March 19, 2024

Laika alza il sipario su due nuovi profilati: il piccolo Ecovip 112 è dedicato a coloro che ricercano la comodità di una camera da letto posteriore con matrimoniale centrale abbinata a un veicolo che rimane entro i 660 cm di lunghezza. Originale e intrigante, ha diverse soluzioni interessanti che sfruttano in maniera multifunzionale gli spazi disponibili. Più grande, Ecovip 419 diventa l’ammiraglia della gamma omonima: con un layout dedicato alla coppia matura, offre spazi interni vivibili e di stivaggio sorprendentemente ampi.

Laika inizia a pieno regime il 2017, un anno all’insegna di continue novità. Dopo la presentazione ufficiale alla fiera CMT di Stoccarda della nuovissima e inedita gamma Ecovip 100 con il profilato 109, dotato di letti gemelli posteriori su garage nella classica lunghezza esterna di 699 cm, ecco arrivare il suo fratello minore, il modello Ecovip 112 che sviluppa il layout del letto posteriore nautico in una misura di soli 659 cm.

Questa linea di profilati si posiziona appena al di sotto dei conosciuti Ecovip 300/400 dai quali eredita la cura e la qualità costruttiva portandole in un progetto completamente nuovo. Salta subito all’occhio, infatti, l’altezza esterna ridotta a 280 cm, ricavata grazie al collocamento del piano di calpestio direttamente sui longheroni dello chassis Fiat senza rialzi, e il nuovo cupolino frontale dotato di sky view realizzato in monoblocco vetroresina. Anche l’ultimo arrivato conferma l’adozione della meccanica Fiat Ducato 35 light con motori Multijet II Euro 6 e telaio ribassato Camping-Car Special con base di partenza il 2,3 litri da 130cv e passo da 345 cm.

L’interno, dal mobilio in essenza Rovere trentino, si caratterizza per il letto posteriore a penisola variabile elettricamente in altezza, in grado così di soddisfare le esigenze sia della coppia dinamica, che necessita di un vano garage per le biciclette o un piccolo scooter, sia della coppia senior, che predilige un letto comodo ad altezza contenuta senza però rinunciare a una buona capacità di stivaggio. Non mancano, infatti, armadi, pensili, cassetti e botole ricavati in ogni angolo del veicolo per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.

Interessante la soluzione riservata al living anteriore, caratterizzato da un divano a “L” con tavolo centrale traslabile, integrato con la cabina grazie ai sedili girevoli. Per aumentare i posti a sedere, Laika ha studiato una particolare panchetta ribaltabile dotata di cuscino, integrata in un mobiletto a lato dell’ingresso che, quando aperta, va a coprire la zona del gradino d’accesso. Sopra questo ambiente, anche il modello 112 può essere dotato, su richiesta, di letto basculante a movimentazione elettrica per poter ospitare una terza persona per la notte.

Il blocco cucina, di piccole dimensioni, ha uno sviluppo lineare ed è corredato di fornello a due fuochi, lavandino circolare, frigorifero smart tower della Thetford e un comodo piano d’appoggio aggiuntivo a ribalta.

Di fronte si sviluppa il locale toilette, accessibile tramite una porta scorrevole. Prevede una zona dedicata completamente al wc Thetford C260 e un’altra dove trova posto un nuovo mobile lavabo/doccia realizzato in termoformato; per creare un box doccia separato, è possibile dividere i due ambienti grazie a una paretina in pvc arrotolabile.

Nuova soluzione anche per l’impianto idrico, che vede i serbatoi dell’acqua potabile e di recupero collocati nel sottopavimento all’interno di appositi gusci coibentati e riscaldati, in modo tale da lasciare liberi preziosi spazi interni.

Un’impostazione completamente diversa, invece, per il nuovo Ecovip 419, che si posiziona come modello al vertice dell’omonima gamma. Raccogliendo tutti i tratti salienti di questa serie, sviluppa su una lunghezza di 749 cm un layout dedicato alla coppia matura che non cerca compromessi a livello di comfort e abitabilità: comodi letti gemelli bassi con bagno trasversale in coda e, su richiesta, un letto basculante matrimoniale a movimentazione elettrica sopra la zona giorno.

Sorprendente la capacità di stivaggio interna, affidata a ben tre armadi e a numerosi pensili e cassetti ricavati in più punti del veicolo, ai quali si aggiungono due gavoni esterni di cui uno passante sotto al pavimento del bagno. Quest’ultimo, occupando l’intera parte posteriore del mezzo, garantisce spazio di movimento e una doccia completamente separata.

Di buone dimensioni anche il living anteriore, caratterizzato da una dinette a “L” con divanetto laterale, tavolo con piano traslabile ripiegabile a libro e sedili della cabina girevoli.

Nella parte centrale del veicolo si sviluppa la cucina; nella sua classica forma a “L” ospita un fornello ad angolo con tre fuochi e un lavello circolare mentre, nella parete opposta, trova posto il frigorifero smart tower della Thetford che affianca un armadio appendiabiti.

Punto focale e caratteristico dell’Ecovip 419 è rappresentato sicuramente dai due letti gemelli con accesso facilitato grazie al lungo corridoio che li separa e alla loro posizione ribassata.

In questa zona si concentrano le maggiori possibilità di stivaggio, grazie a due armadietti rialzati di buone dimensioni collocati ai piedi di entrambi i letti, uno suddiviso in più sezioni e dedicato a ospitare anche il vano televisione per la camera da letto e l’altro completamente utilizzabile; a questi si aggiungono capienti pensili e numerosi cassetti ricavati nella parte inferiore.

Un inizio di primavera ricco quindi di novità in casa Laika, che si conferma essere una casa sempre attiva e alla ricerca continua di nuove e interessanti soluzioni da proporre.

 

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.