- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Feste delle Donne e del Vino in tutta Italia

Sabato 4 marzo 2017  prende il via in tutte le regioni italiane un evento tutto al femminile, che inizia con i brindisi delle Donne del Vino nelle cantine, nelle enoteche e nei ristoranti. È la Prima Festa Nazionale delle Donne del Vino, una rivoluzione nel mondo del vino dove gli uomini hanno un ruolo preminente da 8.000 anni e ora assiste all’ascesa di nuove protagoniste.

La Delegazione Toscana, guidata dalla Delegata Antonella d’Isanto, nel 2016 aveva organizzato con grande successo un’edizione sperimentale dell’evento, da quest’anno l’evento diventa a tutti gli effetti Nazionale.
È il primo evento nazionale dedicato alla cultura del vino al femminile e segna l’inizio della Festa della Donna 2017. Sabato 4 marzo 2017, dal pomeriggio” ha annunciato la presidente delle Donne del Vino e ideatrice dell’iniziativa Donatella Cinelli Colombini , precisando che verranno organizzate “decine di iniziative in ogni parte d’Italia, sul tema prescelto “Donne vino e motori”.

Le donne, forti dello spirito di ospitalità che sempre le contraddistingue e da un rinnovato desiderio di allacciare rapporti con le consumatrici di vino più esperte e influenti, hanno organizzato eventi belli e molto diversi fra loro: dalla degustazione di grandi annate, all’abbinamento con specialità gastronomiche, da eventi teatrali o musicali a esperienze sul tema dei motori che è il fil rouge dell’evento 2017.

Produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier, giornaliste, esperte che fanno parte dell’Associazione le Donne del Vino aspettano le wine lovers ma non solo loro, l’invito a partecipare alle feste è rivolto a tutti i consumatori che vedono nel vino un elemento di cultura e socialità.

Clicca qui per vedere tutti gli appuntamenti in calendario ed eventuali informazioni. 

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

———-

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, formatasi nel 1988 per merito del brillante intuito della produttrice toscana Elisabetta Tognana, conta oggi oltre 700 iscritte che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione. E’ uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo.