April 24, 2024

CSD-2016-RMB

Undici metri di lunghezza, 120 quintali, garage per Fiat 500, lavatrice, lavastoviglie, cassaforte e tutto ciò che si può desiderare abbinato a uno stile interno piacevolmente moderno: RMB presenta al Caravan Salon il nuovo Liner 1100 QD Car.

E’ uno dei marchi tedeschi più prestigiosi, fa parte del Gruppo Pilote e all’interno delle strategie aziendali ha ricevuto l’obiettivo di competere nell’esclusivo segmento premium del mercato, quello dei veicoli di lusso realizzati in base alle personalizzazioni richieste dal fortunato cliente. Ha una storia lunga e di tutto rispetto e ha sviluppato le ultime collezioni di prodotto potendo sfruttare importanti sinergie con marchi di assoluto rilievo, tra questi Frankia e LeVoyageur, anch’essi punte di diamante del gruppo francese: RMB sceglie di presentare al Caravan Salon la nuova ammiraglia, il Liner 1100 QD Car Concept Line.

Si tratta di un gigante da undici metri di lunghezza, 2,49 di larghezza e 3,65 di altezza dedicato a offrire il massimo comfort a una coppia o, richiedendo il letto basculante anteriore, alla classica famiglia di quattro persone. Un due o un quattro posti, insomma, completo di tutto, anche di garage in cui inserire un’automobile per quattro persone come la Fiat 500.

Allestito su Iveco Eurocargo ML120E28, con massa complessiva di 12 tonnellate, il Liner 1100 QD Car Concept Line offre una portata utile di 4.000 kg e beneficia di un motore Euro6 da 6,7 litri e 280 cv a sostenere, tramite un telaio camionistico con passo da 567 cm, una scocca autoportante da 50 mm di spessore rivestita esternamente in vetroresina, internamente in alluminio e coibentata con RTM ad alta densità. Non manca, naturalmente, il doppio pavimento passante, presente su tutta la superficie del veicolo e dedicato a contenere i serbatoi dell’acqua potabile e del recupero (300 e 250 litri), le componenti degli impianti tecnici (due batterie al Litio da 200Ah, riscaldamento Alde a convettori…) mentre gli interni, disponibili in più mondi di stile, presentano un design piacevole e contemporaneo, con un look moderno capace di valorizzare gli straordinari spazi garantiti dalla notevole lunghezza dell’allestimento. Ecco, allora, un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto che, insieme alle poltrone girevoli della cabina di guida, possono ospitare senza problemi una decina di persone: alle loro spalle il blocco cucina, sviluppato a L, ha peculiarità domestiche e offre tutto ciò che si possa desiderare, dal frigorifero da 190 litri al forno a gas, dalla cappa aspirante di ultima generazione alla lavastoviglie, mentre la maxi toilette passante offre lungo la fiancata sinistra la maxi doccia ad angolo e l’elegante mobile lavabo con acquaio in Corian lasciando sul lato opposto il classico wc, separato e racchiuso in un apposito vano delimitato dalla classica porta a battente, e il locale lavanderia in cui trovano posto una lavatrice Candy, sempre utilizzabile grazie ai potenti inverter presenti a bordo, un armadio guardaroba e una utile cassaforte. In coda, poi, ecco la grande camera da letto, che inserita sopra al garage per auto, non ha certo problemi di spazio e, oltre al classico matrimoniale centrale nautico, offre una vera e propria cabina armadio inserita alle spalle del letto, in modo da poter ospitare senza alcun problema tutti i capi necessari a un turismo di lungo raggio per diversi mesi l’anno.

Ampiamente personalizzabile negli interni e negli esterni, nelle componenti tecniche e in quelle meccaniche, il nuovo Liner 1100 QD Car Concept Line è proposto a 359.301 Euro.

Michel

Comments are closed.