- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

XIV Sagra del Radicchio di Bosco Mesola

La manifestazione, che prenderà il via il 24 settembre a Bosco Mesola (FE) e si protrarrà per ben 2 weekend fino a lunedì  3 ottobre, prevede una serie di appuntamenti che spaziano dalla gastronomia alla valorizzazione del territorio del Delta del Po, dalla riscoperta di antiche tradizioni locali a intensi momenti di solidarietà.

Nata 14 anni fa per volere dell’amministrazione comunale, della cooperativa C.A.S.A. Mesola e della società sportiva locale in concomitanza con l’antica fiera della Beata Vergine del Rosario, vuole sì dare visibilità ad una coltura molto diffusa sul territorio ma al contempo ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio del Delta del Po, con un occhio di riguardo al turismo.
Nel corso degli anni si sono strette sinergie con il Corpo Forestale dello Stato per visitare il Gran Bosco della Mesola, con aziende private per le escursioni in motonave nel Delta del Po, con l’amministrazione comunale per le visite guidate al Castello Estense di Mesola e con i dirigenti della cooperativa C.A.S.A. Mesola, con cicli di conferenze e convegni a tema.schermata-2016-09-27-alle-11-58-09

La 14° edizione vedrà alcune importanti novità, prima tra tutte lo stand gastronomico completamente rinnovato, vero fulcro della sagra: 900 mq coperti, pavimentati e riscaldati, e pietanze rigorosamente servite su stoviglie calde in ceramica.  All’interno dello stand 2 diversi ristoranti: uno dedicato al radicchio, dove si potranno gustare inediti abbinamenti anche con il pesce, ed uno dedicato ai sapori delle Dolomiti, grazie alla stretta collaborazione con l’hotel Stella Alpina di Falcade.

Grande attenzione anche alla carta dei vini, con le migliori cantine del Triveneto che proporranno i loro migliori prodotti. Proprio al vino sarà dedicato l’evento “Bollicine al Tramonto”, nato grazie alla collaborazione con Motonave Principessa: tutti i giorni dal 24 settembre al 3 ottobre, con imbarco alle ore 16.45 da Gorino Ferrarese, navigazione al tramonto per conoscere il Delta del Po degustando uno o più vini delle terre di Valdobbiadene, accompagnati da assaggi di risotto al radicchio.

Per chi invece volesse scoprire le meraviglie della Riserva Naturale del Bosco della Mesola in notturna, il 24 settembre e 1 ottobre alle 20.30 ci sarà “Bosco al Chiaro di Luna”, un’escursione adatta a tutti di circa 2 ore.

Il 2 ottobre, per gli amanti del podismo, appuntamento con la Camminata del Radicchio.

Tanto spazio anche allo spettacolo con la musica delle migliori band locali e grandi orchestre di liscio passando anche dall’ironia dei cabaret e la comicità di grandi personaggi. Ci saranno inoltre momenti di solidarietà con il coinvolgimento di tutte le associazioni presenti nel territorio.

Per info e prenotazioni www.sagradelradicchio.it, tel. 391-7418404

Per conoscere le aree soste camper della zona, clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.