March 19, 2024

Il marchio toscano ritorna sul nostro mercato con la rinnovata gamma Dynamic composta da mansardati e semintegrali su meccanica Fiat Ducato, connotati da un favorevoleissimo rapporto qualità/prezzo

Per molti appassionati non è certo un nome nuovo: fino a qualche anno fa era ben radicato sul nostro mercato e rappresentava il brand più “giovane” e dinamico all’interno della produzione Rimor.
Dopo qualche anno di assenza, nei quali ha comunque presenziato sui mercati esteri – in particolare quello tedesco – XGO si ripropone anche in Italia con la gamma Dynamic, completamente rinnovata nello stile e nella sostanza, e formata da sette diversi modelli quattro mansardati e tre profilati, tra cui due di questi disponibili anche con letto basculante a movimentazione elettrica, tutti allestiti sulla meccanica Fiat Ducato.

Per tutti la meccanica di base è quella del Fiat Ducato in configurazione con telaio camping car special e motorizzazione di serie da 2,3 lt e 130 CV: molto interessante l’equipaggiamento di serie con il quale la base telaistica torinese viene fornita: sono di serie, infatti, doppio Airbag, Cruise Control, climatizzatore, chiusura centralizzata porte cabina e vetri elettrici, mentre con l’ausilio di un pacchetto opzionale si aggiungono ESP, ASR, fari Fendinebbia, specchietti elettrici, traction+, Hill holder, Hill descent control.    Per quanto invece riguarda la cellula abitativa, da segnare ila struttura che prevede il rivestimento esterno del pavimento in vetroresina, mentre tra le dotazioni di serie si segnalano i gruppi cottura CAN dotati di accensione piezoelettrica e il riscaldamento con Truma Combi da 4 kW.

Tra i mansardati sono da annoverare tutte le varianti adatte al turismo familiare: alla base dell’offerta si colloca il compatto Dynamic 27 che, in una lunghezza di 668 cm, offre dinette tradizionale e letti a castello in coda. doppie dinette e letti castello trasversali in coda e matrimoniale trasversale e garage, associato al soggiorno con semidinette o dinette classica. Sulla lunghezza di 715 cm XGO offre due varianti della configurazione e con matrimoniale trasversale in coda e gavone garage, Dynamic 28 e Dynamic 35: il promo presenta il soggiorno con semidinette e divano laterale, mentre il secondo offre un soggiorno con classica dinette doppia.
Ai vertici dell’offerta, e sempre sulla lunghezza di 715 cm, si colloca il Dynamic 39, destinato agli equipaggi numerosi grazie alla disponibilità di avere fino a sette posti letto e, soprattutto, di disporre di ben sette posti omologati in viaggio. L’allestimento si completa con due letti a castello trasversali in coda in corrispondenza di un gavone garage a volume variabile, toilette con doccia separata e cucina lineare.


La gamma di profilati offre alla base il compatto (6,5 m.t.) Dynamic 22P, disponibile anche dotato di letto basculante elettrico con la denominazione 22 Plus. La sua configurazione è un classico, con dinette tradizionale e letto longitudinale alla francese sul lato sinistro colonna frigo avanzata, cucina lineare e vano toilette con doccia separata sul lato destro; quattro i posti letto (che diventano 6 in versione Plus) e sei omologati in viaggio.

Sulla lunghezza di 715 cm, la gamma di profilati XGO Dynamic offre poi il classico 28 P con letto matrimoniale trasversale e garage – anch’esso anche in versione Plus dotata di letto basculante – e il Dynamic 95 Plus: quest’ultimo è disponibile unicamente dotato di letto basculante matrimoniale e presenta la zona notte posteriore con letti gemelli e la toilette in ambienti indipendenti per box doccia e zona lavabo/wc. L’allestimento è completato dal soggiorno con semidinette a “L”, tavolo centrale e divano laterale, e mobile cucina centrale; cinque i posti letto (grazie alla trasformazione del soggiorno) e altrettanti quelli omologati in viaggio.

Particolarmente interessanti, infine, si annunciano i prezzi al pubblico che varieranno dai 38.999 ai 41.999 euro e saranno accompagnati, in occasione del loro esordio davanti al grade pubblico al Salone del Camper di Parma, da una formula d’acquisto con rata mensile da 199 euro “tutto incluso”, particolarmente dedicata a chi si avvicina per la prima volta al veicolo ricreazionale.

Beppe Finello

Comments are closed.