- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Salone del Camper 2016 – Elnagh, debuttano i nuovi Baron 54G, T-Loft 400 e I-Loft 529

SDC2016-Elnagh

Ben tre gli esordi assoluti in casa Elnagh: si parte dal compatto Baron 54G, completamente rivisto nel layout interno e capace di ospitare quattro persone, garage e frigo a colonna in meno di 6,5 metri. Poco più grande, il T-Loft 400 è dedicato alle coppie che ricercano la massima comodità diurna di living e servizi, mentre tra i motorhome prima uscita ufficiale per il nuovo I-Loft 529.

E’ tra i marchi italiani più conosciuti e apprezzati e, in vista della stagione 2017 ha sviluppato diversi modelli per poter essere ancora più protagonista nelle fasce di accesso e media del mercato: con un’offerta che spazia dai mansardati ai motorhome senza dimenticare i profilati con basculante, Elnagh ha scelto il Salone del Camper per presentare a pubblico e addetti ai lavori gli ultimi nati in seno al proprio catalogo.

Partendo dai Baron, completamente rivisti nello stile interno e affinati nel design esterno, l’azienda del biscione ha alzato il sipario sul rinnovato 54G, semintegrale da appena 647 cm di lunghezza il cui layout interno è stato interamente ridisegnato, aumentando sia gli spazi a disposizione sia le dotazioni di cui l’equipaggio potrà beneficiare. Allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special e motorizzazioni 2.3 Multijet II Euro6 da 130, 148 o 177 cv, il nuovo Baron 54G è un profilato con basculante contraddistinto da un living anteriore con semidinette e divanetto laterale che, grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, girevoli, può ospitare fino a cinque commensali riunendoli intorno al classico tavolo ancorato a parete. L’ingresso, in posizione avanzata, è situato accanto all’armadio guardaroba, a sviluppo trapezoidale: opposto a questo elemento trova invece collocazione il blocco cucina, sagomato a L e completo di frigorifero Thetford N3141 sormontato dal vano tv, mentre in coda il letto matrimoniale trasversale (220×130/110 cm) è regolabile manualmente in altezza per consentire un ottimale sfruttamento del sottostante vano garage. L’allestimento si conclude, poi, con la nuova toilette con doccia separata ricavata grazie all’utilizzo di un intelligente lavabo traslabile, mentre il basculante anteriore (195×132/112 cm) porta a quattro il numero di letti sempre pronti. Interessanti i prezzi, che partono da 46.990 Euro.

SDC-2016-Elnagh-002

SDC-2016-Elnagh-009

Più grande (666 cm) e più ricco, inserito nella gamma T-Loft, il nuovo T-Loft 400 è invece pensato per assecondare esclusivamente le esigenze di una coppia dinamica. Rinunciando alla classica camera da letto sempre pronta, questo veicolo riesce a offrire un ampio e conviviale living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto capaci di ospitare in sosta anche sette o otto commensali grazie alla partecipazione delle poltrone cabina girevoli. L’ingresso, centrale, è collocato di fronte al blocco cucina, disposto lungo la parete di sinistra, alle spalle del divano frontemarcia, e completo di colonna con maxi frigo, mentre l’intera zona posteriore è dedicata a una vera e propria toilette dressing room sviluppata a tutta larghezza e contraddistinta dalla presenza di una grande doccia separata di dimensioni domestiche, di un locale bagno ampio e ben realizzato e di una vera e propria cabina armadio con guardaroba collocato sopra al classico garage passante. Non manca, naturalmente, il classico letto matrimoniale basculante anteriore.

SDC-2016-Elnagh-016

SDC-2016-Elnagh-021

Lo stesso livello di allestimento dei T-Loft contraddistingue i mansardati A-Loft e i motorhome I-Loft. Dopo aver presentato durante l’estate le versioni 450G e 530G, Elnagh ha scelto di far debuttare a Parma il nuovo I-Loft 529: si tratta di un motorhome di dimensioni medie (699 cm) dedicato ad assecondare le esigenze della coppia così come quelle della famiglia di quattro persone. Destinato a raccogliere la pesante eredità del predecessore Magnum 29, il nuovo I-Loft 529G si caratterizza per la presenza, in coda al veicolo, dei letti gemelli su garage e su armadio guardaroba: centralmente il veicolo vede la presenza della toilette compatta, completa però di locale doccia/lavabo separato, opposta al blocco cucina, sviluppato linearmente e contraddistinto dalla presenza del frigorifero Thetford N3141 da 142 litri.

SDC-2016-Elnagh-028

SDC-2016-Elnagh-032

Allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato CCS e motore 2.3 Multijet II Euro6 da 130 cv, il nuovo I-Loft 529 è proposto a partire da 61.990 Euro.

Fotogallery

Scopri questa e tutte le altre novità del Salone del Camper 2016 nel nostro video