March 29, 2024

schermata-2016-10-07-alle-16-46-39A Torino presso l’Oval Lingotto Fiere, dal 13 al 23 ottobre avrà luogo la II° edizione dell’Oktoberfest Torino con ben 20.000 mq di superficie dedicati alla birra e al cibo bavarese per far rivivere l’atmosfera e la tradizione dell’evento che ogni anno, tra settembre e ottobre, richiama a Monaco di Baviera  milioni di visitatori.

Anche quest’anno per 11 giorni la struttura si trasformerà in una mini città bavarese, con fedeli ricostruzioni, caratteristici tavoloni in legno, decorazioni in bianco e blu, camerieri e spillatori vestiti a tema, per far rivivere sotto la Mole lo spirito dell’Oktoberfest di Monaco.

L’Oval sarà in tutto simile al padiglione Hofbräuhaus della celebre Oktoberfest Bavarese ma, con i suoi 20 mila metri quadri, lo supera di gran lunga in grandezza e capienza e si aggiudica il titolo di padiglione più grande al mondo.
A contendersi il podio ci sono proprio il padiglione Hofbräuhaus di Monaco di 5.270 mq, il padiglione Olympia Grand di 14.355 mq e quello dell’Olympia National di 8.730 mq, entrambi del Great British Beer Festival, mentre il Parque Vila Germânica dove si svolge  l’Oktoberfest Blumenau in Brasile vanta una superficie totale di 26.000 mq, di cui 18.360 destinati ad ospitare eventi.

La birra ufficiale dell’Oktoberfest Torino sarà la Hofbräu Oktoberfest la stessa che viene servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento.
La birra è prodotta secondo il “Reinheitsgebot”, l’Editto di Purezza del 1516, secondo cui non è consentito utilizzare altri ingredienti al di fuori di malto, luppolo, acqua e lievito. Solo ingredienti genuini e naturali di prima scelta, dunque, secondo l’antichissima tradizione monacense.

La Hofbräu è inoltre rimasta l’unica birra di Monaco di Baviera ancora di proprietà dello stato bavarese e, insieme all’Augustiner, è l’unico marchio a non essere stato acquistato da multinazionali: una garanzia di qualità e di eccellenza per l’evento torinese.

Nella prima edizione sono  stati bevuti oltre 2.600 fusti di birra da 30 litri ciascuno, per un totale di 78.000 litri. Un record che Oktoberfest Torino quest’anno punta a battere.

Oval Lingotto: Via Nizza 294 – Ingresso GRATUITO

L’area sosta camper Grinto Urban Eco Village di Moncalieri si trova a pochi chilometri dal centro di Torino, raggiungibile sia in bicicletta seguendo le sponde verdi del fiume Po sia con i mezzi pubblici.

 

Cinzia

Comments are closed.