- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Nuova Mapa: il letto basculante after market

mapa_letto

Si chiama Flat, lo propone la Nuova Mapa, è un letto basculante ad azionamento elettrico ma, cosa più importante, è stato progettato anche per equipaggiare veicoli che ne sono originariamente sprovvisti: ecco un esempio di installazione capace di trasformare letteralmente l’interno di un veicolo

Il semintegrale con letto basculante non è una “invenzione” recentissima ma solo nelle ultime stagioni si sta affermando sempre di più come una delle tipologie più richieste del mercato: la comodità di avere a disposizione un letto praticamente sempre pronto, sia esso singolo o matrimoniale, che non costringa a trasformare il soggiorno – operazione spesso piuttosto laboriosa se non problematica e poco efficiente – è un valore aggiunto che conferisce a questa tipologia una grande flessibilità di utilizzo.
La nuova creazione Mapa, il letto a movimentazione elettrica Flat (presentato recentemente ai Saloni di Düsseldorf e Parma), è pensato anche per equipaggiare in “after market” i semintegrali sprovvisti di questo componente in origine ed è la risposta per tutti coloro i quali, pur soddisfattissimi proprietari di un semintegrale classico, vedono mutate nel tempo le proprie esigenze e non sono intenzionati a cambiare veicolo.
Il letto della Nuova Mapa vanta una struttura estremamente robusta ma al contempo sottile (11/12 cm), che integra in questo spessore il materasso, la rete a doghe, gli elementi portanti del letto e tutti gli elementi necessari alla sua movimentazione elettrica, compreso il motore a 12V: si presta quindi a ogni tipologia di applicazione, nella fattispecie in mezzi che non sono “nati” con il letto basculante e non sono quindi dotati di un’altezza utile interna maggiorata.

accessori-mapa-002

Quanto segue è proprio un’operazione di installazione che ha interessato un semintegrale Adria Coral 680 SP nel quale, oltre all’inserimento del letto, è stata effettuata anche una completa ridefinizione della zona giorno, per renderla più confortevole e conviviale e in linea con le tendenze abitative più attuali: da una classica situazione con semidinette classica e tavolo ancorato a parete, a una configurazione con dinette a “L” e tavolo centrale montato su piantana con piano girevole.

nuovamapa_1

nuovamapa_2

Nel dettaglio, è stato dapprima eliminato il tavolo originale a parete e realizzata una seduta asportabile, in modo da trasformare il tutto in una classica seduta a “L”. La prolunga laterale è stata resa asportabile, per poter essere rimossa nel caso in cui vi siano due occupanti in viaggio; il tavolo centrale con supporto telescopico e stato poi montato a termine lavori, per non intralciare il seguito dell’intervento.

nuovamapa_10

nuovamapa_11

nuovamapa_12

Dopo aver smontato pensili e mobiletto porta TV, si è proceduto alla preparazione della zona di ancoraggio del letto aggiungendo rinforzi in legno e ricoprendo la zona “svuotata” dai pensili con una nuova pannellatura. Il mobiletto porta TV, poi, è stato completamente modificato.
La fase successiva è stata la preparazione dei pensili, i quali, dovendo essere fissati al nuovo letto elettrico, sono stati abbassati e accorciati in profondità e chiusi anche nella parte posteriore e laterale.

nuovamapa_5

nuovamapa_3

nuovamapa_4

Il letto utilizzato misura 105×197 cm e la sua preparazione ha contemplato la copertura della parte inferiore, il relativo fissaggio dei pensili precedentemente modificati e l’adozione di una nuova plafoniera a led.

Sono stata poi installate nel veicolo le guide di scorrimento del letto e gli ancoraggi laterali delle cinghie: a questo punto, si è proceduto con l’inserimento del letto completamente montato e dotato di pensili.
Una volta fissate le cinghie ai supporti laterali, il letto è stato collegato all’impianto elettrico: a questo proposito è bene ricordare che il meccanismo di movimentazione del Mapa Flat adotta una motorizzazione a 12 v con microinterruttori di fine corsa interni facilmente regolabili ed è dotato di un occhiello tramite il quale, in caso di emergenza, è possibile azionare il tutto manualmente agganciandovi una comune asta da veranda. Il letto è strutturato in modo da sostenere autonomamente due persone adulte grazie a una portata massima di 250 kg.

nuovamapa_6

nuovamapa_8

nuovamapa_9

Un volta montato il letto, si è completata la trasformazione della dinette, con il supporto tavolo telescopico, dotato di traslatore girevole, e i nuovi cuscini della seduta laterale, con relativo schienale.

Il risultato finale è particolarmente interessante: da un semintegrale non più recentissimo caratterizzato da una configurazione standard, si è passati a un veicolo con un moderno soggiorno dotato di dinette a “L” e tavolo centrale montato su piantana telescopica (il che permette, tra l’altro di poter trasformare il soggiorno in un ulteriore letto) e piano girevole. Il tutto sormontato da un letto basculante ad azionamento elettrico mantenendo, nel caso specifico, comunque un’altezza utile nella parte anteriore di 184 cm.

Un intervento, questo, reso possibile dalla disponibilità dell’accessoristica specifica fornita dalla Nuova Mapa.

L’intervento descritto, peraltro, porta ancora la stessa firma: è stato ideato ed eseguito, infatti, dalla Mapa Store di Altedo (BO).
Per tutte le informazioni al riguardo: tel. 051 875800

www.mapastore.com