- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caravan Salon 2016: La Mancelle, originalità francese e stile Liberty

CSD-2016-LaMancelle

Uno stile unico negli esterni, ampiamente personalizzabili, un’atmosfera tipicamente francese negli interni dedicati alla coppia alla ricerca di una caravan estremamente comoda e capace di distinguersi al primo sguardo: è la nuova Liberty 490 SA Plaisance di La Mancelle.

Il nome non è forse tra i più conosciuti al di fuori dei confini francesi, ma La Mancelle è uno tra i più storici e apprezzati costruttori transalpini in materia di caravan. Fondata nel 1960 ed entrata a far parte del Gruppo Trigano nel 2000, La Mancelle sceglie di presentare al Caravan Salon di Duesseldorf la propria nuovissima ammiraglia: si chiama Liberty e si presenta con uno stile esterno decisamente particolare.

Dedicata a una coppia esperta ed esigente, la nuova Liberty 490 SA è stata per essere immediatamente riconoscibile: ecco, allora, che il frontale è realizzato tramite la curvatura diretta delle pareti laterali, realizzate in vetroresina, in modo da ottimizzare i flussi aerodinamici e strizzare in qualche modo l’occhio alla nautica da diporto. Un’assonanza, quella con le imbarcazioni, ricercata anche nel design della livrea “Plaisance“, contraddistinta da serigrafie che riproducono le venature del legno di teck: chi, tuttavia, desiderasse uno stile differente, può richiedere le varianti “Pacifique”, “Dynamo”, “Millésime” “Caraibes”, “Falaise” o “Jungle”, ispirare a un look più automotive.

Lunga 570 cm (671 con il timone) e contraddistinta da una scocca sandwich in vetroresina con pianale e tetto coibentati in RTM ad alta densità, la Liberty 490 SA ha un peso in ordine di marcia di 1373 kg e una massa complessiva di 1450, 1500 o 1600 kg a seconda delle necessità di omologazione. Proposta a partire da 24.900 Euro, offre un layout interno contraddistinto da una dinette a U anteriore, servizi centrali e, in coda, una vera e propria camera da letto padronale con matrimoniale centrale nautico servito da due comodini e da altrettanti armadi guardaroba. Molto particolare nello stile interno, raffinato e chic come le più ricercate realizzazioni francesi, questa caravan offre una dotazione di serie particolarmente interessante e comprensiva di finestre Seitz, stabilizzatore AL-KO AKS 3004, scocca completamente in vetroresina (anche lato esterno pavimento), illuminazione a led, serbatoio dell’acqua potabile da 45 litri, serbatoio di recupero da 30 litri, wc a cassetta Thetford C260, piatto doccia in vetroresina, cerchi in lega, controporta zanzariera, cucina con cappa aspirante, fornello a tre fuochi e maxi frigo a compressore a cassetto da 150 litri, letti con reti a doghe e materassi di qualità domestica, pannello di comando dell’impianto elettrico digitale, prese USB, pompa acqua a pressostato, riscaldamento canalizzato Truma S3004 e boiler Truma Therme.