- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Sul Filo dell’Olio

logocetonaTutti a Cetona (SI) da domenica 30 a lunedì 31 ottobre in Piazza Garibaldi per la Terza Edizione di “Sul Filo dell’Olio”, una due giorni di animazione, musica e laboratori creativi, mostra mercato di prodotti biologici e artigianato di qualità, assaggi dell’olio nuovo di produzione locale e visita ai frantoi dove nasce una delle eccellenze di Cetona riconosciuta con il marchio DOP Terre di Siena.

Domenica 30 ottobre
 Alle ore 9:00, è prevista l’apertura degli stand della mostra mercato seguita, alle ore 10:30, dal laboratorio creativo di ceramica per bambini dai 4 ai 12 anni presso Ceramiche Pippo, ancora in Piazza Garibaldi.
Nel pomeriggio, alle ore 15:45, la manifestazione proporrà il tema “Introduzione all’orto familiare in permacultura”, in compagnia di Cristiano Gallinella e Suzie Alexander, nella Sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi, mentre alle ore 16:00 ci sarà spazio per i più piccoli, con lezioni di yoga per bambini dai 4 ai 12 anni organizzate dall’Associazione Body & Mind.
Alle ore 18:00 Piazza Garibaldi saluterà la prima giornata di ‘Sul filo dell’olio’ con lo spettacolo del fuoco in compagnia dei Duellatorum, organizzato dall’Associazione Corsa delle Brocche.

festaolio2016cetona

Lunedì 31 ottobre
La manifestazione proseguirà in Piazza Garibaldi con la mostra mercato, a partire dalle ore 9:00, mentre alle ore 11:00 la Sala Santissima Annunziata ospiterà la presentazione del libro “Corpo, Cuore, Cervello. Tre C nei giochi popolari” di Giuseppe Daniele, seguita da giochi per adulti e bambini nello spazio antistante la Sala Santissima Annunziata. Alle ore 11:00 sarà protagonista il laboratorio di riciclo creativo in cucina organizzato dal Centro Sociale Ricreativo Anziani di Cetona presso Le Logge, ancora in Piazza Garibaldi, seguito dal laboratorio di tintura di tessuti con colori naturali a cura di Sara Grascelli. Dalle ore 15:30 ci sarà nuovamente spazio per i più piccoli, ancora presso Le Logge, con ‘Festeggiamo Halloween. Truccabimbi, musica, zucchero filato’, animazione a cura delle associazioni Body & Mind, Centro commerciale naturale Il Borgo e Pro Loco di Cetona. In entrambi i giorni, la mostra mercato sarà aperta fino alle ore 20:00 e sarà possibile degustare la produzione locale guidati dagli olivicoltori di Cetona e Piazze e assaggiare l’olio nuovo anche nei menù proposti dai ristoranti di Cetona. piazza-garibaldi

Informazioni
‘Sul filo dell’olio’, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dal Centro commerciale naturale Il Borgo, Pro Loco e associazioni del territorio, con il patrocinio del Comune. La manifestazione cetonese, inoltre, è inserita nel calendario ‘Oliving…assaggi d’olio novo in Valdichiana Senese’, che riunisce tutti gli eventi dedicati all’olio in Valdichiana all’interno del portale Valdichianaliving.
Per informazioni sul programma e sulle visite ai frantoi, da raggiungere con mezzi propri, è possibile contattare l’Ufficio turistico in Piazza Garibaldi, al numero 0578-239143 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org.

Per scoprire le aree di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper