April 18, 2024

2017-Carado

Carado festeggia i primi dieci anni di vita: ecco, allora, la nuova serie celebrativa Perfect10, particolarmente accessoriata e disponibile in tre versioni. Tra i profilati, importante restyling per il compatto T135, lievi modifiche per i T 348, T339 e T 334: per tutti nuove motorizzazioni Fiat Multijet II Euro6 e diverse migliorie interne.

Dieci anni di vita, i primi dieci anni, da festeggiare adeguatamente con una serie celebrativa, la Perfect10. Una gamma di proposte completa e ben inserita nella fascia media del mercato, con 12 diversi modelli tra cui 9 profilai e 3 mansardati in grado di rispondere alle esigenze della coppia così come a quelle della famiglia numerosa e un’attenzione crescente verso tutti gli aspetti del rapporto con il cliente, dal servizio post-vendita alla personalizzazione dei veicoli fino a una nuova linea di accessori dedicati ai camper e ai loro possessori: il 2017 di Carado, marchio giovane dell’Erwin Hymer Group parla di celebrazione, certo, ma anche e soprattutto di un continuo rilancio di una sfida serrata, quella di coniugare la tradizionale qualità dei prodotti Made in Germany a prezzi di listino competitivi rispetto alle omologhe produzioni italiane e francesi.

L’intera produzione Carado 2017 beneficia delle nuove meccaniche di base Fiat Ducato 35 Light con motorizzazioni Multijet II Euro6: base dell’offerta è rappresentata dal 2.3 130 cv (320N/m), mentre i più potenti 2.3 TGV 148 cv (380 N/m) e 2.3 Power 177 cv (400N/m) sono proposti in opzione. L’azienda di Neustadt sfrutta il telaio Fiat in configurazione longheronato alto con carreggiata posteriore allargata (gamma mansardati e profilati compatti senza basculante) o nella più tradizionale versione ribassata Camping-Car Special, proponendo su tutti i veicoli ABS, EBD, Airbag lato guida, luci diurne, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata porte cabina con telecomando, paraurti anteriore in tinta, presa USB a cruscotto, fodere cabina coordinate, poltrone cabina girevoli e complete di braccioli: a queste dotazioni, poi, sono naturalmente abbinabili il climatizzatore, l’ESP con Hill-Holder, Traction+ e Hill-Descent-Control, il Cruise-Control e l’airbag passeggero. La base meccanica Fiat è abbinata a una scocca a pannelli sandwich con rivestimento in alluminio liscio per le pareti laterali e in vetroresina per posteriore e tetto da 34 mm di spessore: dotati di coibentazione in polistirene ad alta densità, i veicoli del marchio tedesco sono garantiti per 5 anni contro le infiltrazioni d’acqua.

La gamma 2017 vede l’introduzione di piccole ma significative migliorie: a livello di look esterno, i modelli della nuova stagione offrono una nuova denominazione tipologica inserita sulle porte cabina e nuove serrature con autoserraggio dedicate ai portelli di gavoni e garage, mentre diverse sono le migliorie interne.

Carado-2017-037

Partendo dall’impiantistica, i veicoli 2017 beneficiano di un nuovo pannello di comando dell’impianto elettrico, fornito sempre da Schaudt ma decisamente più moderno e accattivante nel proprio aspetto.

Carado-2017-057

I modelli di maggiori dimensioni ricevono poi il nuovo maxi frigorifero Thetford N3170, completo di cella freezer separata, selezione automatica della fonte di alimentazione e illuminazione interna a led: ha una capienza di 170 litri e vanta un inedito pannello frontale nero lucido. Nel blocco cucina, i tecnici della casa tedesca hanno introdotto un nuovo gruppo fornello Thetford, completo di accensione piezoelettrica integrata e di una robustissima griglia superiore in ghisa che offre maggiore stabilità a pentole e padelle durante le fasi di cottura e di preparazione delle pietanze.

Carado-2017-009

Sempre nella zona servizi, sono state sostituite le maniglie della porta del bagno, ora comprensive di serratura con richiamo magnetico oltre che meccanico, mentre nella toilette il mobile lavabo abbandona la tonalità argento metallizzato a favore di un più discreto ed elegante bianco.

Carado-2017-007

Per ciò che concerne l’attenzione al riposo, Carado ha completamente sostituito i propri letti basculanti con quelli di nuova generazione a costruzione leggera Hymer: ad azionamento manuale, sono pratici e veloci nell’allestimento e, soprattutto, offrono di serie le molle Clima-Plus abbinate a materassi di alta qualità. Questi ultimi, in particolare, sono stati oggetto di un importante modifica, con l’adozione di elementi Greenfirst antiacari realizzati in schiuma fredda e capaci di coniugare comfort e leggerezza: sono ora rivestiti in un nuovo tessuto bianco, più resistente all’usura.

Carado-2017-049

Carado-2017-050

La maggiore novità 2017 di casa Carado è data dal lancio della serie celebrativa Perfect10: i tre modelli disponibili, T 135, T447 e T 449, si riconoscono all’esterno per la presenza del Pack Emotion (pareti laterali in alluminio liscio champagne metallizzato, grafica specifica, parete posteriore con carter in abs di raccordo tra paraurti e tetto), di adesivi celebrativi Perfect10, del Pack 3 (comprensivo di portabiciclette posteriore, veranda, impianto tv con antenna satellitare automatica e tv lcd con supporto orientabile), di tappezzeria interna in vera pelle con ricami a livello dei poggiatesta e per il rinnovato look delle ante dei pensili contraddistinte da una porzione superiore laccata bianco panna satinato e una inferiore in tinta legno unite da un profilo in alluminio spazzolato che riprende lo stile delle ampie maniglie.

Tre, come detto, sono i modelli che possono essere richiesti in versione Perfect10: il T447 è un profilato da 743 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 403,5 cm. Disponibile sia con che senza letto basculante anteriore, offre un layout interno dedicato principalmente alla coppia matura e propone un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso avanzato a fianco al quale trovano collocazione la colonna frigo e, sopra a questa, il vano tv, blocco cucina centrale a L, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage passante e su armadio guardaroba.

Carado-2017-009

Carado-2017-010

Identico nelle dimensioni (743x233x291 cm) e in gran parte della disposizione interna, il T449 Perfect10 sceglie invece di dedicare l’area posteriore alla realizzazione di una vera e propria camera da letto con matrimoniale centrale nautico di ampie dimensioni (195×150 cm), regolare nel proprio sviluppo e ben inserito in un ambiente generoso di possibilità di stivaggio grazie ai due pensili posteriori, ai due armadi guardaroba e ai vani ricavati alla base del letto raggiungibili tramite apposite ante.

Carado-2017-011

Carado-2017-012

Modello minore a essere disponibile anche nella serie celebrativa Perfect10, il T135 è stato oggetto di una completa rivisitazione, con la riduzione della lunghezza esterna da 623 a 598 cm e la razionalizzazione degli spazi interni, dedicati alla coppia dinamica che, anche in dimensioni contenute, non vuole però rinunciare a comfort e praticità. Il layout interno, infatti, è un classico dei profilati compatti e si caratterizza per la fiancata sinistra dedicata al living, con una semidinette a L integrata alla cabina di guida, completa di poltrone girevoli, e corredata di tavolo a parete ampliabile tramite l’aggiunta di un ripiano amovibile, alle cui spalle trovano collocazione il vano gas, sfruttato come piano di appoggio, e il letto matrimoniale longitudinale (200×135/115 cm). Sul lato opposto, invece, il rinnovato T135 propone la porta di ingresso, completa di gradino esterno elettrico Thule, il blocco cucina, a sviluppo lineare, l’armadio guardaroba e la nuova toilette. Questo ambiente, completamente rivisto nel proprio sviluppo, opta per una forma trapezoidale e ospita la doccia, separabile tramite apposite porte a libro in metacrilato, il nuovo lavabo girevole e il classico Wc Thetford 403, inserito posteriormente in modo da consentire di liberare lo spazio necessario all’utilizzo di doccia e lavabo.

Carado-2017-003

Carado-2017-004

La gamma di profilati conferma, poi, il piccolo T132 (598 cm, letto matrimoniale trasversale posteriore su garage), il T337 (693 cm, letti gemelli posteriori su garage), T334 (699 cm, letto matrimoniale trasversale su garage con il vano di carico che può ora beneficiare di un’altezza interna maggiorata di 10 cm), mentre il T339 è stato oggetto di alcune migliorie interne. Lungo 699 cm, questo profilato dedicato alla coppia si caratterizza per il sempre più richiesto layout interno con camera da letto posteriore e matrimoniale centrale nautico. La nuova versione 2017 rispetta in pieno tutto ciò, proponendo però un letto posteriore leggermente più corto (7 cm, lunghezza utile 195 cm, larghezza 150 cm), in modo da liberare lo spazio necessario al transito da e verso i restanti ambienti, in particolare rispetto alla vicina toilette passante con doccia indipendente. Anteriormente, invece, il nuovo frigorifero Thetford N3170 è stato collocato in posizione ribassata per poter sfruttare lo spazio a lui superiore con l’installazione del nuovo letto basculante, ora in versione matrimoniale.

Carado-2017-005

Carado-2017-006

Oltre al rinnovato T339, Carado conferma poi il T448 (738 cm, letti gemelli posteriori su garage) mentre l’interessante T348 è ora disponibile in non meno di quattro differenti varianti. Ferme restando la lunghezza (683 cm) e il layout generale interno (living anteriore con semidinette e divanetto laterale, ingresso centrale, blocco cucina a L opposto all’armadio guardaroba, camera da letto posteriore con matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette), Carado propone il veicolo sia con che senza letto basculante e, soprattutto, lascia ai propri clienti la possibilità di scegliere tra un doppio armadio davvero casalingo, in abbinamento a un frigorifero da 105 litri inserito alla base del blocco cucina, o un armadio di dimensioni più contenute abbinato al maxi frigo da 170 litri.

Carado-2017-007

Carado-2017-008

Tra i mansardati, invece, il marchio tedesco conferma in toto le tre varianti già apprezzate e conosciute: si parte con l’A361, lungo 663 cm e contraddistinto da dinette classica e letti a castello posteriori trasversali, per arrivare all’A461, lungo 723 cm e dedicato alla famiglia numerosa grazie alla doppia dinette anteriore e ai letti a castello trasversali posteriori sfruttabili anche come gavone a volume variabile. Questo modello, in particolare, vede ora la presenza del bagno compatto (già utilizzato con successo sul T132) e sfrutta lo spazio ricavato allungando la dinette singola di sinistra che offre ora una maggiore lunghezza utile. Al vertice dell’offerta di mansardati Carado ecco poi il classico A464, un 728 cm capace di ospitare fino a sei persone grazie ai tre letti matrimoniali (mansarda, trasversale posteriore su garage e trasformazione dinette) coniugando il tutto con una considerevole capacità di stivaggio.

Carado-2017-001

Carado-2017-002

Michel

Comments are closed.