March 29, 2024

Arriva la nuova generazione Exsis: motorhome e profilati rinnovati nello stile e nella tecnica, pensati per offrire comfort, tecnologia e ampio carico utile rispettando il family-feeling dei recenti B-Klasse Dynamic Line, oggetto di un significativo affinamento. Restyling interno per i Tramp CL.

La missione è chiara: festeggiare il sessantesimo compleanno rinnovando uno dei best-seller della casa, aggiornandone stile e tecnica costruttiva e implementandone significativamente i punti di forza, a partire dalla capacità di carico utile, per offrire prodotti moderni, piacevoli e in grado di assecondare le esigenze di chi desidera coniugare la tradizionale qualità Hymer alla possibilità di guidare i veicoli con la normale patente B grazie alla massa complessiva di 3.5 tonnellate. Se lo scorso anno è stato dedicato al profondo rinnovamento della B-Klasse, con il lancio della serie Dynamic Line, il futuro prossimo della factory di Bad Waldsee è tutto targato Exsis: una gamma di profilati (T) e motorhome (I) completamente riprogettata nel solco tracciato dai B-DL, dedicata a chi ricerca veicoli dalle dimensioni non eccessive a vantaggio di leggerezza e facilità di guida. 

Le novità in sintesi

La collezione Hymer 2018 vede il debutto delle nuove gamme di profilati Exsis T e di motorhome Exis I, completamente rinnovati. La gamma B-Klasse Dynamic Line riceve importanti aggiornamenti estetici, mentre tra i profilati Hymer opera un completo restyling degli interni dei Tramp CL, disponibili sia con che senza letto basculante. Le serie ML-T e ML-I, su Mercedes-Benz Sprinter, confermano gli allestimenti celebrativi 570 60Edition lanciati questa primavera.

La gamma 2018

Partendo dai profilati, la collezione si apre con i confermati compatti Van su Fiat Ducato (314 e 374) e Van S su Mercedes-Benz Sprinter (S 520). La nuova gamma Exsis T offre quattro nuovi veicoli (T474, T588, T594, T678), mentre sono confermati i Tramp GL (578, 594 e 598). Completamente rivisti negli interni sono invece i due nuovi Tramp CL (678 e 698), mentre al vertice dell’offerta Hymer ripropone i Tramp SL (554, 568, 588, 668, 704 e 708): questi ultimi sono allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC (Fiat Camping Car Special per i Tramp GL e CL). Ancora tra i profilati, la meccanica Mercedes-Benz Sprinter equipaggia i confermati ML-T (540, 560, 570 60 Edition, 580, 620 e 630) che possono essere richiesti anche in versione 4×4. 

Tra i motorhome, i nuovi Exsis I sono proposti in cinque varianti (474, 504, 588, 594, 678), mentre i B-Klasse Dynamic Line confermano le otto piante già conosciute e apprezzate (444, 504, 534 DuoMobil, 574, 584, 588, 594, 678). Un gradino più un alto, la gamma B-Klasse Premium Line ripropone il solo B-PL 668 a fianco ai grandi biasse B-PL 778 e B-PL 798, così come la serie B-SL, ora limitata al B-SL 634 DuoMobil: sono tutti allestiti su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC. A fianco a questi, ecco le proposte su Mercedes-Benz Sprinter: sono le gamme ML-I (540, 570 60Edition, 580, 620, 630) e l’ammiraglia Starline (680 e 690).

Le novità nel dettaglio

Come detto, la maggiore novità della collezione Hymer 2018 è rappresentata dal totale rinnovamento della gamma Exsis, proposta sia in versione profilato (classico, senza letto basculante) sia motorhome: tutti i veicoli, allestiti su Fiat Ducato 35 Light con telaio extraserie AL-KO AMC, hanno larghezza esterna contenuta in appena 222 cm (212 la scocca, 205 cm interni), altezza limitata a 277 cm e lunghezze comprese tra 599 e 749 cm e vanno a soddisfare, attraverso le differenti versioni, le esigenze di coppie e famiglie di 3 o 4 persone alla ricerca di veicoli di qualità capaci di rispettare i limiti imposti dalla guida con patente B, i classici 3.500 kg di massa complessiva. Completamente riprogettati, i nuovi Exsis soddisfano tutto ciò salvaguardando le peculiarità che hanno decretato il successo della precedente generazione ma aggiungendovi ancora più leggerezza (in media 60 kg di portata utile in più su ciascun modello), uno stile esterno e interno moderno e automobilistico e una tecnica completamente rivista. 

Veri e propri fratelli minori dei recenti B-Klasse Dynamic Line, i nuovi Exsis T e Exsis I 2018 ne adottano infatti la scocca AluPual (o Pual 2.0) contraddistinta da un doppio rivestimento interno ed esterno in alluminio a delimitare la coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata. Completamente priva di legno, la struttura è così robusta e leggera e propone un sottopavimento in vetroresina protetto, lateralmente, dalle classiche bandelle in alluminio. La fibra di vetro è disponibile, come opzione, anche per il rivestimento del tetto, che può così diventare antigrandine, mentre è correttamente utilizzata per i monoblocchi che realizzano il nuovo frontale, il paraurti posteriore e, sempre in questa zona, la calata di raccordo tra tetto e parete. 

Esteticamente, i nuovi Exsis I riprendono in toto il look dei B-Klasse Dynamic Line, fatto salvo il diverso sviluppo verticale, con altezza limitata a 277 cm grazie alla presenza di un pavimento semplice rispetto a quello doppio dei B-DL. L’aspetto, quindi, è quello di un motorhome moderno e piacevole, con un design anteriore riuscito e automobilistico in cui trovano posto una fanaleria di ultima generazione (a led, comprensiva di DRL integrate) sviluppata ai margini della calandra trapezoidale con le tre barre cromate a sostenere l’elegante logo Hymer.

Parabrezza, cristalli laterali, porte cabina e cellula e i nuovi aerodinamici specchi retrovisori sono identici a quelli dei B-DL, mentre leggermente diversa è la parte inferiore della griglia anteriore, comprensiva dell’alloggiamento per i fendinebbia e contraddistinta dalla presenza di un piccolo splitter. Del tutto inedita, poi, è anche la coda del veicolo, con nuovi gruppi ottici a goccia, disegnati ad hoc per Hymer, abbinati a un nuovo paraurti in vetroresina e, sempre in questo materiale, un nuovo raccordo tra tetto e parete che realizza una sorta di spoiler capace di integrare bene il logo del produttore tedesco e il terzo stop a led. 

Disponibili con due tonalità, il classico bianco o il nuovo ed elegante “Crystal Silver” metallizzato, i nuovi Exsis sono stati completamente ridisegnati negli interni, contraddistinti da forme morbide e piacevoli abbinate a due essenze (Chiavenna Walnut o Trentino Pear) in abbinamento a un nuovo rivestimento del pianale (Evolution Floor): quest’ultimo, poi, è contraddistinto dalle botole che consentono di raggiungere i serbatoi dell’acqua potabile e del recupero, inseriti in gusci poliuretanici sottopavimento, riscaldati e contraddistinti da capacità di 115 e 105 litri (+10% rispetto alla precedente generazione).

Ancora per ciò che contraddistingue la struttura, i garage posteriori sono stati maggiorati nell’altezza sfurttabile (+3 cm, totale 108 cm), sono sostenuti direttamente dallo chassis AL-KO AMC e, di conseguenza, possono offrire una portata utile di prim’ordine (450 kg), mentre per ciò che concerne l’equipaggiamento  di serie della meccanica di base, Hymer propone i Ducato completi di doppio airbag, ABS con EBD, Traction+, Hill-Holder e Hill-Descent Control e Cruise Control. La cabina di guida, poi, è stata oggetto di una approfondita ricerca in modo da ottimizzarne il comfort sia durante il viaggio sia durante la sosta: ecco, allora, due bocchette del riscaldamento Truma Combi 6CP Plus dedicate mentre a consentire il comando delle principali componenti di bordo anche in viaggio ci si può ora affidare sia al nuovo Cockpit-Panel, inserito a cruscotto, alla sinistra del volante e caratterizzato dai pulsanti di comando di alcune tra le più comuni utenze (richiamo gradino da posto guida, attivazione/disattivazione bluetooth, comando scarichi elettrici (solo a veicolo fermo), alimentazione impianto multimediale con scelta della sorgente (batteria cellula o batteria motore).

A fianco a questo, poi, non manca il recentissimo Hymer Smart Control (OPT), con l’impianto audio/navigatore/retrocamera che si trasforma in un vero e proprio tablet in grado di segnalare l’autonomia idrica ed energetica, di arrivare o disattivare utenze e fornire tutte le informazioni solitamente gestite dal pannello di comando delle utenze elettriche.

Questo, naturalmente, è stato completamente rinnovato, così come è stata interamente rivista la collocazione della zona riservata all’home entertainment, ora in grado di ospitare, a seconda dei modelli, tv led da 22 o 32 pollici in abbinamento agli impianti satellitari Oyster Vision 85 o Oyster Cytrac, disponibili tra gli optional. Ancora tra gli accessori figurano, poi, i nuovi cerchi in lega da 16 pollici, il supporto estraibile e scorrevole per il carico facilitato delle bombole del gas (a seconda dei modelli) e, naturalmente, le motorizzazioni Fiat Multijet II da 148 e 177 cv, anche con cambio automatizzato Comfort-Matic.

La gamma si compone di cinque motorhome: base di partenza è rappresentata dal compatto Exsis I 504, lungo 599 cm e dedicato alla famiglia di tre persone. Offre, infatti, un layout interno con living anteriore con semidinette a L integrata alle poltrone cabina e servita da un tavolo centrale, ingresso anteriore, blocco cucina lineare completo di colonna con Tectower Dometic comprensiva di frigo e freezer da 165 litri sovrastati dal forno a gas, toilette laterale con doccia separabile e, in coda, letto singolo trasversale da 200×117/92 cm collocato su garage. Non manca, naturalmente, il letto basculante anteriore, mentre molto interessante è il peso in ordine di marcia, limitato a 2.700 kg. Eccolo in abbinamento a design esterno Crystal Silver e interni Chiavenna Walnut.

Più grande (664 cm), Exsis I 474 è dedicato a coloro che ricerchino un motorhome contraddistinto dai letti gemelli posteriori su garage senza eccedere nelle dimensioni esterne: un layout interno simile, ma abbinato a una lunghezza di 699 cm, è proposto anche dal nuovo Exsis I 588, contraddistinto da living anteriore con semidinette a L, servizi centrali con fiancata destra dedicata a ingresso, blocco cucina, Tectower e armadio guardaroba, toilette con doccia separata sulla sinistra e, in coda, camera padronale con letti singoli (200 e 190×80 cm) su garage e su armadio guardaroba per offrire quattro posti letto sempre pronti grazie all’abbinamento col basculante anteriore. Molto interessanti, ancora una volta, i valori dei pesi in ordine di marcia, limitati a 2.840 kg: eccolo, allora, in abbinamento a design esterno Crystal Silver e interni Chiavenna Walnut.

Ancora la lunghezza di 699 cm contraddistingue il nuovo Exsis I 594: dedicato alla famiglia di quattro persone, opta per una disposizione interna classica e sempre attuale, con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L completo di colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente, armadio guardaroba e, posteriormente, letto matrimoniale trasversale su garage.  

Identico al nuovo Exsis I 594 nello sviluppo delle porzioni anteriori e centrali dell’abitacolo, ma completamente differente per quello dell’area posteriore, il nuovo Exsis I 678 è l’ammiraglia della serie: lungo 749 cm, sceglie infatti di proporre i letti gemelli posteriori su garage offrendo soluzioni particolarmente interessanti e in grado di soddisfare coloro che hanno necessità di beneficiare di ampi spazi interni e di possibilità di stivaggio per viaggi a lungo raggio. Eccolo, allora, sia in versione con esterno bianco e interni Trentino Pear…

… sia nell’elegante abbinamento Crystal Silver e Chiavenna Walnut.

Le medesime innovazioni e peculiarità tecniche e stilistiche introdotte da Hymer sugli Exsis I sono riproposte sulla gamma di profilati Exsis T: la gamma ripropone in toto i layout degli integrali fatta salva l’assenza della variante 504. Ecco, quindi, una famiglia di quattro profilati di cui tre sono contraddistinti dai letti gemelli posteriori su garage (Exsis T 474 – 659 cm; Exsis T 588 – 694 cm, Exsis T 678 – 744 cm), e uno dal matrimoniale trasversale posteriore, sempre in abbinamento al garage portamoto/bici (Exsis T 594). Dedicati alla coppia, i veicoli sono disponibili anche nello sportivissimo allestimento Performance che porta in dote, oltre a una veste estetica specifica, cerchi in lega maggiorati e finiture volte ad esaltarne il dinamismo. Ecco, allora, il nuovo Exsis T 588 Performance con carrozzeria esterna bi-color e interni Chiavenna Walnut.

Al vertice dell’offerta Exsis T Hymer propone il grande 678: lungo 744 cm, offre i letti gemelli posteriori su garage abbinati alla toilette passante con doccia indipendente, alla cucina a L con colonna frigo separata e a un conviviale living anteriore a L con semidinette a L, tavolo centrale, divanetto contrapposto e poltrone cabina girevoli. Eccolo in versione Crystal Silver/Chiavenna Walnut.

Un gradino più in alto, la gamma B-Klasse Dynamic Line, introdotta lo scorso anno, è oggetto di un leggero ma importante affinamento: Hymer, infatti, introduce nuovi specchi retrovisori, più aerodinamici e contraddistinti da una doppia lente regolabile elettricamente a comando individuale, e rivede significativamente il design della parete di coda, ora contraddistinto da un look identico a quello proposto dai nuovi Exsis con nuova fanaleria a goccia, nuovo paraurti avvolgente e nuovo raccordo tra parete e tetto con spoiler integrato. All’interno, i tecnici della casa tedesca hanno migliorato la stabilità del letto basculante e allargato le relative porzioni di letti gemelli aggiuntivi disponibili in opzione a 70 cm, mentre crescono in sviluppo i piani dei tavoli dei living anteriori. Altre modifiche riguardano, poi, la collocazione del vano tv dei modelli 444, 504, 574 e 588, con la possibilità di adottare schermi led da 22 o 32 pollici, 

Del tutto confermate sono, invece, le otto versioni a catalogo: tra queste ecco il B-Klasse Dynamic Line 588, lungo 699 cm e contraddistinto dai letti gemelli su garage situati in coda all’abitacolo. Eccolo nella versione Model Year 2018.

Ancora novità riguardano la gamma di profilati Tramp CL: gamma centrale nell’offerta Tramp, anello di congiunzione tra i Tramp GL su Fiat Ducato Camping-Car Special e i ricchi Tramp SL su Fiat Ducato AL-KO e doppio pavimento passante, i nuovi Tramp CL sono completamente rinnovati negli interni, disponibili nelle essenze Palatino Apfel e Chiavenna Walnut, sono allestiti su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special e possono essere richiesti sia con che senza letto basculante anteriore. 

Due sono le versioni per ora disponibili, entrambe lunghe 735 cm, a cui se ne aggiungeranno altre due: Tramp CL 678 offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli posteriori su garage. Eccolo in abbinamento agli interni Palatino Apfel. 

Molto simile nello sviluppo interno, il nuovo Tramp CL 698 opta, invece, per il sempre richiestissimo letto matrimoniale centrale posteriore: lo vediamo in essenza interna Chiavenna Walnut. Da notare, poi, come i veicoli, dotati di serie di riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus, possano ricevere come opzione il sofisticato impianto a convettori Alde Compact 3020 HE. 

La gamma si completerà, nei prossimi mesi (inverno2017/primavera 2018), con i nuovi Tramp CL 574 e 674, lunghi rispettivamente 665 e 735 cm, che proporranno i letti gemelli posteriori su garage.

Le altre gamme

A fianco alle novità, Hymer conferma i compatti Van 314 e 374, allestiti su Fiat Ducato AL-KO, e il piccolo Van S520 su Mercedes-Benz Sprinter. Introdotta quasi in sordina due anni fa, la gamma di profilati Tramp GL ha saputo conquistare il proprio spazio nella fascia medio/alta del mercato grazie a un rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole: allestiti su Fiat Ducato Camping-Car Special ribassato, lunghi 699 cm, disponibili sia con che senza letto basculante, i Tramp GL sono dedicati in primis alla coppia ma, in abbinamento al letto discendente anteriore, possono assecondare anche le esigenze di equipaggi di tre o quattro persone. Tutti i veicoli offrono uno sviluppo comune delle porzioni anteriori e centrali dell’abitacolo, vantando un living anteriore con semidinette a L e divanetto contrapposto, ingresso, blocco cucina a L con colonna e frigo Slim-Tower, toilette passante e doccia indipendente, lasciando così alla coda del veicolo il compito di differenziare le proposte. 

In particolare, il Tramp GL 578 si caratterizza per i letti gemelli su garage.

Il Tramp GL 594 opta per il matrimoniale trasversale su garage e per un doppio armadio guardaroba situato tra questo e la toilette/doccia.

Il Tramp GL 598 sceglie invece la sempre più richiesta camera padronale con letto matrimoniale centrale nautico. 

Ancora profilati, ma su meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter, sono proposti dalla confermata gamma ML-T. I veicoli, che trovano i propri integrali omologhi negli ML-I, confermano le versioni e le specifiche delle collezioni 2017 compresi, naturalmente, gli ultimi nati, gli ML-T e ML-I 570 celebrativi dei 60 Anni Hymer. 

Lunghi rispettivamente 674 cm (ML-T 570) e 675 cm (ML-I 570), i nuovi Hymer sono proposti anche nell’onnicomprensiva versione celebrativa dei 60 anni dell’azienda (60 Edition) contraddistinta da una corposa dotazione di serie: motorizzazione 316CDI da 163 cv, cambio automatico 7G-Tronic Plus, cerchi in lega da 16 pollici, clima automatico, tempomat, vernice esterna metallizzata in tinta argento per il motorhome e antracite per il profilato, paraurti in tinta, rivestimento del tetto in vetroresina antigrandine, zanzariera per la porta di ingresso, oblò panoramico sul cupolino, illuminazione indiretta di ambiente, living anteriore con dinette a L, materasso supplementare tra i letti gemelli posteriori, letti con reti specifiche, pedana nautica per la doccia, cuscini supplementari per il living, Hymer Smart Multimedia System comprensivo di impianto audio/video doppio DIN con navigatore, retrocamera con doppia ottica, DVD Player, impianto satellitare Oyster 85 Digital vision con tv led da 32 pollici e supporto per un totale di 27.200 Euro di valore a fronte di un prezzo fatturato al cliente di 18.000 Euro. Un vantaggio economico di non poco conto, quindi (9.200 Euro), che l’azienda tedesca concede per festeggiare una ricorrenza storica e abbina a due veicoli non eccessivi negli ingombri ma capaci di offrire ottimo comfort alla coppia dinamica.

La disposizione interna, infatti, prevede un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale girevole e poltrone cabila ruotabili per offrire quattro posti frontemarcia per il viaggio e quattro/cinque posti a tavola in sosta, un blocco cucina a sviluppo lineare, inserito lungo la parete destra e completo di frigorifero slimtower Thetford N3141 da 142 litri, una toilette compatta ma capace di regalare un box doccia separato grazie alla rotazione della parete del lavabo (stesso modulo già impiegato sull’ML-T/I 540) e, in coda, i classici letti gemelli su garage. 

Ancora la meccanica di base Mercedes-Benz, ma in versione 519CDI con retrotreno gemellato equipaggia i due grandi B 680 e B690 Starline (rispettivamente caratterizzati da letti gemelli posteriori e letto centrale nautico, entrambi su garage): rinnovati negli interni lo scorso anno, sono sostanzialmente confermati e riproposti senza sostanziali modifiche a parte l’adozione di serie del riscaldamento a convettori Alde completo di scambiatore di calore. Ecco, allora, lo Starline 690 in versione Model Year 2018. 

Lo stesso mobilio interno degli Starline equipaggia, poi, la confermata gamma B-Klasse Premium Line: allestita su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, vede razionalizzato il numero delle versioni disponibili e si caratterizza per la presenza di un modello con asse posteriore singolo (il B 668 PL, lungo 759 cm e dedicato  alla coppia matura grazie a un layout interno con letti gemelli in posizione centrale per lasciare spazio, in coda al veicolo, a una maxi toilette a tutta larghezza), e due con asse posteriore doppio (B 778 PL, 858 cm di lunghezza, letti gemelli su garage, B 798 PL, 879 cm di lunghezza, letto centrale su garage).

Al vertice dell’offerta di motorhome su meccanica di base Fiat Ducato AL-KO, Hymer ripropone il B SL 634, meglio noto come DuoMobil: lungo 779 cm e dotato di doppio pavimento passante, è dedicato a offrire la massima comodità alla coppia proponendo un sontuoso salotto posteriore con maxi dinette a U, servizi centrali e, anteriormente, letto basculante trasformabile in una vera e propria camera padronale con letti gemelli serviti da un’ampia toilette passante con doccia indipendente a creare una sorta di anticamera.

Un livello di finitura simile a quello del B SL 634 è proposto, in versione profilata, dalla gamma Tramp SL: sostanzialmente confermata, offre telaio AL-KO con doppio pavimento passante e ripropone le versioni T 554 SL (679 cm, letto longitudinale alla francese), T 568 SL (699 cm, letti gemelli su garage), T 588 SL (699 cm, letti gemelli su garage), T 668 SL (749 cm, letti gemelli centrali e maxi toilette posteriore a tutta larghezza), T 704 SL (779 cm, letti gemelli su garage) e T 708 SL (779 cm, letto matrimoniale centrale nautico su garage). 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.