April 18, 2024

ante_2017_pilote

La factory francese propone una importante rivisitazione tecnica, strutturale ed estetica dei motorhome Galaxy, oltre a importanti aggiornamenti su tutta la gamma

L’azienda transalpina, dopo avere, nelle ultime stagioni, ridefinito e riorganizzato la propria produzione nella sua globalità, per la nuova stagione si concentra soprattutto su una serie di interventi che coinvolgono la facilità di utilizzo e la robustezza generale, con una particolare concentrazione di operazione estetiche e strutturali dedicate alla gamma di motorhome Galaxy.
La modifica più evidente dei motorhome 2017 è quella del frontale, completamente ridisegnato e ora molto simile all’elegante design di quello adottato, fin dalla scorsa stagione, dai prestigiosi integrali Le Voyageur, marchio di élite del Gruppo Pilote.

Pilote_09
Gli interventi, però, hanno riguardato anche la struttura stessa di questa parte, con nuovi tipi di supporto e giunzione finalizzati a migliorare l’isolamento termico e acustico e la silenziosità generale.

Questo risultato è stato ottenuto per prima cosa facendo in modo da ridurre al minimo l’interazione tra il telaio e il frontale stesso rendendo, al contempo, più forte quello con il resto della cellula. Nuovo anche il pannello superiore, collegato al resto della scocca tramite silent-block, e inserito senza viti a vista, mentre già nella struttura di base vengono realizzati gli incavi predisposti ad alloggiare gli scuri plissettati. Migliorata, poi, la sigillatura tra interno e vano motore a evitare la dispersione di fumi o odori nell’abitacolo, mentre il nuovo design del frontale ha portato a un netto miglioramento della visibilità anteriore da parte del guidatore, ora in grado di recepire un ostacolo alto 80 cm alla distanza appena di un metro.

Oltre agli interventi svolti specificatamente sulla gamma di motorhome, altri sono stati ad appannaggio di tutta la produzione, come il nuovo cassetto esterno scorrevole opzionale disponibile su tutti i veicoli con doppio pavimento tecnico.

Pilote_10

Nei veicoli semintegrali Pacific, sono adottati un miglioramento estetico e funzionale dei ripiani a giorno nei cupolini e una migliore integrazione interna nel collegamento con la cabina.

Pilote_03

Nuovo, ancora, il design delle cuscinerie, volto a migliorare il comfort in sosta e in viaggio, mentre sono da segnalare il raggruppamento dell’impiantistica di bordo per ottimizzare gli spazi di stivaggio e il nuovo pannello di controllo per l’allestimento Essentiel: anche la produzione 2017, infatti, continua a essere offerta in tre versioni (Essentiel, Sensation, Emotion) differenti tra loro per dotazioni e finiture.

Pilote_07

Pilote_04 Pilote_05
Altri aggiornamenti hanno riguardato specificatamente l’arredo: le cucine sono state ridisegnate per ottimizzare gli spazi liberi di lavoro (inserendo anche, in alcuni casi, un piano aggiuntivo estraibile) e, nelle zona notte con letti gemelli, sono stati eliminati i pensili posteriori, per rendere più confortevole la posizione di lettura, e inserire nuove testate.

Pilote_06

Pilote_08

Proprio le zone notte a letti longitudinali affiancati, sono ora, nei modelli di lunghezza maggiore, personalizzabili in tre diverse configurazioni: con letti gemelli alti e garage, con letti gemelli in posiziona ribassata e con materasso trasversale che va a liberare i due armadi e lo spazio di appoggio sopra di essi. Ancora a livello strutturale, sono stati rinforzati con profili in alluminio gli attacchi delle porte interne scorrevoli e a battente utilizzate nelle configurazioni delle toilette passanti con locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia. Rimosse, infine, la pattumiere dalla porte cellula (così da migliorarne la fruizione in particolare con le zanzariera scorrevoli e i sedili supplementari a ribalta) e inserite nuove prese USB a doppio attacco, mentre è stata migliorata la distribuzione dei convettori nei veicoli provvisti di riscaldamento a convettori Alde.

La gamma 2017, che utilizza univocamente la meccanica di base Fiat Ducato, è articolata su 16 modelli profilati e 18 integrali (dei quali 7 dotati di telaio AL-KO e doppio pavimento di stivaggio), con lunghezze da 599 a 780 cm, oltre a due modelli mansardati dedicati alla famiglia: C700S con letti  castello e C700G con matrimoniale posteriore traversale e garage.
Una delle categorie con più varianti è quella dei profilati fino ai sette metri.

In questa categoria di lunghezza si colloca la novità 2017 per quanto riguarda i layout, dedicata in special modo all’utenza d’oltremanica: si tratta del P650U (disponibile anche in versione integrale: G650U), lungo 6,4 metri e dotato di ampia zona soggiorno a “U” posteriore.

Ampia Fotogallery in fondo all'articolo

PiloteP650U_06

Nella categoria di veicoli con lunghezza attorno ai sette metri, il P716P – profilato classicamente “alla francese” con il letto longitudinale posteriore affiancato da vano toilette con doccia separata e fornito di una zona giorno particolarmente ampia – ha ricevuto un significativo aggiornamento per quanto riguarda il letto basculante anteriore, che ora può scendere fino al livello quasi dei sedili, migliorando così significativamente l’accesso.

Ampia Fotogallery in fondo all'articolo

Pilote_P716P_14

Nell’ambito dell’ampia scelta che riguarda i rinnovati motorhome Galaxy, nella fascia di lunghezza media, è particolarmente interessante per il nostro mercato il G700GJ, lungo meno di sette metri e dotato di zona notte con letti gemelli – configurabile nelle tre varianti sopra descritte – e bagno passante articolato in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia.

Ampia Fotogallery in fondo all'articolo

Ampia Fotogallery in fondo all'articolo

Nella gamma di furgonati Foxy Van, infine, entra un nuovo modello: si tratta del V600S che, sul furgonato Fiat da 599 cm di lunghezza, offre due matrimoniali sovrapposti in coda, entrambi amovibili, anche separatamente, per ottimizzare lo spazio di carico.

PiloteV600S_02

PiloteV600S_06

Confermati anche per il 2017 i modelli V600F e V600G con matrimoniale trasversale posteriore sulla lunghezza di 599 cm, V630F e V630J, allestiti sul furgonato Fiat da 6,3 metri, con letti gemelli e toilette con doccia ricavabile centralmente e V540 G, che, utilizzando lo stesso schema per la toilette, offre il letto matrimoniale posteriore su una lunghezza totale di 5,41 metri.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.