March 29, 2024

Hobby festeggia i suoi cinquant’anni con l’introduzione di numerose novità all’insegna di un’offerta sempre più completa e competitiva: dalla sua prima caravan con letto basculante, ai rinnovati mansardati Siesta e furgonati Vanatana, per concludere con le versioni “Anniversary”, una serie di caravan e profilati proposti in versione speciale full optional. 

Un’offerta completa, mirata a coprire ogni tipo di esigenza della clientela, grazie alle sette differenti gamme di caravan (56 modelli in totale) e alle tre linee di motorizzati (per complessivi 24 modelli). Queste sono le basi sulle quali Hobby, in vista della stagione 2018 e per il suo cinquantesimo anniversario, propone interessanti novità grazie al suo continuo miglioramento in termini di comfort, equipaggiamento, soluzioni adottate e tecnologia all’avanguardia. Tutta la produzione Hobby è infatti dotata del nuovo impianto elettrico realizzato con la modernissima tecnologia Ci-Bus, che offrirà ai possessori la possibilità di gestirne tutte le funzionalità anche da iPhone, smartphone o tablet tramite l’App HobbyConnect.

Partendo dai motorizzati, la factory tedesca riconferma l’organizzazione della sua offerta nelle tre gamme principali, tutte allestite su base meccanica Fiat Ducato Euro 6: i mansardati Siesta, i profilati con o senza letto basculante Optima e i furgonati Vantana. Questi ultimi adottano un nuovo look esterno, con grafiche ridisegnate, abbinate a quattro colorazioni possibili: dal bianco standard, agli opzionali argento, grigio antracite e nero metallizzati. Impreziositi anche gli interni, che ottengono la nuova ed elegante variante d’arredo Bronze Metallic/Stone Grey Metallic – destinata alle gamme Premium dei profilati – in alternativa al più classico Frassino Ashai/Magnolia Metallic.

Viene riconfermato il particolare frigorifero a compressore “Slim Line” da 90 litri brevettato da Hobby l’anno scorso che, suddiviso in tre sezioni, viene inserito nei pensili superiori della cucina, permettendo, così, di ricavare un armadio guardaroba di buone dimensioni. In alternativa, è possibile avere un frigorifero a compressore da 80 litri che, assieme all’armadio sottostante, costituisce la classica colonna divisoria tra blocco cucina e camera posteriore.

Inoltre, i nuovi Vantana sono dotati di una nuova telecamera per la retromarcia con doppio occhio, perfettamente integrata con la luce del terzo stop posteriore.

Quattro le varianti disponibili su due lunghezze differenti: i più piccoli K 60 Es, caratterizzato da un letto posteriore di generose dimensioni e un bagno con wc a scomparsa, e K 60 FT, che si distingue grazie al grande locale toilette, dove è possibile ricavare una comoda doccia, con lunghezza esterna di 599 cm.

Ad affiancarli i fratelli maggiori da 636 cm: il K 65 FT con letto trasversale posteriore king-size, che eredita il bagno con doccia della variante minore, e il K 65 Es, caratterizzato dai comodi letti gemelli in coda e toilette con wc a scomparsa.

Cambiano volto anche i mansardati Siesta De Luxe che, per la stagione 2018, adottano una nuova grafica esterna bicolore nero/grigio più elegante e dinamica. Novità che proseguono all’interno con il completamente ridisegnato locale bagno e i rinnovati arredi, ora nella nuova versione “Karelia Pine/Anthracite”, che donano all’ambiente un tocco di modernità, . Molto interessante la possibilità di poter avere, anche su questa gamma, l’opzione delle finestre con telaio in alluminio, che prevede la conseguente adozione di una comoda finestra scorrevole a servizio della cucina.

La gamma si arricchisce del nuovo A 60 GF, che propone un layout con matrimoniale posteriore trasversale e garage sottostante in soli 599 cm di lunghezza: grazie al posizionamento dell’armadio guardaroba nella parte inferiore del letto fisso, la cucina si arricchisce anche del comodo frigorifero slim tower da 140 litri. Esce di scena il piccolo A 55 GS, mentre vengono riconfermati i fratelli maggiori A 65 GM e a 70 GM, aggiornati anch’essi con le novità previste per la stagione 2018.

Riconfermata senza modifiche esterne la gamma Optima, nelle due varianti De Luxe o Premium, come sempre altamente personalizzabili nello stile, grazie alle tre colorazioni per la cabina di guida (bianco, antracite metallizzato, nero metallizzato) e le due differenti tipologie di pareti posteriori. Si rinnova, invece, all’interno, con l’adozione del nuovo mobilio denominato “Bronze Metallic/Stone Grey Metallic” destinato alle versioni Premium, che contribuisce a impreziosire notevolmente l’abitacolo. Interni che acquisiscono qualche altro piccolo nuovo dettaglio: dalla cromatura inserita nel bordo del piano cucina, al pannello del frigo color “Fashion Grey”, alle nuove tende sdoppiate che consentono un facile accesso alla finestra, al nuovo sistema di unione dei letti gemelli posteriori.

Per la stagione 2018 entra a far parte della gamma il modello T 65 GQ, disponibile sia in versione profilato classico sia con letto basculante anteriore (T 65 HGQ). Lungo 699 cm, propone il layout con letto posteriore a penisola variabile in altezza, cucina a “L” e un particolare bagno con box doccia indipendente: una toilette innovativa alla quale è possibile accedere sia dalla camera da letto sia dalla zona giorno, grazie a un sistema di porte scorrevoli.

Riconfermati gli altri modelli della gamma, tra i quali troviamo layout particolarmente interessanti anche per il nostro mercato. Ne è un esempio il T 70 GE, un profilato dalle dimensioni generose, che offre due comodi letti gemelli in coda con garage sottostante, un’ergonomica cucina a “L” e un bagno con box doccia completamente indipendente.

Inoltre, non poteva mancare a catalogo il classico profilato alla francese dotato di letto basculante anteriore: il T 65 HFL propone, in 699 cm, l’ariosa e confortevole pianta del comodo matrimoniale basso posteriore.

Da segnalare la scelta della factory tedesca di includere nel prezzo di listino delle gamme Optima e Siesta un “All Inclusive Pack”, un ricco pacchetto accessori che spazia dal climatizzatore in cabina, ai dispositivi legati alla sicurezza durante la marcia, al tendalino, all’autoradio con navigatore (con design specifico marchiato Hobby) e retrocamera, alla coibentazione del serbatoio di recupero, agli oscuranti plissettati in cabina e molto altro ancora. 

Le novità dei motorizzati non finiscono qui; per celebrare il suo cinquantesimo anniversario Hobby propone due profilati in edizione speciale “Anniversary”: il più compatto Optima Premium V 65 GE, caratterizzato dalla larghezza ridotta e dai letti gemelli posteriori con garage sottostante e il più generoso Optima Premium T 70 F, che offre una camera da letto composta da un matrimoniale alla francese con comodino laterale e una lussuosa sala da bagno ad angolo nella parte posteriore. Alla già completa dotazione offerta di serie, l’edizione “Anniversary” aggiunge accessori di pregio come l’antenna satellitare, lo scambiatore automatico delle bombole Truma Duo Control CS, la presa esterna per il gas e il rilevatore in caso di fughe, l’innovativo “Hobby Connect” (che permette di dialogare a distanza con il proprio veicolo) e molto altro.

Passando alle caravan, il gradino di ingresso al mondo Hobby è rappresentato dalle leggere OnTour, una gamma di quattro modelli che mantiene la larghezza esterna di 220 cm. Per la stagione 2018 è stata completamente ridisegnata sia all’esterno, ora con un design che richiama le altre gamme dell’azienda tedesca, sia all’interno con un mobilio moderno dalle tonalità chiare. Quest’anno beneficia di serie anche del “Hobby Komplett equipment”, che permette di avere un veicolo pronto all’uso.

Ma è nella gamma De Luxe che Hobby propone una grande novità: la sua prima caravan dotata di letto basculante. Denominata 515 UHK, offre un layout votato alla famiglia grazie alla presenza di due letti a castello affiancati da una dinette singola trasformabile in letto nella parte anteriore mentre, sopra la grande dinette a ferro di cavallo in coda, ecco scendere vero e proprio matrimoniale basculante; una soluzione che permette di ottenere fino a sette posti letto. Inoltre, anche tutta la gamma De Luxe beneficia di serie del “Hobby Komplett equipment” e viene rinnovata negli arredi interni, ora proposti in variante “Olmo Pavarotti/Beige” associati alla nuova tappezzeria “Patch”.

Risalendo nell’ampio catalogo Hobby, la serie Excellent rappresenta la gamma più numerosa in fatto di layout proposti, grazie anche alle due new entry per la stagione 2018, dedicate alla coppia in cerca di comodità: la 460 SFf, che si contraddistingue per il generoso letto a penisola, dinette centrale e servizi in coda; la 560 LU, invece, propone due comodi letti gemelli nella parte posteriore della caravan, servizi centrali e, anteriormente, una grande dinette a ferro di cavallo.

La pianta della 560 LU viene introdotta che nella più rifinita gamma Prestige, dedicata alla coppia ancora più esigente in fatto di qualità e dotazioni grazie ai comodi letti gemelli nella parte posteriore della caravan.

New entry anche per la famiglia numerosa, grazie all’introduzione della nuova Prestige 720 KWFU, una caravan biasse di nove metri di lunghezza e larga 250 cm che offre, sia ai genitori sia ai loro figli, ciò che di meglio possono desiderare durante una vacanza: i bambini possono godere di una loro personale cameretta posteriore formata da due letti a castello affiancati da un divanetto, completamente separabili dal resto dell’abitacolo; un letto alla francese, invece è dedicato agli adulti, assieme a un comfort abitativo di alto livello e una vera a propria sala da bagno con doccia separata.

La vera e propria star della produzione Hobby rimane l’ammiraglia Premium: una caravan quasi unica nello stile esterno, tra i più moderni e automobilistici oggi disponibili sul mercato. Già oggetto di restyling interno durante la scorsa stagione, quest’anno si avvale internamente del nuovo pannello del frigo “Fashion Grey” e di qualche piccola miglioria. La gamma rimane invariata, tranne una modifica effettuata sulla particolare 560 CFe. Contraddistinta da una sontuosa dinette posteriore a “G”, per la stagione 2018 vengono invertiti di posizione il letto alla francese e il bagno, composto da un locale chiuso contenente wc e doccia e da un lavandino esterno.

A fianco alle caravan tradizionali, Hobby conferma in toto le case mobili Landhaus, vero e proprio anello di congiunzione tra il mondo della caravan e quello di una normale abitazione. Immediatamente riconoscibili per il caratteristico tetto a V, per la nuova stagione vengono riconfermati i due modelli già presenti in commercio.

Anche nel segmento caravan viene presentata una versione speciale per festeggiare i cinquant’anni di Hobby, offrendo una dotazione di serie davvero completa su tre modelli della gamma Excellent: parliamo delle più grandi 560 CFe e 560 KMFe e della più contenuta 540 UL, caratterizzata dai comodi letti gemelli anteriori. Le versioni “Anniversary” includono nel prezzo dotazioni di pregio come il tendalino a tetto, l’antenna satellitare completa di televisione, prese USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili, il mover (per poterla spostare senza sforzi) abbinato alla batteria di servizio con relativo caricabatterie e molto altro.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.