- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CamperOnBeer 2017

Durante il ponte del 2 giugno si è svolta, nel piccolo borgo trentino di Molina di Ledro presso il Family Wellness Camping Al Sole, la prima edizione di CamperOnBeer, nonché il terzo appuntamento da inizio anno organizzato da CamperOnLine per la sua community.

Come nostra consuetudine, abbiamo deciso di intitolare l’evento alla più diffusa e più antica bevanda alcolica nel mondo: la birra, in particolare a quella artigianale la cui produzione si sta diffondendo in moltissime regioni italiane e accrescendo parallelamente il numero di appassionati estimatori.

La location favorevolmente ubicata direttamente sulle sponde del lago di Ledro, rinomato per la limpidezza e per le svariate sfumature color turchese delle sue acque, ha consentito ai partecipanti di poter scegliere tra le varie attività possibili: dalle tonificanti passeggiate lungolago alla balneazione, dalla pesca sportiva al puro ozio sulle rive del lago o a bordo piscina o ancora presso il centro benessere interno alla struttura.

Interessanti e da non perdere alcuni siti della zona come il villaggio museo palafitticolo dell’età del bronzo, la stessa Molina che deve il suo nome alla grande presenza di mulini, Pieve di Ledro e il Museo Foletto.

Una volta completata la fase di benvenuto degli oltre 100 equipaggi presenti, il programma per il primo pomeriggio del 2 giugno includeva la visita al noto Museo Foletto, una interessante esposizione in 5 sale di mobili antichi e oggetti scientifici (alambicchi, pestelli, macchine…) utilizzati nei primi anni del 1900, negli stessi ambienti dove un tempo sorgeva il laboratorio farmaceutico.


Dopo la visita è stato possibile effettuare assaggi e acquistare i prodotti attualmente in produzione come: sciroppi naturali, tisane, cosmetici, infusi di frutta, liquori.

Nella giornata di sabato 3 giugno due birrifici artigianali della zona, Birrificio Leder e Birrificio Val Rendena, hanno allestito i propri stand e spillato senza sosta 4 tipi di birra, selezionate per l’occasione, che sono state degustate insieme ad alcuni assaggi di specialità locali, preparati nella cucina del ristorante del campeggio. 

Si è trattato di un momento di convivialità e allegria in piena sintonia con la finalità dell’evento.
Il paesaggio lacustre, la natura circostante ed il clima particolarmente gradevole, seppur intervallato da qualche breve temporale, hanno infine contribuito a rendere questo primo appuntamento in Val di Ledro, un momento fatto di incontri, di aggregazione tra amici, ma anche e soprattuto di semplice e puro benessere fisico e mentale. 

Ringraziamo tutti gli operatori, presenti e non, che hanno generosamente fornito materiale informativo e omaggi ai partecipanti, tra cui  Thetford, Teleco, Garmin, Mobilvetta, LaikaAssicurazioni Toninelli, Facile Media con la Guida Camper 2017, sostenendo l’iniziativa di Camperonline.

CamperOnLine ringrazia infine tutti i convenuti a CamperOnBeer dando appuntamento ai prossimi eventi.

Di seguito la galleria fotografica con alcuni dei momenti più significativi dell’evento. A presto!