March 28, 2024

copertinaSi è appena conclusa la Terza edizione di CamperOnChef del 14-16 ottobre a Cantalupo Ligure (AL), un piccolo e accogliente comune dell’alta Val Borbera, tra Piemonte e Liguria.


L’appuntamento annuale organizzato da CamperOnLine, incentrato su esibizioni di abilità culinarie, ha preso il via sabato 15 ottobre con il consueto benvenuto agli equipaggi e la successiva formazione delle 3 squadre che si sono amabilmente sfidate nella prova di cucina alla griglia dall’esplicativo titolo “L’alimento a sorpresa”, capitanate dai rappresentanti di Laika, Garmin e Thetford.

img_1914

img_1927

img_1932

L’assegnazione dei “pacchi” contenenti gli alimenti da cucinare è stata preceduta da un divertente intermezzo ispirato al gioco “Ruba Bandiera”, valorizzato con una serie di domande che vertevano principalmente sul turismo e la geografia. Una volta stabilita la graduatoria, i tre team di cuochi si sono cimentati in spettacolari realizzazioni che hanno suscitato l’ammirazione dei presenti e stimolato gli appetiti dei giurati.

Alle 18.00, ancora satolli per il pranzo appena terminato, tutti i presenti si sono radunati all’interno dell’accogliente padiglione polisportivo (generosamente messo a disposizione dal Comune, cui va il ringraziamento per l’ospitalità) per l’appuntamento clou della giornata: “l’Apericena”. La sorprendente esposizione di piatti e vini, in omaggio alla zona o alla regione di provenienza dei singoli equipaggi, ha ancora una volta impressionato tutti per la varietà delle proposte e per la cura delle presentazioni, coinvolgendo giuria e astanti nella degustazione delle numerose prelibatezze in una divertente kermesse tra piatti, bicchieri, palloncini, foto ricordo e scambi di ricette.

img_0204

img_0205

Domenica mattina, riscaldati da uno splendido sole, alcuni equipaggi hanno scelto di visitare l’Agriturismo Caseificio Vallenostra, unico produttore a presidio SlowFood del rarissimo formaggio Montébore, altri si sono rilassati al vicino laghetto di pesca sportiva, mentre verso mezzogiorno è scattata la fase finale dell’incontro, con le griglie fumanti all’aperto per l’ultima, grande “Rassegna di BBQ“.

img_0136

img_2044

La lunga e allegra tavolata con molti equipaggi riuniti per il pranzo, affiancati dalle altre famiglie nei tavoli adiacenti, ha concluso con successo il weekend culinario, tra gli immancabili scambi di piatti grigliati, dolci golosi, qualche bicchiere di vino e poi …tutti in coda per l’immancabile caffè espresso conclusivo!

Ad ogni equipaggio, insieme al consueto “Welcome kit” di Thetford, con i prodotti per l’igiene del camper, e documentazione varia (OMA, Niesmann+BishoffFrance Passion), è stata consegnata una bottiglia di vino Dolcetto della locale Azienda Vinicola Poggio, con etichetta personalizzata e celebrativa dell’Edizione 2016 di CamperOnChef.

img_0045

img_0101

Un grande ringraziamento è rivolto alle numerose aziende che hanno contribuito a sostenere la manifestazione fornendo i riconoscimenti assegnati ai partecipanti delle varie sfide (Teleco, CBELaboratorio RioCamper Stop – Facile Media, Assicurazioni Toninelli), e – ove possibile – essere state presenti (Laika, Thetford, Garmin).

img_0286

img_0265

A tutti i partecipanti e all’amico Marco – sempre pronto a prodigarsi per soddisfare ogni richiesta – un caloroso grazie per aver favorito la perfetta riuscita anche della terza edizione di CamperOnChef.

A tutti, un arrivederci al prossimo evento di CamperOnLine!

Andrea

Comments are closed.