April 19, 2024

CSD-2016-Carthago

Letto centrale, garage, toilette con doccia indipendente, doppio pavimento e una notevole sensazione di spaziosità interna: sono alcuni degli argomenti del nuovo Carthago C-Tourer I 144 QB, new entry del celebre e prestigioso marchio tedesco.


E’ solo alla sua prima uscita ufficiale ma ha tutte le carte in regola per fare parlare a lungo di sè: è il nuovissimo C-Tourer I 144 QB, new entry nell’ampio catalogo di motorhome “superlightweight” di casa Carthago. Parente stretto del precedente C-Tourer Sport I 144 QB, di cui riprende il riuscito ed equilibrato layout interno, e del recentissimo C-Touter I 144 LE, presentato questa primavera, il nuovo C-Tourer I 144 QB va a rispondere alle esigenze della coppia matura o della famiglia di tre o quattro persone alla ricerca di un motorhome di prestigio nei contenuti ma non eccessivo negli ingombri esterni, con una lunghezza che si ferma al di sotto della soglia psicologica dei sette metri, pur offrendo una vera e propria camera padronale con letto matrimoniale centrale nautico su garage.

Un layout interno, questo, sempre più richiesto e che Carthago offriva, fino a oggi, sul più grande C-Tourer I 150 (753 cm di lunghezza) e che, con un intelligente razionalizzazione degli spazi, l’azienda tedesca ha saputo trapiantare anche in un veicolo più agile e compatto senza fornire mai la sensazione di un abitacolo poco spazioso ma, anzi, miscelando sapientemente i centimetri da attribuire a ogni ambiente. Ecco, quindi, che il living anteriore può tranquillamente ospitare cinque commensali grazie alla presenza di una semidinette a L coadiuvata da un divanetto laterale e dalle poltrone cabina, girevoli e perfettamente complanari rispetto all’abitacolo: a servizio dell’equipaggio, poi, Carthago offre il classico tavolo centrale, traslabile e ruotabile per servire al meglio tutte le postazioni. L’ingresso, posizionato di fronte al divano frontemarcia, immette in un abitacolo sobrio e raffinato, con il nuovo mobilio Frassino Brillante a fare bella mostra di sè: in opzione, per chi desideri un gusto più contemporaneo, l’azienda offre la possibilità di richiedere il mondo di stile interno Epic, contraddistinto dalla piacevole bicromia tra pensili laccati e mobilio in essenza più scura.

Al centro dell’abitacolo, i servizi vedono la presenza di un blocco cucina a L con nuovo gruppo fornello, lavello inox e frigorifero a colonna Dometic Slim-Tower, mentre la toilette è organizzata in un locale bagno, inserito lungo la parete destra, e in una vera e propria doccia indipendente, collocata sul lato opposto. In coda, poi, la camera da letto beneficia del classico letto centrale nautico, dotato di sistema di reclinamento a ginocchio che trasforma questo elemento in una comoda chaise-longue da sfruttare per il relax o la lettura e che consente all’aera posteriore di beneficiare di una buona facilità di circolazione e di accesso al letto stesso. Non manca, naturalmente, un ampio garage passante, mentre per ciò che concerne la capacità di stivaggio, ecco due armadi guardaroba, un buon numero di pensili a soffitto e il nuovo interessante gavone nel doppio pavimento accessibile tramite una apposita botola inserita di fronte all’ingresso.

Il nuovo C-Tourer I 144 QB, così come tutti i modelli della serie omonima, sceglie come meccanica di base il nuovo Fiat Ducato 35L Euro6 con telaio extraserie AL-KO AMC: lungo 699 cm, offre scocca autoportante Carthago Premium e, di serie, è proposto con riscaldamento canalizzato Truma Combi 6 CP-Plus, lasciando al cliente finale la possibilità di ordinare il proprio veicolo anche con il sofisticato impianto a convettori Alde Compact 3020. Per ciò che concerne i prezzi, infine, questi partono in Germania da 83.600 Euro.

Michel

Comments are closed.