March 19, 2024

2017-Fendt

Cresce l’offerta Fendt: con la nuova collezione Bianco Activ il celebre marchio tedesco strizza l’occhio ai caravanisti itineranti grazie a prodotti estremamente curati e accessoriati di tutto punto. All’insegna della massima qualità, la collezione Fendt 2017 conferma i tanti cavalli di battaglia dell’azienda di Mertingen, a partire dalla best-seller Saphir.

La storia Fendt è la storia di un successo, di un brand votato esclusivamente alla realizzazione di caravan di alta qualità e capace di imporsi sul mercato a livello europeo diventando un vero e proprio punto di riferimento nella categoria di appartenenza: la storia di un’azienda che vanta quasi 700 dipendenti, che prevede di fatturare oltre 160 milioni di Euro e che, ha una quota di mercato vicina al 20% in Gemania e in Olanda e addirittura del 38% in Francia. Numeri impressionanti che si esplicano in una produzione che non conosce crisi, con le nuove collezioni ormai abitualmente vendute già mesi prima della loro presentazione ufficiale, e che guarda al futuro con la ferrea determinazione di confermarsi leader. Un futuro che ormai prossimo, e che vede nella collezione 2017, fresca di presentazione, un bouquet di offerte pensate per assecondare ogni esigenza in termini di caravan, grazie a 43 diversi layout interni a servizio della coppia dinamica, di quella matura, della famiglia con uno o due bimbi o degli equipaggi numerosi.

Base dell’offerta è rappresentata dalla gamma Saphir, best-seller di casa Fendt articolata su 12 diversi modelli: un gradino più in alto ecco la Bianco Selection (10 modelli), e la nuovissima Bianco Activ (4 modelli). Il compito di rappresentare l’icona di stile glamour in materia di interior design è affidato alla serie Tendenza (3 modelli), mentre la gamma Opal (9 modelli) ha come target l’unione tra eleganza e classicità senza tempo. Al vertice dell’offerta, Diamant propone 3 modelli all’insegna del massimo lusso, mentre l’ammiraglia Brillant coniuga tutto ciò con un look moderno e piacevolmente automobilistico.

Tutta la collezione Fendt 2017 si riconosce, all’esterno, per una grafica rinnovata, più moderna e accattivante, con nuovi baffi laterali dedicati al miglioramento dell’integrazione delle finestre. La casa di Mertingen introduce una nuova e massiccia porta cellula monoblocco, dotata di finestra integrata con oscurante plissettato, serratura di sicurezza, maniglia di cortesia, ampio controstampo interno in abs e comodo vano portaoggetti inferiore. La nuova porta, poi, può essere abbinata alla zanzariera scorrevole a pacchetto (di serie su Tendenza, Opal, Diamant e Brillant), mentre per favorire la facilità di utilizzo e la praticità, Fendt fornisce le proprie caravan con nuove chiavi (una richiudibile, in stile automobilistico, una standard) con serrature unificate.

All’interno, molti modelli beneficiano del nuovo frigorifero ultra stretto Dometic Super Slim Tower, mentre tutti i modelli delle gamme Bianco Activ e Tendenza abbandonano la classica stufa Truma S3004 a favore della moderna Truma Combi 4 con boiler integrato e pannello di comando digitale CP Plus iNet Ready. Lo stesso impianto di riscaldamento, in versione Truma Combi 6 CP Plus, equipaggia invece la gamma Diamant.

Nel blocco cucina, i fornelli hanno ora nuovi supporti per le pentole con design a spirale, mentre per ciò che concerne le toilette, Fendt ha provveduto a un loro completo restyling a favorire la possibilità di utilizzo da parte di persone di corporatura robusta. Nuove sono, poi, anche le maniglie, mentre le serie Saphir, Bianco Selection, Bianco Activ, Tendenza, Opal e Diamant ricevono nuovi oscuranti Dometic dedicati alle finestre.

Base dell’offerta Fendt, Saphir è la gamma di proposte più ampia offerta oggi dal celebre produttore tedesco: sono ben 12, infatti, i diversi modelli a catalogo, tutti contraddistinti dall’essenza interna “Dark Lulea Birch” in abbinamento alle tappezzerie “Arno” o “Castello”. Oltre alle novità di carattere generale, che interessano evidentemente la totalità della produzione Fendt, Saphir vede la nascita di un nuovo modello, la 560 SF. Dedicata alla coppia amante della comodità, questa caravan da 250 cm di larghezza riprende in toto il layout interno proposto precedentemente dalla Saphir Scand, modello dedicato essenzialmente al mercato del Nord Europa. Ecco, allora, una maxi dinette anteriore a U, particolarmente conviviale e collocata a fianco all’ingresso, completo di guardaroba riscaldato, mentre il blocco cucina, a sviluppo lineare, è inserito lungo la parete sinistra e vede la presenza del grande piano di cottura a quattro fuochi abbinato a grill e forno a gas. Di fronte a questo ecco il vano tv, sovrastato dal mobile bar, mentre a fianco trova collocazione la classica colonna frigo. In coda, poi, la nuova Saphir 560 SF vede la presenza del letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dalla toilette e dall’armadio guardaroba. Ecco, allora, la nuova Saphir 560 SF con tappezzeria interna “Arno”.

Fendt-2017-026

Fendt-2017-027

Fendt-2017-028

Fendt-2017-029

A fianco alla nuova 560 SF, la gamma Saphir conferma le varianti 445 TFB, 465 SFB, 465 SQ, 465 TG, 495 SFB, 495 SF, 515 SG, 560 SKM, 650 SKM, 700 SDG e 700 SDF.

Un gradino più in alto, la serie Bianco è ora sdoppiata tra le gamme Bianco Selection e Bianco Activ: si tratta di caravan pensate per un utilizzo itinerante, contraddistinte da interni in essenza “Nabucco Cherry” con tappezzerie “Foggia” o “Monza” che si differenziano essenzialmente per l’accessoristica e per alcuni dettagli interni.

La nuova Bianco Activ, in particolare, offre di serie su tutti i modelli il riscaldamento e boiler Truma Combi 4 CP Plus iNet Ready e per la massimizzazione degli spazi di stivaggio interni (in particolare dei gavoni). Tutto ciò, naturalmente, si aggiunge alle modifiche di carattere generale introdotte da Fendt su tutta la propria produzione.

Modello minore della gamma Bianco Activ, la nuova 390 FHE è dedicata alla coppia dinamica che desidera una caravan confortevole ma facile da trainare: il layout interno, infatti, si contraddistingue per una camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale lungo la fiancata sinistra affiancato, sul lato opposto, dalla classica toilette/doccia con lavabo esterno. Il living si affida, invece, a una dinette laterale, mentre il blocco cucina è collocato in coda, a fianco all’ingresso. Eccola con tappezzerie “Foggia”.

Fendt-2017-001

Fendt-2017-002

Fendt-2017-003

Più grande, la nuovissima Bianco Activ 465 SGE è una proposta particolarmente interessante per chi desidera poter beneficiare della comodità dei letti gemelli senza eccedere negli ingombri totali: ecco, allora, i letti singoli, sistemati nella parte anteriore dell’abitacolo, abbinati a una zona servizi centrale, con blocco cucina lineare opposto alla nuova toilette con doccia integrata, mentre in coda, la dinette si sviluppa a L ed è affiancata dal classico armadio guardaroba e dalla porta di ingresso.

Fendt-2017-004

Fendt-2017-005

Fendt-2017-006

Fendt-2017-007

Ancora più comoda, la nuova Bianco Activ 495 SFE si caratterizza per una pianta interna con dinette matrimoniale anteriore, ingresso, blocco cucina a L a sviluppo trasversale completo di frigorifero a colonna Super SlimTower, armadio guardaroba e, in coda, camera da letto con matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette, suddivisa tra una porzione doccia/wc e una con lavabo esterno in stile americano. Eccola con tappezzerie interne “Monza”.

Fendt-2017-008

Fendt-2017-009

Fendt-2017-010

Fendt-2017-011

Modello maggiore della nuova serie Bianco Activ, la 515 SGE si contraddistingue per una dinette matrimoniale anteriore, ingresso avanzato, blocco cucina lineare sviluppato lungo la parete destra, colonna frigo e toilette lungo quella sinistra e, in coda, camera padronale con letti gemelli sollevabili tramite pistoni a gas per poterne sfruttare lo spazio inferiore come vani di stivaggio (peraltro accessibili anche dall’esterno tramite appositi portelli).

Fendt-2017-012

Fendt-2017-013

Fendt-2017-014

Lo stesso stile interno ed esterno contraddistingue, poi, le dieci Fendt Bianco Selection: la casa di Mertingen conferma le versioni 390 FH, 435 SF, 445 TFB, 465 TG, 465 SFB, 495 SF e 515 SG e lancia tre nuovi modelli a carattere familiare, le 515 SKM, 515 SKE e 550 SKM.

Dedicata alla famiglia con due bimbi, la Bianco Selection 515 SKM propone quattro posti letto sempre pronti grazie a un matrimoniale trasversale anteriore e ai letti a castello posteriori trasversali: accanto a questi sono sistemati l’ingresso e la toilette, mentre centralmente questa caravan offre un living basato su una conviviale dinette classica e il blocco cucina a sviluppo lineare, completo di frigo Super SlimTower e l’armadio guardaroba. Eccola con tappezzerie interne “Foggia”.

Fendt-2017-015

Fendt-2017-016

Fendt-2017-017

Altra new entry, la nuova Bianco Selection 515 SKE proporrà invece una camera anteriore dedicata ai più piccini, con letti a castello longitudinali affiancati da una dinette a L, servizi centrali con toilette lungo la parete destra opposta ad armadio guardaroba, colonna frigo e cucina su quella sinistra e, in coda, dinette matrimoniale trasformabile in letto a due piazze. La vedremo, con ogni probabilità, al Caravan Salon di Duesseldorf. Chi, invece, è già stata svelata e presentata è la nuova Bianco Selection 550 SKM, caravan che riprende l’allestimento interno della 515 SKM sostituendo però il matrimoniale anteriore trasversale con uno longitudinale affiancato dalla toilette con wc e doccia raggruppati in un locale separato e lavabo esterno. Il living si affida alla classica dinette centrale, mentre il blocco cucina, a sviluppo lineare, beneficia del frigorifero a colonna. Da notare, sempre per ciò che concerne questo modello, la presenza di due comodi e capienti armadi guardaroba, la possibilità di separare la cameretta posteriore dal resto dell’abitacolo tramite una apposita tenda plissettata e, sempre in questo ambiente, la possibilità di trasformare il letto inferiore in un utile gavone a volume variabile accessibile tramite due portelli laterali. Eccola in abbinamento alle nuove tappezzerie “Monza”.

Fendt-2017-018

Fendt-2017-019

Fendt-2017-020

Fendt-2017-021

Salendo nella gamma Fendt, l’azienda tedesca conferma in toto la gamma Tendenza, disponibile in tre varianti (465 SFB, 495 SF e 515 SG): tutti i modelli, oltre alle innovazioni di carattere generale, presentano riscaldamento Truma Combi 4 CP Plus e sono proposti con arredamento interno “High Gloss Elm” e tappezzerie “Cala” o “Vicenza”. Un gradino più in alto, Fendt ripropone l’ampia collezione Opal, serie che, nella visione dell’azienda, rappresenta l’idea di caravan lussuosa e moderna: sono confermate le nove varianti già conosciute e apprezzate (465 SFB, 465 TG, 495 SFB, 515 SG, 520 SFB, 550 SG, 560 SG, 560 SRF, 650 SFD), tutte contraddistinte dall’arredamento “Two Tone Chimera Oak” abbinato a rivestimenti “Gavi” o “Oliva”.

Al vertice dell’offerta Fendt, Diamant rappresenta l’idea di caravan di lusso secondo la factory di Mertingen. Oltre alle innovazioni di carattere generale, i modelli 2017 arricchiscono il proprio equipaggiamento con il riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus e con un nuovissimo impianto elettrico gestito dall’inedito pannello di comando con tecnologia Ci-Bus e schermo lcd. I modelli, contraddistinti dall’arredamento interno “Havel Pear” con pensili lucidi e tappezzerie “Faro”, “Palazollo” e “Avellino”, adottano nuovi materassi a sette zone per il massimo comfort dei letti sempre pronti, nuove toilette, nuovi cerchi in lega, nuovo carter di protezione del timone anteriore e, a fianco alle già conosciute varianti 550 SG e 560 SG vedono la nascita della nuova ed esclusiva 650 SG.

Caravan biasse dedicata a una coppia particolarmente esigente, la nuova Diamant 650 SG propone una vera e propria camera anteriore con letti gemelli affiancata dall’armadio guardaroba, lungo la parete destra, e dalla rinnovata toilette, lungo quella sinistra. Centralmente, il blocco cucina è completo di colonna frigo separata e di un maxi piano di lavoro, mentre opposto a questo i tecnici Fendt hanno realizzato un mobile basso contraddistinto dal vano tv e dal caminetto. In coda, il soggiorno beneficia invece della maxi dinette a U con tavolo centrale. Ecco, allora, la nuova Diamant 650 SG in allestimento interno “Avellino”.

Fendt-2017-022

Fendt-2017-023

Fendt-2017-024

Fendt-2017-025

Nave ammiraglia della produzione Fendt si conferma, poi, l’esclusiva Brillant: proposta nelle conosciute e apprezzate varianti 650 TF e 700 TFD, adotta una nuova porta cellula, completa di finestra e zanzariera a pacchetto, nuovo impianto elettrico Ci-Bus con pannello di comando digitale, nuovo impianto di illuminazione a led dimmerabile, impianto di aria condizionata Truma installato a tetto e comandabile da remoto tramite il sistema iNet, riscaldamento e boiler Truma Combi 6E CP Plus e resistenze elettriche integrate, impianto multimediale di bordo, maxi frigorifero Dometic TecTower e mobilio “High Gloss Ash” con tappezzerie “Faro”, “Palazzolo” o “Avellino” in vera pelle.

Michel

Comments are closed.