parziale_natale-delle-meraviglieSan Marino, la più antica Repubblica del mondo, già a partire dal mese di novembre e per tutto il mese di dicembre propone un ricco calendario di eventi per grandi e piccini

15/10-15/1   Fare Luce

Progetto espositivo che interroga la fotografia su molteplici fronti, dal suo significato originario di scrittura di luce, alla fotografia come luogo di esercizi performativi e di esibizionismo, per giungere alla vocazione investigativa.
Museo di Stato - Palazzo Pergami Belluzzi - San Marino   E-mail: info@museidistato.smnatale-delel-meraviglie

1/11-31/12   Le fotografie di Ido Rinaldi
Nella mostra verranno esposte le fotografie dell'artista Ido Rinaldi. Una raccolta di immagini che la bravura del fotografo sa rendere straordinariamente suggestive.
Centro Commerciale Azzurro, Serravalle    Info: tel. 0549/960172 E-mail: sam.invest@omniway.sm  Sito web: www.centroazzurro.sm

26/11-8/1   Semi Erranti
Sabato 26 novembre alle ore 18.00 presso Palazzo Graziani inaugura la mostra "Semi Erranti" realizzata dall'Associazione Vite in transito in collaborazione con la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. L'idea dell'iniziativa nasce dall'incontro di sette socie di Vite in transito e una giovane artista, Maria Giulia Terenzi. La condivisione delle narrazioni autobiografiche delle donne migranti genera empatia, emozioni, calore e l'artista traduce l'emozione in opera. I semi che vengono dall'Ungheria, Tunisia, Armenia, Ucraina, Messico, Argentina, Sicilia hanno bisogno di un terreno in cui radicarsi. Semi Erranti parla di sradicamento e di radicamento, di rapporto con la terra e le radici, di memoria e nostalgia, di impegno e fatica a costruire una nuova vita nel nostro territorio.

27/11-8/1   Luci della Città
Nidaa Badwan ritorna a San Marino con un’opera inedita, un dipinto. Commissionato dalla Segreteria Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, assieme al patrocinio dell’Unesco, l’artista palestinese Nidaa Badwan ritorna in mostra a San Marino con un nuovo progetto dedicato alla “Terra della Libertà”. La “Libertà” infatti è il fil rouge che lega l’artista a questa terra ed è il tema di questo progetto. All’inaugurazione del 27 novembre, a Palazzo Graziani, saranno presenti Gabriele La Porta (ex direttore RAI e scrittore) ed Egidio Senatore (suo assistente dai tempi dei programmi di RAI Notte) che proporranno un affascinante viaggio parallelo tra opere classiche ed opere di Nidaa.
Palazzo Graziani, Città di San Marino  Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00  <
Info: tel. 0549/885594 E-mail: sara.pasquali.ic@gov.sm
Sito web: www.istruzioneecultura.sm

 natale-delle-meraviglie

3-4/12, 8-11/12, 17-18/12, 21-23/12   Quattro Stagioni, Infinite Attrazioni- Tutto è Magia
Il Natale delle Meraviglie

Il Natale delle Meraviglie 2016-2017 nella Repubblica di San Marino sarà un NATALE STELLATO, incantevole, che si fonde con il fascino millenario di un luogo magico sospeso nel tempo. Originale, interattivo, coinvolgente, sostenibile e visionario. Ambientato nel centro storico di San Marino, uno dei più suggestivi al mondo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Le principali attrazioni per il Natale delle Meraviglie 2016–2017:
LA CASA DELLA STELLA
La grande “Spiegeltent”, una struttura esteticamente originale ed esclusiva che richiama l’architettura delle strutture natalizie del nord Europa, collocata nella zona della Cava Antica (Parcheggio n 6) che di giorno sarà il punto centrale delle attività ludiche, creative e di divertimento per i bambini e le famiglie. I laboratori didattici saranno gratuiti. Saranno organizzate due tombole nei giorni 24 e 30 Dicembre. Evento speciale il 1° gennaio, ore 15.00 Maxi Balloon Party: vieni a gonfiare il tuo pallone colorato gigante! Nel pomeriggio del 6 gennaio saluta insieme a noi l’arrivo della Befana. Ogni sera la Casa della Stella diventerà un Cafè Dansant, con eventi di intrattenimento per tutti i gusti.
I MERCATINI DI NATALE
Il Mercatino di Via Eugippo dedicato all’arte e artigianato artistico con laboratori
Il Mercatino di Via Donna Felicissima con tipicità della gastronomia locale e natalizia.natale-meraviglie2
VIAGGIO DELLA PICCOLA VIA LATTE
Ad altezza bambino un divertente e originale itinerario bidirezionale con 20 postazioni, da percorrere dall’inizio di Contrada Santa Croce alla Casa della Stella in Cava Antica (Parcheggio n 6), per scoprire le particolarità del Natale Stellato. Ritirando una scheda di partecipazione presso la Casa della Stella, verrà consegnato un simpatico omaggio a tutti i bambini.
SAN MARINO PER TUTTI E PET FRIENDLY
Il Natale delle Meraviglie 2016-2017 rivolge un’attenzione particolare a visitatori con esigenze speciali. Per ospiti con disabilità, noleggio gratuito dell’ausilio TRIRIDE per facilitare l’utilizzo della carrozzina e muoversi liberamente nel Centro Storico di San Marino, superando percorsi sconnessi e pendenze importanti, servizio nursery per bambini piccoli, facilitazioni per visitatori con animali al seguito.
Le Luminarie stellate e la grande stella luminosa in Piazza della Libertà - Pattinaggio su ghiaccio – La Terrazza delle Stelle - I Presepi Napoletani – Le Sculture di ghiaccio - La Cava dell’Avventura - Artisti e stelle di Strada – L’Oroscopo delle stelle – La Grande Festa di Capodanno e Concerto del Nuovo Anno – Concorso Fotografico “La Vetrina Stellata” – Pacchetti e offerte Turistiche.
L’ingresso a tutte le attività è GRATUITO, salvo la Pista di Pattinaggio e l'Oroscopo delle Stelle
Programma completo sul sito www.visitsanmarino.com
Centro Storico, San Marino    Info: tel. 0549 882914 E-mail: info@visitsanmarino.com 

3-4/12, 10-11/12, 17-18/12  ed il 24-25/12  Sapori d'autunno: Week end al tartufo
Il progetto dell’Associazione Tartufai “Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed” intende promuovere la ristorazione di qualità e contrastare l'utilizzo di prodotti con aromi chimici rendendo consapevoli le persone che il modo migliore per gustarsi il tartufo è consumarlo fresco.  I ristoranti e negozi che aderiscono al progetto possono fregiarsi del bollino di qualità dell’ATTS. Durante i weekend autunnali si possono degustare piatti al tartufo nei seguenti locali:  La Cantinetta dello Stradone, Ristorante del Ghetto da Ottavio, Piccolo Restaurant, Ristorante La Fratta, Osteria La Taverna, La Terrazza del Titano, Ristorante Cesare, Il Beccafico, Grand Hotel Primavera, Agli Antichi Orti, La Spingarda.
San Marino   E-mail: atts.rsm@gmail.com
Sito web: www.facebook.com  /groups/173789656011381/

4/12   Rassegna musicale d'autunno - La Lirica da Camera Italiana
Presentazione Guido Salvetti, Barbara Vignudelli (soprano), Valentina Vanni (mezzosoprano), Beatrice Bartoli e Pina Coni (pianoforte) in collaborazione con Fondazione Araldi Guinetti (Svizzera) e Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S.   Orario: 16.30  Ingresso: gratuito
Info: tel. 0549 906870 - 0549 909290 (Payman) - 337 1008856
E-mail: cameratatitano@omniway.sm  Sito web: www.cameratitano.com

5/12-14/12   Scuole a teatro - La fabbrica di cioccolato
A cent’anni dalla nascita dello scrittore Roald Dahl, lo spettacolo che verrà rappresentato s’intitola "La fabbrica di cioccolato" ed è ispirato all’omonimo libro.
La messinscena sarà incentrata su divertentissimi e curiosi personaggi, come il bizzarro proprietario della fabbrica Willy Wonka e il suo buffo aiutante Umpa Lumpa, Charlie Bucket e Verruca Solt che condurranno i bambini attraverso un mondo magico, pieno di stupore e tante avventure.
Borgo Maggiore - Info e prenotazioni 335.7339768 E-mail: bradipoteatar@bradipoteatar.com
Sito web: www.bradipoteatar.com

10/12-11/12   Concerto di Natale “We will rock you”- Corale San Marino
Tradizionale concerto di Natale, della Corale di San Marino. due serate di musica, ma anche un appuntamento con la solidarietà:  il ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni terremotate.
Vendite biglietti presso Centro Commerciale Atlante nei giorni 8-9 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
Teatro Titano - San Marino   Orario: 21.15  E-mail: info@coralesanmarino.org
Sito web: www.coralesanmarino.org

sanmarino-concerti

13/12 Stagione Teatrale 2016/2017 - San Marino Teatro  - Rassegna Sperimental(a)mente:"Il cavaliere inesistente" di Italo Calvino - Teatro Gioco Vita
Una produzione Teatro Gioco Vita - coproduzione Teatro Gioco Vita / Festival “L’altra scena” /EPCC - Théâtre de Bourg-en-Bresse, scène conventionnée in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
L’epoca di Carlo Magno e dei Paladini e la giostra di avventure, inseguimenti e battaglie, sono un pretesto per parlarci di noi e del nostro difficile rapporto con la realtà. Calvino affronta, con grande profondità e ricchezza di sfumature, e allo stesso tempo con leggerezza e ironia, il tema dell’identità nell’uomo contemporaneo. Nel linguaggio scenico di Teatro Gioco Vita la presenza immateriale e incorporea dell’ombra si fonde con la presenza materiale e corporea dell’attore. Queste due qualità di presenza scenica nelle loro possibilità combinatorie traducono i diversi piani dell’essere presenti nel romanzo di Calvino.
Teatro Titano    Ingresso: Platea e  palco prezzo unico € 15,00 / Loggione prezzo unico € 10,00
Info: tel. 0549 882452 E-mail: info@sanmarinoteatro.sm  Sito web: www.sanmarinoteatro.sm

17/12   Il Piccolo Coro dell’Antoniano in “Lumen de Lumine”
Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano in Lumen de Lumine -  la storia della salvezza attraverso il cammino della luce – canti e letture nella Basilica del Santo
Basilica di San Marino, Centro Storico  Orario: 18.30  Ingresso libero Info: tel. 0549 882914
E-mail: info@visitsanmarino.com  Sito web: www.visitsanmarino.com

17/12   Concerto di Natale
Tradizionale concerto di fine anno degli allievi dell'Istituto Musicale Sammarinese.
Teatro Nuovo Dogana    Info: tel. 0549/883106 E-mail: info@ims.sm  Sito web: www.ims.sm

18/12   45a Maratonina di Natale
Gara competitiva e non competitiva che si snoda su un suggestivo percorso misto panoramico.
San Marino Stadium, Serravalle   E-mail: vmacina@omniway.sm
Sito web: www.gpasanmarino.net , www.sdam.it

18/12   Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo
Sotto il porticato di Borgo Maggiore, la terza domenica di ogni mese fino a dicembre, si allestisce il mercatino dell'antiquariato con oggetti che testimoniano un tempo passato.
Borgo Maggiore   Orario: 9.00-19.00  Info: tel. 337 1006055 E-mail: p.roberto@omniway.sm
Sito web: www.giuntadicastello-borgomaggiore.com

26/12   Concerto di Santo Stefano
Il Concerto di Santo Stefano, sin dal suo esordio, porta all’attenzione del pubblico un repertorio inusitato per la storia musicale sammarinese: la musica barocca, la cameristica orchestrale, la musica sacra, la musica del ‘900, valorizzando i luoghi storici ed i monumenti sammarinesi più importanti.
Convento dei Padri Servi di Maria a Valdragone di Borgo Maggiore.  Info: tel. 0549 906870
349 4737743 E-mail: cameratatitano@omniway.sm  Sito web: www.cameratatitano.com

26/12   Presepe Vivente
Il presepe vivente è rappresentato dagli abitanti di Montegiardino, uno dei più suggestivi tra i nove Castelli che compongono il territorio della Repubblica di San Marino.
Nel vecchio borgo gli artigiani, impegnati negli antichi mestieri, fanno da contorno alla Natività, arricchita dalll'arrivo dei Re Magi.
Una splendida occasione per vivere la sacralità delle Feste e sentirsi piacevolmente trasportati nel passato, grazie alla rievocazione storica particolarmente curata.
Centro Storico, Montegiardino   Orario: 17.00-19.30  Info: tel. 0549 996093
E-mail: info@visitsanmarino.com   Sito web: www.visitsanmarino.com

31/12   Festa di Fine Anno
Grande Festa di Capodanno in Piazza S. Agata in collaborazione con Radio San Marino
Piazza S. Agata, San Marino   Orario: dalle ore 22.00  Info: tel. 0549 882914
E-mail: info@visitsanmarino.com  Sito web: www.visitsanmarino.com

Dove sostare con il camper
Camping Centro Vacanze San Marino (Lat. 43.95838, Long.12.46051), mezzi pubblici e navetta a pagamento nei giorni festivi
Area attrezzata P13 - Borgo Maggiore (Lat. 43.94119, Long. 12.44254), gratuita, completa di servizi. Accesso pedonale, non accessibile in carrozzina, alla funivia Borgo Maggiore-San Marino.
Per scoprire le altre aree di sosta presenti nel territorio clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Print Friendly
Condividi questo articolo!

    Comments are closed.