April 19, 2024

2017-Hobby

Diverse novità si uniscono a molte conferme: Hobby amplia la propria offerta di furgonati Vantana con due nuovi modelli ma, soprattutto, li caratterizza sempre più grazie a peculiarità uniche sul mercato. Crescono le gamme di motorizzati Optima e Siesta, ora proposte unicamente nelle ricche versioni De Luxe, mentre tra le caravan l’ammiraglia Premium è completamente rinnovata negli interni.

I numeri sono impressionanti: una quota dell 38% per ciò che concerne il mercato Europeo in materia di caravan, insieme al marchio Fendt, vero e proprio gioiello di casa Hobby, un fatturato di 225 milioni di Euro, più di mille dipendenti, un sito produttivo di 260.000 metri quadri capace di produrre, quest’anno, 10.500 caravan e 1.500 motorizzati, 350 concessionari in tutta Europa, una nuova linea di produzione dedicata ai van in corso di allestimento e, soprattutto, una collezione 2017 fatta di tre linee di motorizzati (per complessivi 23 modelli) e sei di caravan (57 diversi modelli) per rispondere a ogni tutte le tipologie di esigenza: è su queste basi che Hobby guarda al futuro presentando le novità dedicate alla prossima stagione.

Partendo dai motorizzati, il gigante di Fokbeck conferma in toto le gamme di van Vantana, i mansardati Siesta e i profilati e profilati con basculante Optima De Luxe: scelgono tutti la meccanica di base Fiat Ducato e, pertanto, beneficiano delle nuove motorizzazioni Multijet II Euro6. I Vantana, in particolare, sono proposti con motorizzazione base 2.0 Multijet II da 115 cv(290N/m di coppia e cambio manuale a sei rapporti) , con la possibilità di richiedere, in opzione, i più potenti motori 2.3 Multijet II 130 cv (320N/m), 2.3 Multijet II TGV (148 cv, 380 N/m) e 2.3 Multijet II Power (177 cv, 400 N/m). Le stesse unità sono proposte per Siesta e Optima De Luxe, con la base di partenza rappresentata dal propulsore 2.3 130 cv.

I furgonati Vantana vedono evolvere gli interni, ora disponibili con una nuova essenza Ashai/Esche in abbinamento alla già conosciuta Karelia Pine/Salamander, ricevono un nuovo monoblocco in acciaio inox per il blocco cucina, comprensivo di fornello a due fuochi e di lavello, un nuovo impianto elettrico realizzato con la modernissima tecnologia Ci-Bus che offrirà ai possessori la possibilità di gestirne tutte le funzionalità anche da iPhone, smartphone o tablet tramite l’App HobbyConnect. L’aspetto più interessante, però, è data dal nuovissimo frigorifero a compressore Slim-Line da 90 litri progettato e realizzato in esclusiva Hobby e inserito nei pensili superiori del blocco cucina. Sviluppato su una lunghezza di 140 cm, è gestito direttamente dal pannello di comando dell’impianto elettrico Ci-Bus e si suddivide in tre porzioni, due laterali e una centrale con cassetto estraibile portabottiglie. Una soluzione unica, esclusiva Hobby, che consente di liberare gli spazi solitamente utilizzati dal classico frigofero “convenzionale” e dedicarli all’armadio guardaroba.

Hobby-2017-003

Sempre per ciò che concerne i Vantana, Hobby introduce il nuovo wc Thetford C220 e propone due nuovi layout interni che si affiancano ai conosciuti e affermati Vantana K55 F, K60 F, K60 FT, K65 FT e K65E.

Il nuovo Vantana K60 FS, allestito su Ducato 33L L3H2 con lunghezza di 599 cm e altezza massima di 264 cm, è un van dedicato alla coppia che propone la classica soluzione interna con letto matrimoniale posteriore trasversale: di ampie dimensioni, il letto è affiancato, sulla destra, dal blocco cucina, dall’armadio guararoba e, a tetto, dal nuovo ed esclusivo frigo Slim-Line, mentre sulla sinistra ecco la classica toilette. Questo ambiente, completamente riprogettato, utilizza un intelligente sistema di wc a scomparsa che, quando non necessario, trasla in un apposito compartimento realizzato alla base del letto consentendo così al bagno di offrire un locale doccia di dimensioni adatte anche a persone di corporatura robusta. Anteriormente, infine, il living anteriore sfrutta la classica semidinette con tavolo ampliabile e poltrone cabina dotate di piastre girevoli.

Hobby-2017-001

Hobby-2017-002

Hobby-2017-004

Hobby-2017-005

Più grande, con una lunghezza di 636 cm, il nuovo Vantana K65 ES riproporrà in toto l’organizzazione interna, il frigorifero Slim-Line e la toilette con wc a scomparsa del K60 FS sfruttando però le maggiori dimensioni per offrire i letti gemelli posteriori. Lo vedremo, con ogni probabilità, al Caravan Salon di Duesseldorf.

2017_gr_kw_vantana_k65Es

HR

Tra i mansardari, i modelli Siesta sono ora proposti nella super accessoriata versione De Luxe: i tre modelli disponibili (A 55GS, A65 GM, A70 GM) sono ora dotati di tetto e di sottopavimento in vetroresina, mentre i due modelli di maggiori dimensioni possono ora essere forniti con il frigorifero trivalente Slim-Tower inserito a margine del blocco cucina e completo di cella freezer separata. Molto ricco, l’equipaggiamento di serie “De Luxe” aggiunge un valore di 8.900 Euro all’allestimento e propone la meccanica Ducato 35 Light 130 Mulgijet II completo di ABS con EBD, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata porte cabina e cellula con telecomando, oscuranti plissettati Remis Remifront, doppio airbag, poltrone Fiat Captain’s Chair con braccioli, piastre girevoli e sistema di regolazione dell’altezza, ESP, Traction+, Hill-Holder, Tempomat, cruscotto con elementi cromati, luci diurne DRL a led, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, climatizzatore, coppe ruota, paraspruzzi, impianto audio e navigatore satellitare Blaupunkt comprensivo di CD/DVD/retrocamera e database aree sosta camper Europa, predisposizione tv lcd, altoparlanti in cabina e cellula, doppio portello dedicato al garage, porta cellula Hartal XL con finestra, tendalino Thule Omnistore, illuminazione interna a led, riscaldamento e coibentazione del serbatoio di recupero. Il tutto, ovviamente, abbinato al nuovo impianto elettrico Hobby Ci-Bus e alla possibilità di gestire il veicolo da remoto tramite la App HobbyConnect. Ecco il modello maggiore della gamma, il Siesta De Luxe A 70 GM, mansardato a carattere familiare da 699 cm di lunghezza contraddistinto da dinette classica e da letto matrimoniale trasversale in coda su garage.

Hobby-2017-006

Hobby-2017-007

HR

La stessa dotazione di serie dei Siesta De Luxe, con l’aggiunta dell’oblò sky-view integrato al cupolino anteriore, contraddistingue i confermatissimi profilati e profilati con basculante Optima De Luxe. I veicoli, personalizzabili nello stile esterno (tre colorazioni per la cabina di guida – bianco, antracite metallizzato, nero metallizzato-, due pareti posteriori – classica o Premium), hanno tetto e sottopavimento in vetroresina, scelgono come meccanica di base il nuovo Ducato Multijet II Euro6 e sono disponibili in tredici diversi modelli. Di questi, due sono declinati nella serie Van e si contraddistingono per la larghezza complessiva contenuta a 216 cm (V 60 GF e V 65 GE) e cinque sono profilati classici senza letto basculante: a fianco ai conosciuti T 65 FL, T 65 GE, T70 E e T70 GE, Hobby presenta il nuovo Optima De Luxe T 70 F, lungo 738 cm e contraddistinto dal letto posteriore longitudinale alla francese alle cui spalle trova collocazione una grande toilette a tutta larghezza con maxi doccia.

2017_gr_rm_optima_t70f

Il medesimo layout interno contraddistingue anche il nuovissimo Optima De Luxe T 75 HF, lungo 758 cm e dedicato alla coppia amante della comodità o alla famiglia di tre o quattro persone: nella parte anteriore dell’abitacolo, infatti, questo veicolo ospita il classico letto matrimoniale basculante che, in abbinamento al matrimoniale posteriore, porta a quattro il numero di letti sempre pronti disponibili.

Hobby-2017-010

Hobby-2017-011

Sempre tra i profilati con letto basculante, Hobby conferma gli Optima De Luxe T 60 H, T 65 HFL e T 75 HGE: a fianco a questi l’azienda tedesca lancia i nuovi Optima De Luxe Design Line, con due veicoli da 699 cm di lunghezza (T 65 GQ e T 65 HGQ) contraddistinti da living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L completamente ridisegnato, frigorifero Slim-Tower, toilette passante e doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico su garage. Identici nello sviluppo e nell’accessoristica, i due nuovi Design Line si distinguono per la presenza (T 65 HGQ) o l’assenza (T 65 GQ) del letto matrimoniale basculante anteriore.

2017_gr_rm_optima_t65gq 2017_gr_rm_optima_t65hgq

Ecco, allora, il nuovo Optima De Luxe T 65 GQ Design Line.

Hobby-2017-008

Hobby-2017-009

HR

Passando alle caravan, il gradino di ingresso al mondo Hobby è rappresentato dalle confermate e leggere OnTour: disponibili in quattro varianti, sono dedicate a chi cerca un traino agile e leggero, con una larghezza complessiva contenuta a 210 o 220 cm a seconda dei modelli e pesi che partono da appena 1.100 kg. Tutte le caravan Hobby 2017, OnTour comprese, beneficiano di freni Knott ANS autoregistranti per una maggiore sicurezza, mentre all’interno sono state migliorate l’illuminazione a led, l’ambientazione delle cucine, ora più funzionali grazie alla presenza di un nuovo porta asciugamani retrattile, e delle camere da letto, equipaggiate di nuovi spot di lettura orientabili. Tutte le caravan, a esclusione della serie OnTour, ricevono poi una nuova porta di ingresso, più larga e completamente rivista nel design e nelle peculiarità tecniche, con nuova finestra, serratura di sicurezza e portaoggetti interno integrato al controstampo in abs.

La serie entry level OnTour conferma le 390 SF, 460 HL e la familiare 470 KMF con camera per bimbi posteriore, dinette centrale e matrimoniale anteriore trasversale: lunga 683 cm, ha cinque posti letto e un peso a pieno carico di 1.300 kg.

Hobby-2017-012

Hobby-2017-013

New entry, invece, è rappresentata dalla nuova 470 UL, dedicata alla coppia e contraddistinta dai letti gemelli anteriori con servizi centrali e dinette a U posteriore.

ontour-470ul

HR

Un gradino più in alto, la classica De Luxe è da anni uno dei cavalli di battaglia di casa Hobby: con ben 13 varianti, di cui 5 dedicate alla famiglia com bimbi, è in grado di accontentare ogni tipologia di esigenza proponendo volumetrie generose ed equipaggiamenti completi. I modelli 2017 sono stati rivisti nei rivestimenti interni dei piani di living e blocco cucina, nelle cuscinerie, nelle fodere e nei tendaggi, con nuove combinazioni realizzate direttamente dai reparti tessili di Hobby. La gamma conferma in toto i dodici modelli fino a ora conosciuti (400 SFe, 400 SF, 455UF, 460UFe, 460LU, 490KMF, 495UL, 540UL, 540KMFe, 545KMF, 560KMFe e 650KMFe): ecco, allora, la versione 2017 della generosa De Luxe 560 KMFe, caravan a carattere familiare in grado di offrire ampio spazio a un equipaggio di quattro persone.

Hobby-2017-014

Hobby-2017-015

New entry, invece, è la nuova De Luxe 495 WFB: dedicata alla coppia amante della comodità, offre una dinette anteriore affiancata da ingresso e colonna Slim-Tower lungo la parete destra, blocco cucina lineare lungo quella sinistra, camera da letto con matrimoniale longitudinale alla francese e, in coda, maxi toilette a tutta larghezza con ampia doccia separata. E’ dotata di riscaldamento e boiler Truma Combi 4 CP Plus.

excellent-495wfb

HR

Lanciata lo scorso anno, la serie De Luxe Edition ha il compito di coniugare i contenuti tecnici e il carattere generalista della gamma De Luxe a un look ancora più giovane e sportivo: a fianco ai confermati modelli 440 SF, 460UFe, 495UL, 545 KMF e 560 KMFe, Hobby propone tre nuovi interessanti innesti.

La nuova De Luxe Edition 460 LU è dedicata alla coppia: il layout interno, infatti, propone una camera padronale posteriore con letti gemelli separati dall’armadio guardaroba, servizi centrali con toilette opposta al blocco cucina e all’ingresso e, nella porzione anteriore dell’abitacolo, l’ingresso e la classica dinette panoramica a U eventualmente trasformabile in un secondo letto matrimoniale.

deluxeedition-460lu

Hobby-2017-016

Hobby-2017-017

Più lunga, e dedicata alla famiglia con due bimbi, la nuova De Luxe Edition 490 KMF affianca la già conosciuta e apprezzata 560 KMFe offrendo quattro posti letto sempre pronti grazie al matrimoniale trasversale anteriore e alla cameretta posteriore per i più piccini con letti a castello trasversali.deluxeedition-490kmf

Ancora dedicata agli equipaggi numerosi, la nuovissima 650 KMFe rappresenta l’ammiraglia della serie De Luxe Edition: caravan a doppio asse da 832 cm di lunghezza, è un vero e proprio appartamento su ruote contraddistinto da una camera da letto padronale anteriore, con matrimoniale longitudinale affiancato alla toilette con wc e doccia raggruppati e lavabo esterno, doppio soggiorno, con una dinette centrale a U opposta alla cucina e una posteriore a L dedicata ai più piccoli e, sempre a loro servizio, una vera e propria cameretta con letti a castello longitudinali.

deluxeedition-650kmfe

Ecco, allora, le prime immagini della nuova Hobby De Luxe Edition 650 KMFe.

Hobby-2017-018

Hobby-2017-019

Hobby-2017-020

HR

Risalendo nell’ampio catalogo Hobby, la serie Excellent è sottoposta a un leggero restyling: i tecnici Hobby sono intervenuti sul design delle finestre frontali per tutti i modelli dotati di letti gemelli anteriori, nuove finiture stile Magnolia per le testate dei letti e le paretine anticondensa imbottite e nuova illuminazione interna con spot orientabili a collo di cigno.

Proposta in ben 13 diversi modelli,  Excellent copre le esigenze della coppia così come quella della famiglia numerosa: tra i vari layout disponibili, infatti, ve ne sono due dedicati a coloro che hanno bambini e che desiderano la presenza di letti a castello, e diversi in grado di assecondare i desideri di chi viaggia in coppia, con letti gemelli, letti matrimoniali trasversali, longitudinali e centrali. Tra i vari modelli riconfermati, ecco la Excellent 495 UL, contraddistinta proprio dalla camera anteriore con letti gemelli interamente rivista nello stile e nell’allestimento.

Hobby-2017-021

Hobby-2017-022

Due sono, poi, le new entries: la prima è rappresentata dalla nuova Excellent 495 WFB, identica per dimensioni e layout alla nuova e già citata De Luxe 495 WFB di cui riprende anche l’impianto di riscaldamento Truma Combi 4 CP Plus.

excellent-495wfb

Allestimento interno simile, ma maggiori dimensioni, maggiore larghezza e impianto di riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus contraddistinguono poi la nuova Excellent 560 WFU.

excellent-560wfu

HR

Proprio la 560 WFU è una delle novità che caratterizzano una delle serie di maggiore tradizione e blasone di casa Hobby, la Prestige. Dedicata alla coppia esigente, è equipaggiata di riscaldamento e boiler Truma Combi 6 e offre, oltre a un layout interno contraddistinto da una gigantesca toilette posteriore a tutta larghezza e di una camera da letto centrale tra le più ospitali della categoria, diverse soluzioni dedicate a chi cerca una caravan da utilizzare tutto l’anno, anche e soprattutto in inverno. Tra queste la presenza dell’appendiabiti riscaldato all’ingresso, elemento da sempre diffuso e apprezzato nei paesi scandinavi.

Hobby-2017-023

Hobby-2017-024

Tra gli undici modelli a catalogo, la serie Prestige vede anche la nascita di una sorella maggiore della 560 WFU: si tratta della grande 660 WFC, caravan con doppio asse posteriore che ne riprende i concetti abitativi sfruttando le ampie dimensioni per offrire un immenso salotto anteriore a G.

prestige-660wfc

HR

La vera e propria star della produzione Hobby, in ogni caso, è e rimane l’ammiraglia Premium: un’ammiraglia nello stile esterno, tra i più moderni e automobilistici oggi disponibili sul mercato, che si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione con diverse innovazioni tra cui un design interno completamente rinnovato. Moderno, contemporaneo, elegante e molto personale, l’arredamento delle nuove Premium abbandona ogni tonalità legno a favore di superfici laccate e di un efficace bicromia tra porzioni chiare laccate nelle tinte bianco e grigio lucido, effetti di luce led indiretta e superfici satinate nelle tinte bronzo/antracite. Dotate di nuova porta cellula, di rinnovate finestre Polyplastic, le nuove Premium abbinano stile, tecnologia e soluzioni pensate per offrire il massimo comfort al proprio equipaggio, che può beneficiare di prese USB per la ricarica dei dispositivi mobili, della capienza dei frigoriferi Dometic SuperSlimTower (150 litri) ma anche di sei diversi modelli dedicati non solo alla coppia matura ma anche alla famiglia numerosa.

Hobby, infatti, conferma in toto i layout già conosciuti e apprezzati, a partire dalla “compatta” 495 UL, modello minore della gamma, per arrivare ai due modelli 560: ecco la rinnovata Premium 560 CFE, contraddistinta da una sontuosa dinette posteriore a G abbinata a una camera da letto anteriore con letto matrimoniale longitudinale affiancato alla toilette.

Hobby-2017-025

Hobby-2017-026

Identiche dimensioni, ma differente layout, per la Premium 560 UL, contraddistinta da una camera anteriore con letti gemelli, servizi centrali e maxi living panoramico posteriore.

Hobby-2017-027

Hobby-2017-028

La gamma Premium si completa, infine, con le confermate doppio asse 650 UFf (letto centrale anteriore), con la familiare 650 UFKe e con la grande 660 WFU con matrimoniale longitudinale alle cui spalle trova posto una immensa toilette.

HR

A fianco alle caravan tradizionali, Hobby conferma in toto le case mobili Landhaus, vero e proprio anello di congiunzione tra il mondo della caravan e quello di una normale abitazione. Immediatamente riconoscibili per il caratteristico tetto a V, sono proposte in due modelli (770 CL con letti gemelli anteriori, 770 CFf con letto centrale) dedicati a chi cerca il massimo del comfort stanziale. I modelli 2017 ricevono la nuova porta di ingresso e un significativo upgrade del blocco cucina, migliorato nella quantità di spazi di stivaggio e nella loro fruibilità: ecco, allora, le immagini della Landhaus 770CFf model year 2017.

Hobby-2017-029

Hobby-2017-030

Hobby-2017-031

Michel

Comments are closed.