April 23, 2024

ante_2017_chausson

Innovazioni e aggiornamenti estesi a tutta la gamma, nuovi modelli per profilati, mansardati e motorhome e due proposte innovative e originali nel panorama 2017 della casa francese

La casa transalpina del Gruppo Trigano, oltre a essere giustamente apprezzata per la sua connotazione di costruttore attento al giusto rapporto tra prezzo e qualità, si è sempre distinta per la sua vocazione a proporre idee sempre nuove e inedite, nel solco di una tradizione ormai consolidata. Anche in questa stagione, oltre a una serie di importanti aggiornamenti, e una lunga serie di novità, Chausson propone non una, ma due veicoli fortemente innovativi destinati senza dubbio a generare curiosità e interesse.

La prima, e forse più significativa, è quella data dal nuovo Chausson 611 Travel Line – disponibile solo in allestimento Welcome e con meccanica Fiat Ducato – che, come dice il nome, punta a ridefinire i concetti di comfort in viaggio. Lungo meno di sette metri, offre, infatti, per i passeggeri posteriori, due poltrone automobilistiche regolabili singolarmente con poggiatesta e cinture avvolgibili e, come avviene per quanto riguarda una normale automobile, anche due porte di accesso posteriori, su ambo i lati della carrozzeria e collegate alla chiusura centralizzata, per offrire la massima agilità nei movimenti sia in viaggio sia in sosta. Anteriormente, è prevista la presenza di un piccolo tavolo asportabile, mentre nella zona posteriore è realizzato un vero e proprio “lounge”. Completano l’allestimento due letti matrimoniali basculanti ad azionamento elettrico, uno posteriore e uno anteriore, per un totale di quattro posti letto velocemente approntabili senza necessità di trasformazioni.

Ampia Fotogallery in fondo all'articolo

Chausson 611 TL_07

Altra proposta inedita è quella data dal modello 630: si tratta di un profilato con lunghezza contenuta in meno di sette metri che adotta uno schema interno già consolidato, e particolarmente apprezzato, sul celebre modello 610, è cioè la conformazione con grande living, dotato di tavolo centrale parzializzabile a libro, cucina centrale, toilette a tutta larghezza in coda con doccia separata di dimensioni quasi domestiche e grande cabina armadio che sovrasta un capace gavone garage, modulabile anche con una parte a tutta altezza. Una conformazione dedicata alla coppia desiderosa della massima comodità in sosta e di adeguate possibilità di stivaggio. Ma la novità che rende questo veicolo un unicum sul mercato è la presenza du due letti singoli basculanti affiancati, azionabili elettricamente in modo del tutto indipendente e posizionabili all’altezza desiderata – fino a farli letteralmente “adagiare” sui divani -, che permettono di modulare al meglio la fruibilità delle situazioni di vita a bordo.

Chausson 630_01

Chausson 630_05

Oltre a queste due proposte a fortissimo tasso di innovazione, la casa francese propone, per la sua nuova collezione, altre importanti novità, già a partire dai furgonati. Nella gamma di Van Twist, infatti, entrano in gamma due modelli dotati entrambi dei una particolare configurazione del vano toilette, che prevede la realizzazione, tramite un gioco di persianine scorrevoli, di una doccia separata in posizione centrale.
Il V594S CS è lungo 5,41 metri e presenta il letto posteriore trasversale.

Chausson TwistV594S CS_01

Chausson TwistV594S CS_04

Il V597 CS è allestito sul furgonato da 599 cm di lunghezza e offre la zona notte posteriore con letti gemelli unibili a formare un unico letto “King size”. Particolare, per questo modello, la presenza di un utile sistema di vani amovibili in grado di modulare al meglio lo spazio di stivaggio.

Chausson TwistV597 CS_01

Chausson TwistV597 CS_07

Per tutti i van, da segnalare ancora il nuovo mobilio adottato per le versioni Start e la disponibilità opzionale di un kit per l’estensione della dinette a formare un letto supplementare da 1850×600 mm, riponibile in una apposita sacca di stivaggio.

Novità anche tra i modelli mansardati, con l’inserimento del Flash C656, veicoli dedicato alle famiglie numerose (dispone di sette posti omologati) allestito univocamente su meccanica Fiat Ducato e capace di proporre, in soli 6,96 metri, la zona giorno con due dinette affiancate, la toilette con doccia separata, una grande cucina a “L” e i letti a castello trasversali posteriori in corrispondenza del gavone a volume variabile. Da segnalare, poi, che questa stessa conformazione, è disponibile anche in versione profilata con letto basculante.

Chausson C656_11

Chausson C656_02

Altri modelli inediti vanno a far parte della collezione di semintegrali Flash e Welcome, a partire dei modelli più compatti: in questo ambito si segnala il 530, semintegrale da appena 599 cm di lunghezza che ripropone la disposizione con grande living e servizi trasversali in coda a tutta larghezza, senza rinunciare a offrire un gavone accessibile da un portello collocato sulla parete posteriore.

Chausson 530_01

Chausson 530_04

Poco più lungo (6,5 metri), il nuovo 638 EB propone il letto centrale nautico regolabile in altezza con sistema EasyBed (come gli altri della produzione 2017, con larghezza di ben 160 cm), associato a una cucina dotata di frigorifero da 141 litri e soggiorno con semidinette e sedile aggiuntivo ribaltabile. Il bagno consente di schermar la parte lignea per realizzare un ampio box doccia, mentre come opzione è prevista la presenza di un letto basculante singolo anteriore. Sulla stessa lunghezza, e con la stessa parte anteriore, Challenger offre anche la versione con letti gemelli su garage.

Chausson 638EB_01

Chausson 638EB_07

Confermato, poi, il nuovo 718 XLB con letto centrale su una lunghezza di 7,46 metri, presentato per la prima volta al salone di Stoccarda 2016 in versione speciale Titanium Edition e ora entrato a tutti gli effetti nell’offerta generale.

Chausson 718XLB_01

Chausson 718XLB_03

Ancora tra le conferme che riguardano le novità primaverili presentate in occasione del CMT, da segnalare il 624, che in 699 cm propone il matrimoniale posteriore trasversale con altezza variabile e grande gavone garage.

Chausson 624_02

Chausson 624_03

Nell’offerta di motrorhome Exaltis, la novità senza dubbio più rilevante riguarda la possibilità di fornire i modelli con lunghezza superiore ai sette metri dotati di telaio AL-KO, doppio pavimento passante di stivaggio e riscaldamento Alde a convettori: un’opzione che Chausson aveva già a catalogo ma che finora era riservata solo ai mercati nordici.
Oltre a questo, l’offertta si arricchisce dell’inedito 6010, che ripropone, in “salsa” integrale, l’efficace disposizione conviviale e ariosa del noto 610, con grande soggiorno, cucina centrale, toilette a tutta larghezza, cabina armadio e gavone garage; dalla sua, rispetto al profilato, il vantaggio di un letto basculante che scende in cabina e che lascia, quindi, sempre agibile il soggiorno.

Chausson Exaltis6010_01

Chausson Exaltis6010_07

Proprio il 610, modello capostipite della configurazione “a tutto living” – dalla quale sono poi derivate almeno altri cinque modelli attualmente presenti in gamma – è uno dei due modelli (insieme con il 628 EB a letto centrale) che saranno offerti in versione limitata Welcome Special Edition, caratterizzata da una dotazione particolarmente completa sia per quanto riguarda le meccaniche di base (Ford Transit con motorizzazione da 170 CV e fornita con cabina bronzo metallizzato) sia per la cellula abitativa.

Chausson 610_02

Chausson 610_03

Per quanto riguarda le migliorie generali, dopo che nella scorsa stagione sono state introdurre novità importanti come la scocca costruita con tecnologia IRP (acronimo di Insulation, Resistence & Protection e che porta in dote ben sette anni di garanzia contro le infiltrazioni) e il vano centralizzato per l’accesso agli impianti e ai servizi, sono da segnalare, esternamente, i nuovi loghi che identificano le versioni Flash e Welcome e il nuovo cantonale superiore per lo specchio di coda che va a incorporare la terza luce stop e, dove presente, la retrocamera.

Chausson_back

Chausson_back2

Nell’arredo, si determinano due stili di mobilio univoci per le versioni Flash (con l’inedita essenza Rijeka abbinata a una nuova tappezzeria) e Welcome, con il classico Malaga, in combinazione con quattro diversi tessuti.

Chausson 610_04

Chausson 624_04

Sempre a livello di arredo, poi, da segnale il nuovo tavolo a libro per i veicoli dotati di maxi salotto, i letti basculanti optional su tutta la gamma, – con nuovo rivestimento sotto basculante e dotati tutti di movimentazione elettrica – nuove maniglie per i pensili, e, soprattutto, l’allargamento dei letti centrali alla misura di 160 cm: un’operazione resa possibile da una nuova e particolare rastrematura nella conformazione degli armadi laterali.

Chausson 718XLB_05

Chausson-2017_036

Nello specifico per i modelli Flash, è introdotto il frigorifero AES (con scelta automatica della fonte di energia) di serie e migliorata l’illuminazione a led, mentre nell’allestimento Mageo è migliorato l’interno con cuscinerie decorative e tende a pacchetto e una nuova illuminazione per i locali toilette.
Novità, ovviamente, anche nelle meccaniche di base, con l’adozione delle nuove versioni Euro 6 della basi telaistiche Fiat Ducato e Ford Transit, rispettivamente con motorizzazioni da 2,3 litri d 130/150 e 180 CV e da 2 litri con 130 e 170 CV. Entra, infine, tra le opzioni la retrocamera con monitori integrato allo specchietto retrovisore.

Beppe Finello

Comments are closed.