- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Novità accessori: Teleco HUB

Novità in casa Teleco: un dispositivo di ultima tecnologia che offre all’utilizzatore la possibilità di dialogare con il veicolo, anche a distanza, comodamente dal proprio Smartphone.

Tra le più importanti realtà conosciute e apprezzate a livello europeo per la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti, l’azienda romagnola Teleco è diventata un punto di riferimento per la produzione di sistemi di ricezione satellitari e terrestri e, tramite la divisone Telair, per quella di climatizzatori e generatori.

A dimostrazione dell’essere continuamente all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, Teleco presenta il nuovo dispositivo HUB, disponibile sul mercato italiano a partire da febbraio, mediante il quale si potrà comandare a distanza il proprio mezzo tramite Smartphone. L’utilizzatore, infatti, potrà ottenere informazioni e interagire con il proprio veicolo mediante una semplice APP da scaricare gratuitamente, compatibile con i sistemi operativi Android e Apple IOS e con lo standard CI-BUS.

Il cuore del Teleco HUB è composto da una centralina alimentata a 12 V dal peso contenuto di 200 g, installabile facilmente in diversi punti del veicolo grazie alle sue dimensioni ridotte di 147x97x35 mm. La connessione del proprio Smartphone al dispositivo può avvenire sia via Bluetooth (possibilità di abbinare fino a 4 numeri), nelle immediate vicinanze del proprio veicolo, sia tramite SMS (possibilità di abbinare fino a 10 numeri) quando ci si trova in lontananza dello stesso, grazie a un connettore SIM Card per Micro SIM inserito al suo interno.

Molteplici sono le funzioni collegate a questo box, che permette di accedere in modo semplice e intuibile ad alcuni accessori installati sul proprio mezzo:

Molte altre sono le possibilità offerte dal dispositivo Teleco HUB, alcune già predisposte e altre lasciate alle richieste dell’utilizzatore e alla fantasia del tecnico installatore:

Oltre a progettare e realizzare direttamente i propri prodotti, Teleco li mette alla prova anche sul campo grazie all’installazione degli stessi su veicoli ricreazionali che diventano dei veri e propri laboratori mobili utili per poter testare la loro resistenza e affidabilità. Uno di questi, realizzato sulla base di un motorhome Buerstner Elegance I 660 già corredato di molti accessori, è stato dotato del dispositivo Teleco HUB, installato, in questo caso, all’interno dell’armadio appendiabiti.

La centralina è stata collegata, tramite relative interfacce, a un’antenna satellitare Flat Sat Elegance Smart e a un climatizzatore DualClima 8400H e direttamente a un generatore TIG 3000 a gas. Per quanto riguarda invece la funzione antifurto e la possibilità di comunicare con il mezzo, su questo motorhome è stato attivato un particolare collegamento al solenoide del motorino di avviamento del motore che, grazie all’invio di un messaggio di blocco, non consente più l’accensione del mezzo.

Messe direttamente alla prova sul veicolo di test, tutte le funzioni della Teleco HUB si rivelano facili da comandare, grazie all’intuitivo pannello di comando dell’APP, ed efficaci nella pronta risposta alle comunicazioni inviate, anche a notevole distanza dal camper.

Questo accessorio rappresenta un ulteriore passo verso il futuro, grazie alla possibilità di riunire in un unico dispositivo il comando a distanza di molteplici funzioni legate all’utilizzo del proprio veicolo, da alcuni accessori prodotti da Teleco/Telair al controllo e l’interazione con il mezzo stesso. Il tutto, unito a una flessibilità di scelta lasciata alle esigenze dell’utilizzatore.

Il prezzo al pubblico della Teleco HUB Box è di € 296,00 + iva FF, mentre quello delle interfacce per il collegamento al climatizzatore e all’antenna satellitare è di € 56,00 + iva FF l’una.

Riferimenti e contatti del costruttore

Teleco SpA
Via E. Majorana, 49- 48022 Lugo (RA) Italia
Tel. +39 (0545) 25037 – Fax +39 (0545) 32064 – info@telecogroup.com
www.telecogroup.com