April 24, 2024

Durante l’ultimo fine settimana di novembre a Parabiago (MI) si svolgerà l’undicesima edizione di Artisticamente, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche


Nella splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, sarà possibile vedere ed acquistare creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna, assistere a dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici.

Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.
Ad Artisticamente 2016 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività, si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo.
Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” – questi i commenti più frequenti dei visitatori.

Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. locandina-artisticamente
L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Parabiago.

Durante la manifestazione si svolge anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica.

Apertura dalle 10.00 alle 19.30, ingresso al pubblico gratuito

Per scoprire le aree di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

La foto utilizzata in evidenza è stata estratta dal sito della Mostra.

Cinzia

Comments are closed.