- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Anteprime 2018: Fendt, l’eleganza tedesca

Per la stagione 2018 Fendt riconferma la sua nutrita offerta, aumentando la ricercatezza, l’eleganza e il carattere delle proprie caravan con l’introduzione di alcune migliorie sia estetiche, come la nuova parete posteriore, sia negli ambienti interni, nonchè alcuni nuovi layout. Una produzione sempre più all’avanguardia anche dal punto di vista tecnico, proiettata verso il futuro.

La storica azienda tedesca votata alla produzione di caravan di alta qualità, è divenuta nel tempo un vero e proprio punto di riferimento nella sua categoria, rientrando sempre nel podio della classifica di vendite in mercati di riferimento per le caravan, come la Germania, la Francia o l’Olanda. Forte di questo successo, Fendt continua a rinnovarsi anno dopo anno, proponendo soluzioni tecniche interessanti e una notevole scelta di gamme e layout. Una rosa di offerte pensate per soddisfare le esigenze della famiglia, della coppia dinamica oppure della coppia in cerca di comfort e ampi spazi, grazie a 43 differenti modelli. Tutta la collezione 2018 è subito riconoscibile dalla nuova parete posteriore, dove risaltano alcune preziose applicazioni cromate e in carbonio, oltre ai nuovi ed eleganti maniglioni e ai rinnovati gruppi ottici.

Una linea esterna che accomuna tutte le serie della gamma Fendt, tanto simili per il loro aspetto esteriore quanto differenti per i loro ambienti interni. Le numerose combinazioni possibili e linee di design degli elementi soddisfano sia i gusti giovani e pratici sia i palati più raffinati in cerca del classico e dell’eleganza.

Base dell’offerta è rappresentata dalla gamma Saphir, best-seller di casa Fendt da molti anni, articolata su 13 diversi modelli; un gradino più in alto ecco le dinamiche Bianco Selection (9 modelli), e Bianco Activ (5 modelli). Il compito di rappresentare l’icona in materia di interior design è affidato alla serie Tendenza (4 modelli), mentre la gamma Opal (7 modelli) unisce l’eleganza alla classicità senza tempo. Al vertice dell’offerta, Diamant propone 3 modelli all’insegna del massimo lusso, mentre l’ammiraglia Brillant, con le sue due varianti, coniuga tutte le migliori caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto la casa tedesca, con un look moderno e accattivante, che non passa di certo inosservato grazie al suo stile automotive.

La gamma 2018 è oggetto anche di importanti introduzioni tecniche: su tutte le caravan viene ora installata di serie la iNet Box, il dispositivo che collega in rete gli apparecchi Truma installati all’interno del veicolo stesso e facilmente comandabili tramite un’apposita App dal proprio smartphone o tablet.

Altre piccole introduzioni per la nuova stagione sono il tappo del bocchettone di carico dell’acqua dotato di cinghietta di sicurezza e i piedini di stazionamento più lunghi.

All’interno, le caravan 2018 ora beneficiano di nuove lampade a collo di cigno, alcune dotate di utili prese USB, un nuovo portaposate con superficie soft-touch inserito nel cassettone della cucina, un diverso frontalino del frigorifero in versione acciaio o magnolia (a seconda dei modelli) e, molto importante, di letti posizionati a un’altezza leggermente maggiore per aumentare lo spazio di carico nei gavoni sottostanti.

Partendo dalla base del catalogo Fendt, la gamma Saphir vede ampliata la sua ampia offerta grazie all’introduzione di due varianti dotate di riscaldamento a convettori Alde, accomunate dalla stessa zona giorno ma con differenti soluzioni per la notte: la 700 SFDW offre il letto alla francese, mentre la 700 SGDW i comodi letti gemelli, entrambe con sala da bagno trasversale in coda. Due generose caravan biasse, dedicate alla coppia esigente in fatto di vivibilità interna, grazie anche alla maxi dinette a “U” particolarmente conviviale che occupa parte anteriore.

A fianco delle nuove arrivate, la gamma Saphir conferma le varianti 445 TFB, 465 SFB, 465 SQ, 465 TG, 495 SFB, 515 SG, 560 SF, 560 SKM, 650 SKM, 700 SGD e 700 SFD.

Un gradino più alto troviamo la gamma Bianco, sdoppiata nelle serie Bianco Selection e Bianco Activ: si tratta di caravan pensate per i grandi viaggi o per il turismo itinerante, senza però rinunciare al comfort tipico di Fendt, grazie al buon numero sia di modelli compatti sia di layout destinati alla famiglia.

Oltre alla novità di carattere generale che interessano l’intera produzione, la serie Bianco Activ si arricchisce di un nuovo modello, la 550 KMG. Si contraddistingue per un inedito layout che riesce a coniugare assieme le esigenze della coppia matura a quelle della famiglia: nella parte anteriore trovano posto due comodi letti gemelli mentre, nella parete di coda, ecco prendere forma la cameretta per i più giovani, grazie a due letti a castello trasversali. La parte centrale della caravan è dedicata ai servizi, con un blocco cucina sviluppato lungo la parete destra, fronteggiato dalla classica dinette, affiancata dal vano toilette.

La factorty tedesca conferma poi le varianti 390 FHE, 465 SGE, 495 SFE e 515 SGE per la gamma Bianco Activ, introdotte la scorsa stagione, mentre per la gamma Bianco Selection restano a catalogo i modelli 390 FH, 435 SF, 445 TFB, 465 SFB, 465 TG, 515 SG, 515 SKM, 550 SKM e 515 SKE. Quest’ultimo, in particolare, si contraddistingue per una zona dedicata ai più giovani, grazie ai due letti a castello longitudinali posti nella parte anteriore della caravan, affiancata da una dinette singola, con un divano direttamente collegato al letto inferiore.

Salendo di gamma, Fendt amplia l’offerta della serie Tendenza, introducendo due nuove varianti, entrambe caratterizzate dalla presenza del letto alla francese. La 495 SFR propone un particolare layout con blocco cucina trasversale, sviluppato a “L” verso il corridoio centrale, delimitando così il confine tra la zona giorno e quella notte. La parte anteriore è occupata da una dinette a ferro di cavallo, affiancata da un mobile basso destinato a ospitare la televisione mentre, nella parte posteriore, prende forma la camera da letto con un matrimoniale alla francese sul lato destro affiancato da un capiente armadio guardaroba a doppia anta e dal locale bagno con lavabo esterno.

La 515 SF, invece, rientra nei canoni più classici quanto a disposizione interna, con dinette a “U” anteriore, cucina e armadio centrali e letto matrimoniale affiancato dal bagno in coda, ma si contraddistingue per la dotazione del forno nel blocco cucina.

Riconfermati, invece, i modelli 465 SFB e 515 SG. Da sottolineare la presenza di serie, sull’intera gamma Tendenza, del riscaldamento Truma Combi 4 con comando digitale CP Plus e l’adozione del nuovo pannello di controllo TFT (con gestione di bordo CI-BUS), in versione vetro.

Un gradino più in alto, Fendt propone la gamma Opal, una serie che rappresenta nell’ideale dell’azienda l’interpretazione moderna della classe superiore, grazie a una combinazione ben riuscita di materiali e design. Per la stagione 2018, si arricchisce di un nuovo modello biasse, di generose dimenioni, dedicato alla coppia in cerca di una caravan senza compromessi: la 650 SRG. Propone una vera e propria camera anteriore con letti gemelli, affiancata dall’armadio guardaroba lungo la parete destra e dal vano toilette sul lato opposto, con un secondo armadio a doppia anta adiacente. Centralmente, il blocco cucina, completo di frigorifero a colonna, si caratterizza per una pronunciata forma a “L” con penisola stile bar. La parte posteriore è completamente dedicata al living, formato da una maxi dinette a “G” con tavolo centrale.

Rivisitati anche i modelli 550 SG e 560 SG, le due varianti intermedie con letti gemelli anteriori, che vedono invertita, rispetto alla scorsa stagione, la posizione del vano toilette con quella del blocco frigorifero e armadio guardaroba, ora posizionati di fronte alla cucina, lungo la parete destra.

Riconfermati invece, senza modifiche, i modelli 465 SFB, 515 SG, 560 SRF e 650 SFD. A partire dal modello 550, la gamma Opal è ora equipaggiata con la potente stufa Truma Combi 6 kW a gas con comando digitale CP Plus.

Completamente confermata la gamma Diamant, con i suoi tre modelli tutti caratterizzati da layout con letti gemelli anteriori: 550 SG, 560 SG e 650 SG. Oltre alle innovazioni di carattere generale, i modelli 2018 si arricchiscono dei nuovi cerchi in lega di colore nero lucido, di nuovi profili con illuminazione a lato della porta d’ingresso e di una nuova autoradio con antenna DAB+.

Il riscaldamento Truma Combi 6 kW con comando digitale CP Plus e il pannello comandi touch TFT in versione vetro (con gestione di bordo CI-BUS) completano le dotazioni di serie della gamma.

Ammiraglia della factory tedesca, si riconferma la gamma Brillant, che quest’anno si arricchisce di un nuovo modello, la 700 SGA.  Presenta una zona giorno uguale alla sorella 700 TFD (l’altro modello presente a catalogo) con una grande dinette a ferro di cavallo nella parte posteriore, affiancata da un mobiletto basso stile salotto, destinato alla televisione e contenente un finto ma scenografico caminetto. Sulla parete opposta trova posto il blocco a cucina, completamente richiudibile grazie al piano superiore ribaltabile, e affiancato da un maxi frigorifero a doppia anta Side by Side, con una capacità di ben 300 litri. Di fronte al blocco cucina trova posto il vano toilette, mentre la parte anteriore è occupata dalla camera con due comodi letti gemelli. Oltre ai suoi preziosi interni, volti a creare un’atmosfera unica e speciale, la gamma Brillant presenta una ricca dotazioni di serie: pannello comandi touch TFT in versione vetro (con gestione di bordo CI-BUS), sistema di commutazione della luce, condizionatore a soffitto, riscaldamento Truma Combi 6E con comando digitale CP Plus, nuovo dispositivo elettrico di autochiusura della porta d’ingresso e molto altro ancora.

Fotogallery