November 28, 2020

CSD-2016-Malibu

Il giovane marchio tedesco presenta al Caravan Salon un nuovo motorhome con letti gemelli e garage in meno di sette metri: si chiama I 440 LE. Tra gli apprezzatissimi furgonati, debutto per i nuovissimi  540 e 600 LE, disponibili anche con gli accattivanti interni Charming.

Un marchio giovane ma già estremamente competitivo, attivo su tre fronti (van, profilati e motorhome), nato sotto l’egida della casa madre Carthago ma ormai pronto a camminare con le proprie gambe e a entrare con i veicoli pannellati anche nel mercato italiano: cresce a vista d’occhio l’offerta Malibu, con una gamma di proposte pensate per accontentare una clientela esperta ma attenta al rapporto tra prezzo e qualità.

Il Caravan Salon è il palcoscenico che, negli ultimi anni, ha visto la presentazione ufficiale di tutti i modelli di casa Malibu: prima il lancio della gamma di van, avvenuto nel 2013, quindi l’allargamento della famiglia ai profilati e agli integrali, svelati lo scorso anno. Logico, quindi, che anche nel 2016 la kermesse di Duesseldorf sia stata sfruttata per svelare le ultime novità: tra queste il nuovissimo I 440 LE, motorhome da 699 cm di lunghezza che affianca il già noto I 440 differenziandosi, però, per il layout interno.

CSD-2016-Malibu-026

Dedicato alla coppia ma capace di ospitare senza problemi la classica famiglia di tre o quattro persone, il nuovo I 440 LE offre un layout interno oggi molto richiesto, abbinando a un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto una zona centrale contraddistinta dalla presenza del blocco cucina a L, completo di colonna frigo separata, e una toilette passante con doccia indipendente, mentre in coda ecco i classici letti gemelli su garage. Questi, insieme al matrimoniale basculante anteriore, portano a quattro il numero di posti letto sempre pronti disponibili, mentre assolutamente interessante è la soluzione che i tecnici della casa tedesca hanno utilizzato per coniugare, anche in dimensioni esterne non eccessive, una doccia indipendente di dimensioni idonee a persone di corporatura robusta rispetto ai letti gemelli: il letto singolo di sinistra, infatti, può arretrare di una trentina di centimetri, ripiegandosi a ginocchio e trasformandosi in una chaise-longue, in modo da permettere, quando necessario, un ottimale sfruttamento del box  doccia. Una soluzione già sperimentata dalla casa madre Carthago sul recente C-Tourer 144 LE, valida e meritevole di essere riproposta anche su questo nuovo integrale contraddistinto, così come tutti i Malibu, dalla presenza del doppio pavimento tecnico e da un’ambientazione interna personale, piacevole e contemporanea.

A fianco ai profilati e ai motorhome, il giovane brand continua a spingere sull’acceleratore con una gamma di van tra le più apprezzate a livello continentale. Oltre all’introduzione del nuovo mobilio interno in versione Charming, ispirato a quello delle serie Malibu T e Malibu I e disponibile in alternativa alle classiche essenze tipiche dei van Malibu, la casa tedesca arricchisce la propria offerta con due nuovi layout.

CSD-2016-Malibu-001

Il nuovissimo Malibu 540, lungo appena 541 cm e allestito sul furgone Fiat Ducato con passo da 345 cm è destinato a coppie dinamiche alla ricerca di un van comodo, ben allestito, inusualmente spazioso negli interni e contraddistinto da una considerevole capacità di stivaggio. Il layout proposto, un classico della tipologia, prevede un living anteriore con semidinette inglobata alla cabina di guida, completa di poltrone girevoli, mentre centralmente ecco la toilette a fronteggiare il blocco cucina lineare. In coda, invece, spazio a un ampio letto matrimoniale trasversale: decisamente interessanti sono lo sviluppo del locale bagno, con un nuovo sistema di traslazione del wc che, quando non utilizzato, va a scorrere sotto alla porzione interna della panchetta frontemarcia del living anteriore liberando così tutto lo spazio necessario alla creazione di un buon locale doccia. A questa operazione concorre, naturalmente, anche l’utilizzo dell’ormai classico lababo ribaltabile, mentre in coda, il letto matrimoniale è sovrastato, lungo la fiancata sinistra, da un doppio comodo armadio guardaroba: una soluzione, questa, che ricorda un po’ quella impiegata sul Malibu 600 Low.

CSD-2016-Malibu-015

Del tutto identico al nuovo Malibu 540, ma con una lunghezza di 599 cm data dall’adozione del furgone Ducato con passo da 403,5 cm, il nuovo 600 LE sfrutta le maggiori dimensioni interne per regalare, nella parte posteriore dell’abitacolo, due ampi letti gemelli con corridoio centrale e ampio armadio guardaroba a sovrastare la porzione anteriore del letto singolo di sinistra.

Scopri tutte le novità Malibu 2017

Michel

Comments are closed.