April 19, 2024

Attenzione puntata sulle gamme M-Line e Platin, allestite su Mercedes-Benz Sprinter e completamente riviste nello stile e nella tecnica. Allo stesso tempo Frankia rivede completamente i mansardati, ridisegnati in nome di ergonomia e coibentazione, mentre per chi desidera il massimo dell’autonomia su base Fiat AL-KO ecco la nuovissima serie Titan. Tra i layout, infine, spazio al nuovo 790 Plus: ha letti gemelli anteriori, maxi living posteriore e, sopra a questo, letto centrale…basculante.

Grandi novità in casa Frankia: dopo il completo restyling interno operato lo scorso anno, l’azienda si è concentrata su esterni e tecnica costruttiva, ridisegnando completamente le gamme di motorhome M-Line e Platin su Mercedes-Benz Sprinter e i mansardati F-Line su Fiat Ducato AL-KO. Su quest’ultima meccanica, poi, arriva la nuova serie Titan, a conferma della volontà del costruttore di offrire al cliente finale la massima possibilità di personalizzazione nello stile, nelle componenti tecniche e nei layout. 

Le novità in sintesi

A livello di layout, Frankia introduce il nuovo 790 Plus, disponibile in versione F-Line mansardati (A) e motorhome (I) e nella nuova gamma Titan, sempre in abbinamento alle due tipologie costruttive. Tutti i motorhome su meccanica Mercedes-Benz Sprinter, siano essi appartenenti alla serie M-Line o all’ammiraglia Platin, sono stati completamente ridisegnati. Cambiano estetica, doppio pavimento, impianti, meccanica di base e pesi che, grazie al lavoro svolto e all’adozione di batterie al litio, sono sensibilmente ridotti. Completamente ridisegnate, poi, sono le mansarde di tutti gli F-Line.

La gamma 2018

La collezione Frankia 2018 parte con la gamma Selection: offre due motorhome, I 65 SD e I 72 GD, e due profilati, T 72GD e T 72 FD, allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e vanta dimensioni comprese tra 6.5 e 7.2 metri di lunghezza. 

Un gradino più in alto, la gamma F-Line è l’unica a essere proposta in abbinamento a tre tipologie costruttive: mansardati (A), profilati (T) e motorhome (I). I mansardati, di serie, sono disponibili con i layout A 680 Plus, A 740 Plus e con i biasse A 790 Plus (novità 2018) e A 840 Plus. L’offerta di profilati si limita, di serie, al solo T 740 GD, mentre molto ampio è il catalogo di motorhome, suddivisi nelle gamme 640 (I 640 SD), 680 (I 680 GD, I 680 BD, I 680 ED-G, I 680 Plus), 740 (I 740 GD, I 740 QD, I 740 BD, I 740 FD, I 740 Plus), 790 (I 790 GD, I 790 QD, I 790 Plus- novità 2018) e 840 (I 840 GD, I 840 QD, I 840 Plus, I 840 FD, I 840 TD). 

Emanazione della gamma F-Line, la nuova collezione Titan porta in dote un equipaggiamento simile a quello dei Platin ma opta per la meccanica di base Fiat AL-KO con doppio asse posteriore: è disponibile in versione mansardata (A 790 Plus Titan, A 840 Plus Titan) e motorhome (I 790 GD Titan, I 790 QD Titan, I 790 Plus Titan, I 840 GD Titan, I 840 QD Titan, I 840 Plus Titan, I 840 FD Titan e I 840 TD Titan). 

La gamma M-Line, allestita su Mercedes-Benz Sprinter serie 500 con retrotreno gemellato, è proposta in versione profilata (T7400 GD e T7400 QD) e motorhome (I 7400 Plus, I 7900 GD, I 7900 QD, I 8400 GD, I 8400 QD) e condivide layout, estetica e impostazione generale con l’ammiraglia Platin, disponibile unicamente in versione motorhome con i layout  I 7900 GD, I 7900 QD, I 8400 GD, I 8400 QD.

Le novità nel dettaglio

Internamente, tutti i baldacchini delle luci sono ora rivestiti in ecopelle per conferire agli ambienti maggiore eleganza: a questo si sommano due nuove varianti in pelle per i rivestimenti delle sellerie (Antracite e Vanilla), mentre due sono anche le possibilità di scelta per il rivestimento del pavimento.

Frankia introduce, poi, nuovi mondi di stile coordinati (Granit, Hamatit, Carneol, Pyrit, Aquamarin, Marmor) e rivede alcuni dettagli concernenti lo sviluppo delle cucine.

Cambiano, infatti, i lavelli, stampati in vetroresina ma ora con forme più ampie e regolari per massimizzare la facilità di utilizzo, mentre sui modelli di maggiori dimensioni (840/8400) è introdotto un nuovo Coffee-Corner con macchina da caffè Nespresso estraibilee completa di portacialde e portatazzine.

I veicoli con letto matrimoniale centrale nautico (QD) sono ora equipaggiati di un letto posteriore a ripiegamento elettrico che permette di ampliare gli spazi disponibili durante l’utilizzo diurno.

Sempre per ciò che concerne la zona posteriore, le versioni con letti gemelli (GD) vedono evolvere la testiera, ora più rifinita e personale. Ancora, nelle toilette sono stati maggiorati gli specchi ed è introdotto un nuovo piano di appoggio retrattile. 

Tutti i motorhome allestiti su base Mercedes-Benz Sprinter (M-Line I e Platin) sono stati completamente ridisegnati e riprogettati. Ecco, allora, un nuovo frontale monoblocco in vetroresina con parabrezza panoramico abbinato a cristalli laterali in vetrocamera a doppio strato e camera d’aria, una nuova fanaleria con gruppi ottici a led, una nuova calandra, personalizzata dalla classica Stella a tre punte emblema Mercedes, nuovi parafanghi e nuove bandelle laterali in alluminio.

L’insieme è moderno, personale e piacevole, con un look automotive riuscito e accattivante che si sposa perfettamente con le tre tonalità di carrozzeria proposte (il classico bianco, fornito di serie e disponibile anche in versione bicolor bianco-grigio pastello, i nuovissimi metallizzati Silver Arrow (proposto in opzione su tutti i modelli) e l’elegante champagne metallizzato riservato unicamente all’ammiraglia Platin). 

La nuova veste estetica di M-Line I e Platin non prevede più il tetto su due livelli: ciò è stato reso possibile dalla totale riprogettazione del doppio pavimento, ora interamente passante, sviluppato in modo perfettamente complanare su tutta la superficie dell’abitacolo, contraddistinto da una luce di 34 cm e capace di accogliere la totalità dell’impiantistica di bordo. Parliamo, in particolare, dell’unità termica del riscaldamento centrale Alde Compact 3020, che non occupa più parte della cassapanca del living anteriore, ma anche e soprattutto dei nuovi maxi serbatoi dell’acqua potabile, che vedono la propria capacità raggiungere i 270 litri. Il doppio pavimento è stato completamente ridisegnato e riprogettato: ha ora una struttura interna in acciaio zincato con longheroni a C che ne assicurano la massima rigidità e offre maggiori spazi di stivaggio e vani tecnici dedicati agli impianti. Ne è un esempio il rinnovato vano tecnico dedicato al collegamento del veicolo alla rete elettrica, idrica e allo scarico, che è ora dotato di un utilissimo cassettino estraibile pensato per accogliere i vari adattatori necessari alle connessioni nei diversi paesi e che vede un nuovo arrotolatore automatico per il cavo elettrico con rientro automatico e passaggio esterno attraverso un apposito sportellino laterale.

Queste evoluzioni riguardano tutti i modelli M-Line I e Platin: l’ammiraglia di casa Frankia, poi, vede sostituire le 3 batterie AGM da 120 Ah con due nuovissimi accumulatori al litio da 110 Ah in grado di offrire un’autonomia energetica del tutto paragonabile ma di diminuire sensibilmente i pesi. Tutte le componenti sono fornite dallo specialista tedesco Buttner Elektronic e sono abbinate a un nuovo booster di carica da 90Ah in sostituzione dei due precedenti da 45Ah. 

Tutti i modelli allestiti su telaio Sprinter possono ora essere corredati di nuovi esclusivi cerchi in lega abbinati a distanziali appositamente progettati e realizzati che permettono di allargare le carreggiate di 3 cm all’anteriore e di 5 al posteriore per offrire la massima tenuta di strada.

Frankia, naturalmente, conferma tutte le dotazioni peculiari dei Platin: vernice metallizzata, garage posteriore suddiviso in due porzioni, scocca ThermoGuard Plus, doppi vetri in cabina guida, veranda da 5,5 metri, frigo e forno Dometic TecTower, impianto satellitare con antenna automatica e tv led da 22 pollici con supporto regolabile, impianto di riscaldamento Alde Compact 3020 con riscaldamento a pavimento, scambiatore di calore e convettori aggiuntivi nel cruscotto e sotto alle poltrone cabina, condizionatore a tetto Dometic Freshlight 1600, impianto elettrico Buttner con due batterie al litio da 110 Ah, inverter da 1.7kW a onda sinusoidale pura, 4 pannelli solari con regolatore Buttner MP 550 PP, booster di carica da 90Ah, ulteriore caricabatterie da 30Ah e predisposizione P&P per Efoy Comfort, impianto multimediale DAB Alpine Ine W987 DCA con schermo da 7 pollici, retrocamera a doppia ottica e audio Dolby Surround. Ecco il nuovo Platin I 8400 GD.

Per rispondere alle richieste dei clienti desiderosi di avere un equipaggiamento simile abbinato alla meccanica di base Fiat Ducato AL-KO, Frankia lancia la nuova gamma Titan: disponibile in versione mansardata (A 790 Plus Titan, A 840 Plus Titan) e motorhome (I 790 GD Titan, I 790 QD Titan, I 790 Plus Titan, I 840 GD Titan, I 840 QD Titan, I 840 Plus Titan, I 840 FD Titan e I 840 TD Titan), ha di serie cerchi in lega, scocca ThermoGuard Plus, veranda da 5.5 metri, TecTower Dometic, antenna satellitare automatica con tv led da 22 pollici e predisposizione per un secondo schermo, impianto di riscaldamento Alde con scambiatore di calore e convettori aggiuntivi nel cruscotto, una batteria al litio da 110Ah, inverter da 1.7kW a onda sinusoidale pura, 2 pannelli solari con regolatore Buttner MT 350 PP, un booster di carica, impianto multimediale DAB Alpine Ine W987 DCA con schermo da 7 pollici, retrocamera a doppia ottica e audio Dolby Surround.

Ecco, allora, il nuovo Titan I 840 QD, motorhome da 839 cm di lunghezza caratterizzato da letto centrale nautico posteriore. 

Completa rivoluzione interessa, poi, i mansardati: la serie F-Line A, infatti, è stata completamente ridisegnata e vanta ora una nuova moansarda, elegante e molto ampia all’interno (+15% di volume abitabile) che porta in dote una migliore coibentazione e che è pensata per essere perfettamente utilizzabile sia con i letti gemelli anteriori che con il classico matrimoniale trasversale. E’ equipaggiata con due finestre laterali, maxi oblò Dometic Heki 3 a tetto, riscaldamento perimetrale (Alde o Truma a seconda delle scelte del cliente) e vanta una elegante illuminazione a tetto distribuita centralmente all’interno di una apposita modanatura. 

L’A 680 Plus è il modello più compatto della collezione di mansardati F-Line: ha una lunghezza di 706 cm e opta per un layout con maxi dinette posteriore a U, servizi centrali e letti gemelli in mansarda. Eccolo in versione Model Year 2018.

A livello di modelli e varianti, la stagione 2018 vede il debutto del nuovissimo 790 Plus, disponibile sia in versione mansardata (A) che motorhome (I) sia in abbinamento alla gamma F-Line (qui in foto) sia alla ricca Titan. Allestito su Fiat Ducato Maxi con telaio AL-KO AMC a doppio asse posteriore, questo veicolo da 786 cm di lunghezza (I 790 Plus) è dedicato a soddisfare le esigenze della coppia ma non disdegna la possibilità che questa voglia ospitare due amici.

Il layout interno, infatti, è un vero e proprio classico dell’ultima generazione di veicoli di lusso dedicati a equipaggi maturi e sfrutta gli ampi spazi a disposizione per offrire un maxi living posteriore con dinette a U combinando questo ambiente con un ampio garage sottostante.

Centralmente, il blocco cucina a sviluppo lineare è equipaggiato di colonna TecTower con maxi frigo e forno, mentre alle spalle della cabina ecco una vera e propria dressing-room con cabina armadio, toilette passante e doccia indipendente.

Anteriormente, sia il motorhome che il mansardato possono essere utilizzati in configurazione con matrimoniale trasversale o con letti gemelli, in entrambi i casi serviti da due gradini laterali estraibili, mentre la vera e propria particolarità dell’allestimento è quella di offrire un secondo letto matrimoniale sempre pronto, un vero letto centrale, basculante posteriore e totalmente integrato a soffitto che permette così all’equipaggio di disporre di 4 posti letto sempre pronti. 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.