il longheronato alto standard. Alla base dell’offerta si colloca il compatto T5900DB che in 5,9 metri offre il letto matrimoniale posteriore si gavone garage, il soggiorno con semidinette affiancato dall’armadio appendiabiti e i servizi centrali, con cucina lineare dotata di frigorifero da 100 litri e vano toilette polifunzionale capace di realizzare una doccia indipendente con la rotazione della parete che sorregge lavabo e specchio.

Etrusco_T5900DB_02

Etrusco_T5900DB_05

La stessa configurazione con matrimoniale trasversale e garage contraddistingue il T6900DB che, però, grazie alla lunghezza di 699 cm, presenta un soggiorno dotato anche di panchetta laterale, ampia cucina a “L” con gruppo cottura a tre fuochi, frigorifero da 170 litri e toilette sviluppata in ambienti indipendenti per zona lavano/wc e box doccia, unibili, grazie alla porta multifunzione, per creare un’unica zona bagno a tutta larghezza.

Etrusco_T6900DB_01

Etrusco_T6900DB_03

Sulla stessa lunghezza inferiore ai sette metri, il T6900QB offre la comoda camera posteriore con letto centrale nautico che è possibile accorciare per aumentare lo spazio di agibilità in funzione diurna. Anche in questo caso la toilette è articolata in vani indipendenti, mentre la cucina assume uno sviluppo più compatto, pur senza rinunciare alla dotazione del frigorifero a colonna con cella freezer. Completa l’allestimento il soggiorno con semidinette e sedile laterale.

Etrusco_T6900QB_02

Etrusco_T6900QB_04

Al vertice dell’offerta Etrusco si pongono due modelli con lunghezze di 738 e 743 cm: T7300SB e T7400QB. Il primo presenta la zona notte con ampi letti gemelli unibili a formare un unico letto “King size” adatto anche a ospitare tre persone, toilette con doccia circolare separabile, cucina a “L” e soggiorno particolarmente ampio e sviluppato, caratterizzato, oltre che dalla semidinette, da un divano laterale biposto. Non manca un capace gavone garage in grado di ospitare anche uno scooter.

Etrusco_T7300SB_02

Etrusco_T7300SB_13

Il T7400QB, infine, lungo 7,48 metri, si distingue per la presenza dell’ampia e comoda camera posteriore con letto centrale, toilette in ambienti indipendenti, cucina “L” con ampi vani di stivaggio e frigorifero a tutta altezza e soggiorno con semidinette e divano laterale. Cinque i posti massimi per la notte, raggiungibili, oltre che con la trasformazione della dinette, anche con l’adozione opzionale del letto basculante.

Etrusco_T7400QB_01

Etrusco_T7400QB_06

Ogni modello Etrusco (a eccezione del compatto T5900DB) è dotabile, in opzione, di un letto basculante matrimoniale dall’inedita configurazione, dotato di una nuova movimentazione manuale assistita che ne consente una facile messa in opera. Complete e di livello elevato, infine, le dotazioni di serie, che comprendono, tra l’altro, anche la zanzariera scorrevole per la porta cellula.

Etrusco_T6900DB_14

I prezzi definitivi, al momento, non sono ancora stati annunciati, ma indicativamente oscilleranno dai 42.000 ai 51.000 euro circa.
In definizione anche la rete di vendita: la lista, provvisoria e assolutamente non definitiva, annovera, al momento (in ordine alfabetico) Alfacaravan (Gravina di Catania), Bonometti Centrocaravan (Vicenza, Trento), Camperland 3000 (Brescia), Caravanbacci (Lavoria-PI), Caravanlanghe (Treiso-CN), Corbar Car (Pessano Con Bornago – MI), I Ropa Center (Bologna), Pons (Genova), Romano caravans (Sant’Anastasia-NA), SanRocco (Varese), Tecnocaravan (Roma).

Etrusco_06

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.