- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Carthago, con i nuovi 144 QB e 144 LE si completa il rinnovamento di C-Compactline

Debutto al Caravan Salon di Duesseldorf per i nuovissimi C-Compactline 144 QB e 144 LE: agili e leggeri, offrono letto centrale nautico o letti gemelli in abbinamento a garage e a tutte le peculiarità classiche dei prestigiosi motorhome di casa Carthago.

Coniugare leggerezza, con un peso a vuoto di appena 2740 kg, comodità, comfort, materiali di alta qualità e proporre, in dimensioni non eccessive, i canonici 699 cm di lunghezza, i due layout oggi maggiormente richiesti, letti gemelli e matrimoniale centrale nautico in abbinamento all’immancabile garage: nascono in risposta a questo obiettivo i nuovi C-Compactline 144 LE e 144 QB, svelati in anteprima al Caravan Salon. La gamma compatta di casa Carthago, contraddistinta da una larghezza esterna contenuta a 212 cm, è quella che ha ricevuto le maggiori attenzioni in vista della stagione 2018: un rinnovamento dello stile interno, con l’arredamento che ora è disponibile anche nell’accattivante e moderna versione “Epic” caratterizzato dalle ante dei pensili e degli stipetti inferiori laccate bianco lucido, a cui segue un consistente affinamento dei dettagli tecnici e costruttivi. Ecco, allora, l’introduzione del comodo gavone passante anteriore, ricavato all’interno del doppio pavimento, accessibile tramite i classici portelli esterni e deputato a ospitare oggetti particolarmente lunghi, e il miglioramento dello spazio dedicato al soprastante living anteriore.

Grazie, infatti, all’introduzione dei frigoriferi SlimTower, i tecnici dell’azienda tedesca hanno potuto salvaguardare la capacità dei refrigeratori (145 litri) e al contempo disporre di più centimetri da dedicare ai divanetti laterali che, di conseguenza, crescono nel proprio sviluppo. Il blocco cucina, proposto in versione lineare (I 138 e I 143) o a L (I 144 LE e QB), riceve un nuovo pensile a onda dedicato a ospitare la macchina da caffè espresso, mentre nelle camere da letto posteriori sono stati rivisti i rivestimenti dei materassi e sono introdotte le comode prese USB per la ricarica dei device mobili.

Le varianti con letti gemelli posteriori (I 143 e I 144 LE), inoltre, vedono evolvere l’accessibilità ai classici armadi guardaroba, inseriti alla base dei letti e raggiungibili sia superiormente, con la porzione inferiore del letto che si ribalta longitudinalmente sfruttando appositi pistoni a gas, sia frontalmente, grazie alla classica anta incernierata.

A fianco ai confermati I 138 e I 143, Carthago ha fatto esordire a Duesseldorf i nuovissimi I 144 LE e I 144 QB: lunghi entrambi 699 cm, i nuovi C-Compactline 144 sono dedicati tanto alla coppia quanto a un equipaggio di 3 o 4 persone alla ricerca di un motorhome facile da guidare, accogliente, capace di offrire un ampio carico utile e di rimanere tranquillamente nei vincoli imposti dalle legislazioni vigenti per la guida con patente B pur senza rinunciare a doppio pavimento, garage e alla scocca autoportante tipica di tutte le realizzazioni Carthago. 

Il nuovo C-Compactline I 144 LE si caratterizza per un layout interno contraddistinto da un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, blocco cucina a L completo di colonna con frigorifero Dometic SlimTower, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage. Esattamente come accade sul già conosciuto e apprezzato C-Tourer I 144, Carthago propone l’interessante sistema brevettato di spazio multifunzionale dedicato al letto singolo di sinistra e al vicino box doccia indipendente: il letto, infatti, è scorrevole a ginocchio e può essere ripiegato verso la coda del veicolo quando si necessiti utilizzare la doccia e esteso in configurazione notte, potendo così vantare una lunghezza davvero considerevole (200 cm). 

Identico nello sviluppo delle aree anteriori e centrali, il nuovo C-Compactline I 144 QB si caratterizza invece per la presenza di un letto matrimoniale centrale nautico posteriore.

Il letto, sistemato sopra al garage, è dotato di meccanismo a ginocchio che ne permette l’estensione (195×145 cm in configurazione notte) o il ripiegamento a 165 cm di lunghezza quando non in uso per lasciare massima libertà di movimento nelle vicine aree della toilette e della doccia indipendente.

Fotogallery