- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caravan Salon 2016: Weinsberg, al debutto CaraTour e CaraTwo

CSD-2016-Weinsberg

Coniugare la qualità KnausTabbert con prezzi di listino estremamente accattivanti: con i nuovi van CaraTour e le caravan CaraTwo Weinsberg rilancia la sfida nel campo dei prodotti economici offrendo colore, praticità e dotazioni complete.


Offrire veicoli semplici, completi, pratici e facili da utilizzare, estremamente appetibili dal punto di vista commerciale ma capaci di offrire la consueta qualità unendola a un look piacevole, fresco che non lasci mai trasparire il concetto di veicolo economico: è questo il difficile compito che Weinsberg ha scelto di affidare alle nuove gamme CaraTour e CaraTwo. Due nuove gamme, presentate allo stato embrionale durante il meeting estivo con i modelli CaraTour 631 ME e CaraTwo 450 FU, svelate con nuovi modelli e nuove varianti al Caravan Salon e subito prese d’assalto dai visitatori della kermesse tedesca, che vanno a completare un’offerta particolarmente completa e agguerrita.

Giovani nello stile interno, accattivante e moderno, davvero competitivi per ciò che riguarda i prezzi di listino, che partono, in Germania, da meno di 34.000 Euro, i nuovi CaraTour sono allestiti su Fiat Ducato 33 e 35 Light con motore 2.0 Multijet II e offrono di serie serbatoio dell’acqua potabile e del recupero da 100 e 90 litri, riscaldamento canalizzato Truma Combi4, ESP, Hill-Holder, doppio airbag, batteria servizi da 90 Ah e frigorifero a compressore da 65 litri. Doti presenti in massa, anche sul piccolo CaraTour 541 MQ, lungo appena 541 cm e allestito su Ducato 33L con passo da 345 cm: propone un living anteriore con semidinette integrata alla cabina di guida, servizi centrali con toilette opposta al blocco cucina e, in coda, matrimoniale trasversale su gavone.

CSD2016-Weinsberg-003

Più lungo (599 cm), CaraTour 601 MQ ne riprende il layout interno, sfruttando però la maggiore lunghezza  per offrire maggiore spazio da dedicare ai diversi ambienti di bord: tra questi il living, che offre maggiore spazio dedicato alle gambe dei suoi occupanti, e la vicina toilette, con lavabo disposto lontitudinalmente e non trasversalmente in modo da liberare lo spazio necessario alla collocazione del wc Thetford C260 (C200 sul 541 MQ) e del piatto doccia. Differente è anche il blocco cucina, con frigorifero a compressore non inserito alla base dello stesso ma a coronamento di un’apposita colonna a sovrastare il classico armadio guardaroba.

CSD2016-Weinsberg-012

Le medesime idee di stile, le dotazioni complete e un look giovane, piacevole e contemporaneo sono poi riproposte anche sulle caravan CaraTwo: piuttosto leggere (peso a pieno carico compreso tra 1100 e 1350 kg), sono disponibili in quattro versioni. Base dell’offerta è rappresentata dalla 390 QD, lunga 400 cm (592 con il timone), che si rivolge alla coppia offrendo un matrimoniale anteriore trasversale con dinette posteriore longitudinale affiancata dalla compatta toilette. Identica nelle dimensioni, la CaraTwo 400 LK è invece una quattro posti dedicata alla famiglia con due bimbi contraddistinta da dinette a U anteriore trasformabile, servizi centrali e letti a castello trasversali in coda.

CSD2016-Weinsberg-034

Sempre la CaraTwo 400 LK può poi essere richiesta anche con letto matrimoniale anteriore trasversale e dinettina singola posteriore sovrastata dal letto a castello: una soluzione, questa, dedicata agli equipaggi che privilegiano il comfort notturno alla vivibilità diurna.

CSD2016-Weinsberg-022

Più classica, la CaraTwo 450 FU propone una camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale opposto alla toilette, blocco cucina centrale sviluppato di fronte all’armadio guardaroba e all’ingresso e, in coda, il classico living con dinette a ferro di cavallo. Lunga 470 cm (662 con il timone), ha quattro posti letto, pesa 1200 kg ed è proposta, in Germania, a partire da 13.940 Euro.