March 19, 2024

Hymer festeggia il sessantesimo compleanno lanciando un nuovo motorhome e un nuovo profilato: si chiamano ML-I 570 e ML-T 570 60 Edition, sono allestiti su Mercedes-Benz Sprinter, offrono i letti gemelli posteriori su garage in appena 675 cm di lunghezza e sono super accessoriati. Tra le caravan ecco le versioni 60 Edition per Exciting e Nova GL: anche per loro, dotazioni davvero molto ricche.

Da dove cominciare? Dai motorizzati, che si arricchiscono di due nuove realizzazioni su base Mercedes-Benz Sprinter e che costituiscono un interessante segnale dell’evoluzione che con ogni probabilità investirà presto due gamme oggi estremamente richieste, ML-T e ML-I? Oppure dalle caravan, con quattro nuovi modelli celebrativi dei 60 anni dell’azienda e contraddistinti da dotazioni particolarmente ricche? O, ancora, dallo sviluppo tecnologico, con il nuovo Hymer Smart Multimedia system che consente, a cruscotto, di avere a disposizione un secondo pannello di comando di tutte le utenze elettriche di bordo? Sono veramente tante le novità che inaugurano il 2017 di casa Hymer: primi tra tutti i nuovi ML-I e ML-T 570, new entries nelle rispettive gamme di motorhome e profilati su meccanica Mercedes-Benz. In realtà si tratta di un qualcosa di più: i nuovi arrivati, infatti, non solo si inseriscono nelle rispettive gamme andando a collocarsi tra i compatti 540 (letto trasversale su garage, 6,36 cm di lunghezza per i profilati, 6,39 per i motorhome) e 580 (698 cm, letti gemelli posteriori su garage), ma introducono un mobilio completamente rivisto nello stile e nelle forme, ispirati a quello dei recenti B-Klasse Dynamic Line ma proposti in una nuova essenza specifica, la “Chiavenna Nussbaum”. 

Lunghi rispettivamente 674 cm (ML-T 570) e 675 cm (ML-I 570), i nuovi Hymer sono proposti anche nell’onnicomprensiva versione celebrativa dei 60 anni dell’azienda (60 Edition) contraddistinta da una corposa dotazione di serie: motorizzazione 316CDI da 163 cv, cambio automatico 7G-Tronic Plus, cerchi in lega da 16 pollici, clima automatico, tempomat, vernice esterna metallizzata in tinta argento per il motorhome e antracite per il profilato, paraurti in tinta, rivestimento del tetto in vetroresina antigrandine, zanzariera per la porta di ingresso, oblò panoramico sul cupolino, illuminazione indiretta di ambiente, living anteriore con dinette a L, materasso supplementare tra i letti gemelli posteriori, letti con reti specifiche, pedana nautica per la doccia, cuscini supplementari per il living, Hymer Smart Multimedia System comprensivo di impianto audio/video doppio DIN con navigatore, retrocamera con doppia ottica, DVD Player, impianto satellitare Oyster 85 Digital vision con tv led da 32 pollici e supporto per un totale di 27.200 Euro di valore a fronte di un prezzo fatturato al cliente di 18.000 Euro. Un vantaggio economico di non poco conto, quindi (9.200 Euro), che l’azienda tedesca concede per festeggiare una ricorrenza storica e abbina a due veicoli non eccessivi negli ingombri ma capaci di offrire ottimo comfort alla coppia dinamica.

La disposizione interna, infatti, prevede un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale girevole e poltrone cabila ruotabili per offrire quattro posti frontemarcia per il viaggio e quattro/cinque posti a tavola in sosta, un blocco cucina a sviluppo lineare, inserito lungo la parete destra e completo di frigorifero slimtower Thetford N3141 da 142 litri, una toilette compatta ma capace di regalare un box doccia separato grazie alla rotazione della parete del lavabo (stesso modulo già impiegato sull’ML-T/I 540) e, in coda, i classici letti gemelli su garage. Per ciò che concerne i prezzi, infine, questi partono da 66.990 Euro per il profilato e 79.990 per il motorhome (a cui si aggiunge, poi, il Pack 60 Edition).

I nuovi ML-I e ML-T 570 portano al debutto, come detto, il nuovo Hymer Smart Multimedia System: a parte le funzioni ormai classiche di questo genere di apparati (navigatore, radio/cd/mp3/bluetooth, retrocamera, DVD…) il sistema sviluppato dalla factory di Bad Waldsee offre anche un vero e proprio pannello di comando virtuale del veicolo che replica, di fatto, quello classico inserito a coronamento della porta di accesso. In qualunque momento del viaggio, così come in sosta, infatti, da cruscotto è possibile visualizzare le informazioni concernenti l’autonomia idrica (acqua potabile, recupero) ed energetica (batteria motore, batterie servizi), con le relative tensioni e percentuali di carico.

L’avventura di Erwin Hymer nel mondo dell’abitar viaggiando, iniziata nel lontano 1957, prese il via con le caravan: logico, quindi, che l’azienda tedesca celebri una così importante ricorrenza dedicando ai propri clienti quattro caravan Eriba, due Exciting e altrettante Nova GL, in versione Edition 60. 

Per le Exciting, il Pack 60 Edition comprende la zanzariera per la porta di ingresso, il boiler Truma Therme, i piedini rinforzati AL-KO Big-foot, il rivestimento esterno in alluminio liscio, i cerchi in lega, il mobilio interno in essenza “Legno Lombardo” con mondo di stile 60 Jahre, i pensili con ante bicolori, la macchina da caffè, l’illuminazione ambientale e di effetto, la predisposizione per la tv e l’indicatore del livello serbatoio dell’acqua potabile: è proposto, in Germania, a 4.500 Euro e porta con sè un vantaggio cliente di 990 Euro. 

Dedicata alla famiglia con due bimbi, la Exciting 505 60 Edition è una caravan da 654 cm di lunghezza (782 compreso il timone) 230 di larghezza e 258 di altezza che, con un peso complessivo disponibile di 1600 o 2000 kg, si presta a ospitare, di notte, fino a cinque persone. L’abitacolo, infatti, prevede una camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale alla francese opposto alla toilette, contraddistinta da un locale wc/doccia e da un elegante mobile lavabo esterno, zona centrale con dinette classica (trasformabile in letto) opposto al blocco cucina, completo di colonna frigo separata, ampio armadio guardaroba di fronte all’ingresso e, in coda, letti a castello trasversali. E’ proposta, in Germania, a partire da 21.390 Euro.

Più grande, la Exciting 560 60 Edition misura 679 cm (812 con il timone) a fronte di una larghezza di 250 cm: invariati, invece, sono i pesi complessivi (1600/2000 kg), così come la disposizione interna, con la sola variante della dinette centrale, che diventa a ferro di cavallo per poter ospitare fino a sei commensali, e dei letti a castello posteriori, 3 invece di 2. Con sei posti letto, è proposta, in Germania, a partire da 22.590 Euro.

La serie celebrativa 60 Edition, come detto, abbraccia anche la gamma superiore Nova GL: il pack 60 Edition dedicato a questa serie contempla tra gli altri oscuranti plissettati con camera d’aria, zanzariera per la porta di ingresso, serbatoio di recupero amovibile da 22 litri, piedini rinforzati AL-KO Big-foot, mobilio in essenza Chiavenna Nussbaum, illuminazione indiretta, mondo di stile Eriba 60 Jahre e prese interne di corrente supplementari per un valore di 4.995 Euro di cui solo 1.995 fatturati al cliente finale. 

Due, anche in questo caso, le varianti proposte: Eriba Nova GL 465 60 Edition, lunga 552 cm (695 con il timone), larga 240 e alta 262 cm, è dedicata alla coppia. Offre, infatti, una ampia e conviviale dinette a U anteriore, un blocco cucina centrale opposto a ingresso e armadio guardaroba e, in coda, una camera padronale con matrimoniale longitudinale alla francese opposto alla toilette. Il peso complessivo può essere richiesto di 1500 o 1800 kg a seconda delle necessità del committente, mentre il prezzo parte, in Germania, da 22.290 Euro. 

Più grande, la Eriba Nova GL 560 60 Edition è dedicata alla famiglia con due bimbi e riprende grossomodo il layout interno della Exciting 560: anteriormente, ecco infatti un matrimoniale longitudinale, sistemato lungo la parete destra, affiancato da toilette e doccia, mentre centralmente il blocco cucina è collocato di fronte all’armadio guardaroba e, parzialmente, alla classica dinette laterale. In coda, invece, ecco l’ingresso e i classici letti a castello trasversali. Lunga 645 cm (788 con il timone), larga 240 e con un peso complessivo di 1700 o 2000 kg, è proposta a partire da 25.290 Euro.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.