- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale Sosta: la vacanza rurale in camper

Avete mai pensato alla vacanza rurale in camper? Ecco una raccolta di alcuni agriturismi italiani pronti a ospitarvi immergendovi nel loro patrimonio di natura, sapori e tradizioni.

Un connubio perfetto quello fra turismo all’aria aperta e campagna: alloggiare con il proprio veicolo ricreazionale presso un agriturismo rappresenta sempre un momento di rilassante contatto con la natura, un’esperienza per conoscere meglio la cultura e le tradizioni locali. Un mondo che spesso torna indietro nel tempo grazie alle conduzioni generalmente familiari di queste strutture; un valore aggiunto che vi farà incontrare persone che credono nella cultura del territorio e che saranno liete di farvi conoscere i propri prodotti e la propria tradizione culinaria. Aggiungiamo poi il fattore luogo: il più delle volte gli agriturismi si trovano immersi tra paesaggi incontaminati di collina o campagna, in posizioni dalla quali è possibile godere di ottimi panorami.

Sono sempre di più le aziende agrituristiche che hanno deciso di aprire ai camper le loro strutture, da coloro che offrono una semplice piazzola per dormire, magari dopo aver consumato un’ottima cena o aver degustato i prodotti di loro produzione, a quelle che hanno deciso di attrezzarsi di tutto punto per l’accoglienza creando dei piccoli campeggi rurali con tutti i servizi necessari per una piacevole vacanza en plein air: dalle colonnine per l’erogazione dell’elettricità, ai servizi igienici dotati talvolta di docce calde, al camper service, per non dimenticare qualche piccolo sfizio ludico come la piscina o la vicinanza a complessi termali. Anche le esigenze delle persone più sportive vengono spesso soddisfatte, grazie alla presenza nelle vicinanze di piste ciclabili o percorsi pedonali nella natura oppure ad altre attività organizzate direttamente dalle aziende, come passeggiate a cavallo o altro ancora.

Ecco di seguito una raccolta di affidabili strutture che vi permetteranno di sostare in sicurezza, a contatto con realtà rurali curate e accoglienti, e che potrete utilizzare per una breve vacanza mirata oppure per una sosta intelligente durante un lungo spostamento.

 

 

 

Parco Agricampeggio Borghetto: Valeggio sul Mincio (VR)

 

 

Tenuta Santini: Coriano (RN)

 

 

Agriturismo Il Sambuco: Monteriggioni (SI)

 

 

Area Camper Podere Campofossato: Pistoia (PT)

 

 

La Collina delle Stelle (Agricola Casentinese): Bibbiena (AR)

 

 

Agriturismo Consalvi Valentina: Fratta Todina (PG)

 

 

AgriCamper Amatrice: Amatrice (RI)

 

 

Area Attrezzata Camper Assocampi: Roma (RM)

 

 

Agriturismo Costiera Amalfitana: Tramonti (SA)

 

 

Agriturismo Brezza tra gli Ulivi: Bisceglie (BT)

 

 

Agriturismo Salento Sosta Camper: Lequile (LE)

 

 

Agriturismo Fontanelle: Otranto (LE)

 

 

Tenuta L’Alba di Monte Matino: Otranto (LE)

 

 

Rafting Explorer Rao: Orsomarso (CS)

 

 

Agriturismo Il Faro: Rossano (CS)

 

 

Agriturismo Il Gelsomino Ritrovato: Milazzo (ME)

 

 

Agricampeggio Alessandra: Torrenova (ME)

 

 

Agricampeggio Il Ruscello: Sant’Anna Arresi (CI)

Queste sono solo alcune delle strutture agrituristiche dove potrete sostare durante le vostre vacanze in camper nel nostro bel Paese, scopritene molte altre sul nostro portale oppure scaricando la versione aggiornata della App CamperOnLine

Vi auguriamo buone vacanze en plein air!