- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Bagna Cauda a Monale

Le massaie del borgo di Monale (AT) da sabato 14 a domenica 29 gennaio, presso il Salone Della Canonica di Via Baldichieri, sono pronte a cimentarsi nella preparazione di uno dei piatti più noti della tradizione piemontese: la bagna cauda preparata con più di 15 verdure! Una vera deliziada gustare insieme ad altre portate tipiche piemontesi: salame crudo, salame cotto e lardo, minestrina in brodo di carne, bollito misto e pere cotte al vino, in tutto da accompagnare con un buon bicchiere di Barbera
Il borgo medievale di Monale è infatti celebre in tutta la regione per la ricetta della bagna cauda, una prelibata salsa preparata con olio extravergine d’oliva, aglio e acciughe, che si gusta rigorosamente calda intingendovi le verdure di stagione, crude o cotte, come peperoni, cardi, foglie di cavolo, cipolle, patate e barbabietole.
Nei giorni della festa il borgo si riempirà di profumi deliziosi, offrendo assaggi dei migliori sapori piemontesi e naturalmente degli ottimi vini del territorio.

Tra i monumenti da visitare nel borgo: il Castello Scarampi, la Torre della Bastita e la Parrocchiale di Santa Caterina d’Egitto. Per coloro che avessero più tempo a disposizione meritano una visita anche le località di Villanova d’Asti, Villafranca d’Asti e Asti.

Per raggiungere il borgo, prendere l’autostrada A21, uscire a Villanova, superare Villanova d’Asti, continuare sulla SS 10, superare il comune di Villafranca d’Asti e proseguire per Monale.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.