- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Fritto Misto all’Italiana

Ad Ascoli Piceno dal 22 aprile al 1° maggio  torna per il 13° anno, l’evento Fritto Misto all’Italiana pronto a sorprendere i palati esigenti con tante gustose novità, e poi cooking show, degustazioni, laboratori, convegni e seminari. Il tutto accompagnato da un claim accattivante “Il Fritto è uguale per tutti”, che intende richiamare il carattere comunitario della frittura, presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo e alla portata di tutte le tasche. 

Oltre sessanta fritti italiani e stranieri, venti tra gli chef più apprezzati del panorama culinario nazionale, le etichette di vino più prestigiose e le migliori birre artigianali marchigiane, le produzioni tipiche di eccellenza.

Accanto alle Olive Ascolane del Piceno Dop, finger food la cui notorietà ha già da qualche anno superato i confini nazionali, agli arancini, ai cannoli siciliani, ai panzerotti, a fish and chips e alla frittura di pesce di paranza, arrivano il “Cuoppo” napoletano, pasta cresciuta, melanzane e montanara, simbolo dell’antichissima tradizione di cibo di strada partenopea e la frittura kosher con gli homus, i burik e i mocrote, che fa il suo esordio a Fritto Misto.

Tutte prelibatezze servite nel cartoccio all’interno del Palafritto, un’area coperta di oltre mille metri quadrati realizzata in Piazza Arringo, a due passi da Piazza del Popolo, dove si potranno assaggiare tantissime leccornie preparate al momento da chef ed esperti maestri di cucina.  

Un focus particolare sarà dedicato all’olio marchigiano, protagonista assoluto della frittura, che quest’anno ha raggiunto il prestigioso traguardo della Igp, Indicazione Geografica Protetta, che conferisce ulteriore qualità ad un prodotto proveniente da una regione dove l’olivicoltura è un’antica vocazione.

Compagna di viaggio immancabile per tutti i visitatori sarà la Fritto Card, la carta servizi di Fritto Misto che anche quest’anno offrirà omaggi, agevolazioni e sconti all’interno della manifestazione e nella città di Ascoli per un vero e proprio viaggio nel mondo della frittura che metterà d’accordo grandi e bambini.

L’evento è organizzato da Tuber Communications e dall’agenzia Sedicieventi con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, ed il supporto e la collaborazione di numerose associazioni di categoria del territorio.

Contatti: Tuber Communications tel: 0735 702394 –  E-mail: info@frittomistoallitaliana.it  – Web: http://www.frittomistoallitaliana.it

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.