October 23, 2019

CSD-2016-Frankia

Tra le aziende da sempre più propositive, Frankia fa esordire a Duesseldorf i nuovi F-Line I 840 TD e Platin 7900 GD; prima uscita anche per la versione definitiva dell’F-Line I 840 Plus con maxi living posteriore a G e letti gemelli basculanti.

E’ tra i marchi tedeschi più prestigiosi e, al contempo, tra quelli che si presentano al via della prossima stagione commerciale con le maggiori novità: meccaniche di base Fiat Ducato AL-KO e Mercedes-Benz Sprinter Euro6, nuova veste grafica esterna, nuova linea per il mobilio interno abbinata anche a una nuova essenza, Noce Bianco, un totale rinnovamento delle ambientazioni e delle peculiarità di cucina, toilette, doccia monoblocco in vetroresina e camere da letto posteriori, una significativa evoluzione dell’impiantistica di bordo con un upgrade dell’impianto elettrico ora basato su elementi CBE e su un nuovo vano tecnico a loro dedicato. Il tutto, naturalmente, con nuovi modelli presentati sia in estate, durante la classica convention aziendale, sia al Caravan Salon di Duesseldorf. Ecco, allora, che la più importante kermesse europea vede la prima uscita ufficiale di tre nuovi motorhome Frankia: la versione definitiva dell’F-Line I 840 Plus, svelato in forma prototipale a gennaio e ora proposto in versione definitiva, e i nuovissimi F-Line I 840TD e Platin 7900 GD.

Il naming Plus identifica tutti i veicoli della factory di Marktschorgast contraddistinti da un ampio e conviviale living posteriore. Tra questi Frankia propone oggi il grande F-Line I 840 Plus, integrale di grandi dimensioni, con una lunghezza di 840 cm, una larghezza di 230 e un’altezza di 306 cm che si affida, come meccanica di base, al nuovo Fiat Ducato Maxi Multijet II Euro6 con telaio AL-KO AMC con doppio asse posteriore. Con una massa in ordine di marcia di 3.950 kg e un peso complessivo a pieno carico di 5 tonnellate, il nuovo F-Line I 840 Plus è proposto, come logico, in abbinamento alle nuove motorizzazioni 2.3 Multijet II Euro6 proposte da Fiat per il Ducato, tra cui l’inedito 2.3 Power da 177cv, ma anche in abbinamento alla prestigiosa e potente base Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con motore 3.0V6 da 190 cv, ruote posteriori gemellate e trazione posteriore (M-Line I 8400 Plus).

CSD-2016-Frankia-002

Proposto in Germania a partire da 114.000 Euro (142.954 Euro l’esemplare fotografato, completo di tutti gli accessori , il nuovo I 840 Plus raccoglie la sfida lanciata da tutti coloro che, utilizzando il veicolo ricreazionale per diversi mesi all’anno e per itinerari a lungo raggio, desiderino poter contare sul massimo comfort in ogni condizione. O, meglio, su un comfort tipicamente domestico anche a bordo del proprio camper.

Fatti salvi tutti i canoni tecnici e stilistici tipici di casa Frankia (doppio pavimento passante, scocca autoportante Frankia ThermoGuard Plus, due versioni di mobilio a scelta tra cui l’apprezzatissimo Oak White, presente sull’esemplare esposto), il nuovo F-Line I 840 Plus va quindi a combinare le peculiarità degli allestimenti Plus con le maggiori dimensioni garantite dalla generosa lunghezza complessiva. Il tutto, come detto, calato ad hoc sulle esigenze della coppia: due sono, infatti, i posti frontemarcia in viaggio, garantiti dalle poltrone di guida SKA della cabina (una terza poltrona frontemarcia può essere richiesta come optional nel living posteriore), altrettanti sono i posti letto sempre pronti grazie al letto basculante anteriore che, movimentato elettricamente, può essere utilizzato sia come un classico matrimoniale trasversale sia come due veri e propri letti gemelli.

Ben serviti da utili armadi guardaroba bassi e capaci di celare, oltre ai cassetti, i classici gradini di servizio utili a raggiungere il basculante, i letti possono essere separati dal resto dell’abitacolo tramite una porta scorrevole in legno. Alle spalle di questa ecco un’ampia toilette a volume variabile, grazie alla porta del bagno che, con una doppia battuta, può andare a inglobare anche la grande doccia indipendente, contraddistinta da un allestimento davvero di tipo domestico. Come detto, la porta della toilette, insieme alla scorrevole anteriore, possono formare un unico locale dressing-room di ampie dimensioni: accanto a questo il nuovo F-Line I 840 Plus offre un ulteriore armadio guardaroba a tutta altezza e, di fronte a questo, la porta di ingresso, affiancata da un utile appendiabiti laterale servito da un’apposita diramazione del riscaldamento a convettori Alde: una soluzione, questa, solitamente presente sui veicoli dedicati al mercato scandinavo e che esemplifica la volontà del costruttore di strizzare l’occhio anche alla esigente clientela del Nord Europa. La parte centrale dell’abitacolo è poi dominata da una immensa cucina a L: di tipo prettamente casalingo, offre colonna frigo Dometic Tectower con forno a gas e grill, piano in Corian, ampio lavello, grandi possibilità di stivaggio ed è affiancata, lungo la parete destra, da due armadi a forma trapezioidale all’interno di cui trova collocazione anche il vano tv, con uno schermo lcd di ampie dimensioni (32 pollici). Questo, poi, può facilmente scorrere ed essere estratto per raggiungere così il gigantesco living posteriore, con una vera e propria dinette a G solitamente proposta dalle caravan e case mobili più raffinate, capace di ospitare anche dieci commensali in un ambiente estremamente luminoso (tre finestre perimetrali e due a tetto, esclusiva Frankia), conviviale e collocato sopra al classico garage posteriore, che seppure di dimensioni inferiori a quelle che potrebbe offrire in presenza del classico matrimoniale sempre pronto garantisce comunque la possibilità di ospitare bici o scooter.

CSD-2016-Frankia-020

Identico nelle dimensioni esterne all’I 840 Plus, il nuovissimo F-Line I 840 TD è un’altra new entry nel catalogo Frankia 2017: motorhome di grande prestigio, è stato sviluppato su richiesta dei mercati scandinavi dove agli spazi vivibili interni al veicolo è conferita maggiore importanza rispetto alla volumetria utile del classico garage posteriore. Un motorhome da vivere, quindi, che è pensato per offrire il massimo comfort alla coppia o alla famiglia di tre o quattro persone (grazie alla presenza, nella parte anteriore dell’abitacolo, del matrimoniale basculante), che vede il layout offrire una camera padronale con letti gemelli ribassati e in posizione centrale a lasciare spazio, in coda al veicolo, a una generosa toilette a tutta larghezza con doccia di dimensioni domestiche. Una soluzione, quella proposta dal nuovo layout TD, che va quindi ad affiancarsi alle confermatissime versioni GD, contraddistinte dai letti posteriori gemelli proposti su garage (High) o su semplice gavone (Low). Esattamente come l’I 840 Plus e come tutti i motorhome delle gamme F-Line 740, 790 e 840, anche l’I 840 TD può essere richiesto su meccanica Mercedes-Benz Sprinter (M-Line I 8400 TD).

CSD-2016-Frankia-037

Al vertice dell’offerta Frankia, la gamma Platin è disponibile unicamente su meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con motore V6 da 3 litri, 190 cv  Euro6 e cambio automatico 7G-Tronic. Facilmente identificabili, all’esterno, per la vernice metallizzata, i Platin sono proposti nelle versioni 7900 GD, 7900 QD, 8400 GD e 8400 QD e, oltre a beneficiare della totalità delle innovazioni introdotte sulla gamma 2017, si contraddistinguono per una completissima dotazione di serie, a partire dalla meccanica di base, fornita di cambio automatico, climatizzatore automatico, ABS, ASR, Adaptive ESP, doppio airbag, Tempomat, scocca Thermoguard Plus, verniciatura SilverLine estesa al tetto, alla veranda elettrica da 6 metri e all’antenna satelitare Oyster con disco da 85 cm, tre batterie servizi da 110Ah, quattro pannelli solari a tetto (ognuno da 90 Ah), inverter da 1,5kW e booster Buttner da 45Ah, climatizzatore Dometic FreshJet 1700, secondo climatizzatore Truma Saphir Comfort RC inserito nel doppio pavimento e canalizzato nell’abitacolo, tv lcd da 22 pollici, impianto Dolby Surround, interni in pelle, frigorifero con ventole termostatate, gradino esterno elettrico dedicato alla porta guida, serranda elettrica anteriore, riscaldamento Alde Compact 3020 con scambiatore di calore in marcia. Con un peso complessivo di 5300 o 5500 kg gestiti dall’ultima versione dello Sprinter 519CDI e una lunghezza complessiva di 798 cm, il nuovo Platin 7900 GD è un motorhome di lusso capace di rispondere sia alle esigenze della coppia che a quelle della famiglia di quattro persone: la pianta interna, con camera posteriore con letti gemelli su garage, sfrutta al meglio le abbondanti dimensioni per offrire spazio, comodità e stivaggio a un equipaggio di 4 persone alla ricerca di un veicolo da utilizzare in tutte le stagioni, anche e soprattutto per viaggi a lungo raggio.

Michel

Comments are closed.