- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salone del Camper 2016 – Tramp GL, la qualità Hymer a prezzo accessibile

Hymer

Arrivano in Italia i nuovi Tramp GL: destinati a dare battaglia nella fascia medio-alta, sono profilati con basculante completi e contraddistinti dalla proverbiale qualità della casa tedesca proposti a partire da 60.000 Euro.

La loro prima apparizione ufficiale risale allo scorso anno, al Salon des Véhicules de Loisir di Parigi-Le Bourget, ma quella al Salone del Camper di Parma è la loro prima uscita in terra italiana: parliamo, naturalmente, dei nuovi Tramp GL, i profilati con basculante di fascia media che Hymer lancia a sostenere una gamma di proposte sempre più ampia e capace di rispondere a ogni tipologia di esigenza, anche in materia di prezzo.

 

A chi desideri un semintegrale, infatti, la casa di Bad Waldsee propone un’offerta davvero consistente: si parte dai compatti Van e Van S, si prosegue con gli apprezzati Exsis-T e ML-T per arrivare agli apprezzati e affermati Tramp CL e Tramp SL. Mancava, però, una proposta capace di coniugare un prezzo davvero interessante, la disponibilità del letto basculante e tutte le peculiarità che rendono tale un Hymer: ecco, allora, la nuova linea Tramp GL.

Rispetto alle omologhe e già note realizzazioni della factory tedesca, i nuovi arrivati rinunciano al sofisticato telaio AL-KO AMC a favore del più classico Fiat Camping-Car Special: è questa, a conti fatti, l’unica differenza negli esterni, contraddistinti dall’elegante e armonico profilo già apprezzato sui Tramp CL. Di questa serie sono anche le finestre Dometic S7 con telaio in alluminio, così come la scocca Pual isolata tramite la schiuma poliuretanica iniettata. All’interno, invece, ecco le consuete e raffinate atmosfere di casa Hymer, con mobilio dalle forme morbide abbinato a volumi all’insegna dell’ergonomia e della praticità di utilizzo.

Salone-del-Camper-2016-Hymer-003

Salone-del-Camper-2016-Hymer-007

Due le versioni proposte alla kermesse di Parma: il nuovo Tramp GL 594 è un profilato da 699 cm di lunghezza allestito su Ducato 35L con motorizzazione Multijet II Euro6 da 2.3 litri e 130 cv. Proposto a partire da 60.190 Euro, offre un layout interno classico e pensato per soddisfare sia le esigenze della coppia che quelle della famiglia di tre o quattro persone: ecco, allora, un conviviale living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage. Dotato di quattro posti omologati, il Tramp GL 594 può essere richiesto con letto anteriore basculante (Euro 1.530) andando così a offrire quattro comodi posti letto sempre pronti: interessanti sono, poi, i valori che riguardano i pesi, con una massa in ordine di marcia contenuta a 2970 kg a fronte di un valore complessivo di 3500.

Salone-del-Camper-2016-Hymer-024

Salone-del-Camper-2016-Hymer-028

Dedicato a coloro che, invece, prediligono la comodità dei letti gemelli posteriori su garage, il nuovo Tramp GL 578 offre questa soluzione abitativa contenendo la lunghezza esterna nei classici 699 cm: i letti singoli, collocati in parte sopra gli armadi guardaroba, sono affiancati nella parte anteriore dalla toilette passante con doccia indipendente, mentre il blocco cucina a L può contare sul frigorifero a colonna Thetford N3142. Anteriormente, invece, il classico living beneficia di una semidinette a L con divanetto contrapposto: una soluzione, questa, che in abbinamento alle poltrone cabina girevoli permette al T 578 GL di accogliere tranquillamente cinque commensali riunendoli intorno al tavolo centrale. Proposto sempre a partire da 60.190 Euro con motorizzazione Euro6 2.3 Multijet II da 130 cv, il veicolo può essere equipaggiato di letto matrimoniale basculante anteriore.

Fotogallery

Scopri questa e tutte le altre novità del Salone del Camper 2016 nel nostro video