April 24, 2024

SDC2016-Etrusco

Prima uscita ufficiale per Etrusco, il nuovo brand di accesso dell’Erwin Hymer Group: esperienza tedesca e cuore toscano per una nuova gamma di profilati disponibili, a seconda delle versioni, sia con che senza letto basculante.


Quella a Parma è stata la sua prima uscita ufficiale, il suo nome ricorda una grande popolazione del passato, celebre per le proprie capacità progettuali, l’inventiva e il gusto della vita, e allo stesso tempo richiama il nuovissimo stabilimento toscano dell’Erwin Hymer Group – dove i veicoli sono assemblati – sito nella Val di Pesa, proprio accanto a un importante insediamento risalente all’antica civiltà preromanica: si tratta, naturalmente, di Etrusco, il nuovo marchio che coniuga l’esperienza e il “know-how” in materia di “Value for money” maturati dal colosso tedesco nel segmento entry level amalgamandoli con un gusto più latino dedicato espressamente ai mercati del Sud Europa.

Ai solidi argomenti di base costituiti da una costruzione di qualità finalizzata anche all’utilizzo in ogni stagione e un’ergonomia generale attenta all’ottimizzazione degli spazi, i semintegrali Etrusco associano, infatti, un’indole più mediterraneo contraddistinto da una grafica esterna dal carattere piuttosto marcato e un arredo con un’essenza classica dai toni non troppo scuri, impreziosita dalle pannellerie crema della ante dei pensili e dai raffinati piani di tavoli e cucina con pregevole materiale laminato “soft-touch”, e dalle tappezzerie disponibili in due differenti combinazioni.

La gamma Etrusco si articola su cinque profilati, tutti allestiti sulla meccanica Fiat Ducato 2.3 Multijet II Euro6 e telaio ribassato CCS o longheronato alto standard a seconda delle versioni. Alla base dell’offerta si colloca il compatto T5900DB che in 5,9 metri offre il letto matrimoniale posteriore si gavone garage, il soggiorno con semidinette affiancato dall’armadio appendiabiti e i servizi centrali, con cucina lineare dotata di frigorifero da 100 litri e vano toilette polifunzionale capace di realizzare una doccia indipendente con la rotazione della parete che sorregge lavabo e specchio.

SDC-2016-Etrusco-002

SDC-2016-Etrusco-006

La stessa configurazione con matrimoniale trasversale e garage contraddistingue il T6900DB che, però, grazie alla lunghezza di 699 cm, presenta un soggiorno dotato anche di panchetta laterale, ampia cucina a “L” con gruppo cottura a tre fuochi, frigorifero da 170 litri e toilette sviluppata in ambienti indipendenti per zona lavano/wc e box doccia, unibili, grazie alla porta multifunzione, per creare un’unica zona bagno a tutta larghezza.

SDC-2016-Etrusco-011

SDC-2016-Etrusco-016

Sulla stessa lunghezza inferiore ai sette metri, il T6900QB offre la comoda camera posteriore con letto centrale nautico che è possibile accorciare per aumentare lo spazio di agibilità in funzione diurna. Anche in questo caso la toilette è articolata in vani indipendenti, mentre la cucina assume uno sviluppo più compatto, pur senza rinunciare alla dotazione del frigorifero a colonna con cella freezer. Completa l’allestimento il soggiorno con semidinette e sedile laterale.

Al vertice dell’offerta Etrusco si pongono due modelli con lunghezze di 738 e 743 cm: T7300SB e T7400QB. Il primo presenta la zona notte con ampi letti gemelli unibili a formare un unico letto “King size” adatto anche a ospitare tre persone, toilette con doccia circolare separabile, cucina a “L” e soggiorno particolarmente ampio e sviluppato, caratterizzato, oltre che dalla semidinette, da un divano laterale biposto. Non manca un capace gavone garage in grado di ospitare anche uno scooter.

SDC-2016-Etrusco-039

SDC-2016-Etrusco-043

Il T7400QB, infine, lungo 7,48 metri, si distingue per la presenza dell’ampia e comoda camera posteriore con letto centrale, toilette in ambienti indipendenti, cucina “L” con ampi vani di stivaggio e frigorifero a tutta altezza e soggiorno con semidinette e divano laterale. Cinque i posti massimi per la notte, raggiungibili, oltre che con la trasformazione della dinette, anche con l’adozione opzionale del letto basculante.

SDC-2016-Etrusco-023

SDC-2016-Etrusco-030

Ogni modello Etrusco (a eccezione del compatto T5900DB) è dotabile, in opzione, di un letto basculante matrimoniale dall’inedita configurazione, dotato di una nuova movimentazione manuale assistita che ne consente una facile messa in opera. Complete e di livello elevato, infine, le dotazioni di serie, che comprendono, tra l’altro, anche la zanzariera scorrevole per la porta cellula.

Fotogallery

Scopri questa e tutte le altre novità del Salone del Camper 2016 nel nostro video

Michel

Comments are closed.