- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Knaus, uno sguardo al futuro

Knaus sceglie la l’importante kermesse tedesca per presentare il suo innovativo e atteso Caravanning Utility Vehicle: si chiama Box Drive 680 ME ed è allestito sul nuovo VW Crafter. Presentazione al grande pubblico anche delle nuove gamme di profilati L!ve Wave e L!ve Ti e della new entry della serie Sky Wave, il modello 650 MEG.

Il Caravan Salon di Düsseldorf rappresenta il principale evento europeo dedicato al settore dei veicoli ricreazionali, il momento ideale per le aziende per presentare al grande pubblico, non solo le loro nutrite gamme, ma anche i nuovi progetti, concept o veicoli innovativi. Dopo una lunga attesa, è arrivato il momento del debutto per l’ultimo progetto di casa Knaus: si chiama Box Drive 680 ME e segna un ulteriore passo avanti dell’azienda tedesca nel segmento dei furgonati, andando rappresentare non solo un van o tanto meno un camper puro, ma una nuova concezione di veicolo.

Knaus lo ha definito il primo Caravanning Utility Vehicle (CUV) e, grazie all’utilizzo della più moderna e performante meccanica di base oggi disponibile sul mercato, il VW Crafter, porterà in dote, per la prima volta su un camper, dotazioni ed equipaggiamenti al servizio di comfort, sicurezza, e facilità di guida degni di una vera e propria autovettura di lusso. Parliamo di dispositivi come il Front Assist con funzione di frenata d’emergenza, il Lane Assist che avvisa il conducente del cambio di corsia, il sistema di navigazione con monitor da 8” tochscreen, incluso autoradio con antenna DAB+ e telecamera per la retromarcia e molto altro ancora. Ne è testimone anche il prezzo di lancio per il mercato tedesco, che si attesta attorno agli 80 mila euro.

Sviluppato su 684 cm di lunghezza, alto 268 cm e largo 204 cm, il layout interno offre una comoda camera posteriore formata da due letti gemelli di generose dimensioni, uniti per 3/4 della loro lunghezza e facilmente accessibili da una mezzaluna ricavata ai loro piedi. Un’area posteriore che possiamo definire multifunzione in quanto, grazie a un meccanismo di sollevamento del letto, è possibile creare in poco tempo un capiente garage e facilitare l’accesso all’impiantistica di bordo.

L’ambiente interno è curato nei minimi dettagli e volto ad avvolgere gli occupanti in un’atmosfera moderna accogliente: un gioco di colori, infatti, caratterizza l’intero arredo, dalle superfici dei piani color antracite ai pensili chiari color crema uniti alla tinta legno del rimanente mobilio. Un insieme che culmina nei rivestimenti delle pareti in tessuto in coordinato con la tappezzeria, presenti nella zona living anteriore e nella camera posteriore, che integrano perfettamente i blocchi oscurante-zanzariera delle finestre laterali Seitz S7 con telaio in alluminio. Al centro del mezzo trova posto il bagno a volume variabile, chiuso da due ante scorrevoli semicircolari che disegnano il piatto doccia nel mezzo del corridoio.

Sulla parte opposta si sviluppa il blocco cucina lineare, affiancato dal frigorifero, e caratterizzato, nella parte basa, da capienti cassettoni senza maniglie o pulsanti a vista, ma con apertura push.

Innovativo anche il living anteriore, formato da una semidinette integrata ai sedili girevoli della cabina, che si distingue per una nuova concezione di tavolo: non è, infatti, presente la classica gamba di sostegno, ma è caratterizzato da una struttura ancorata direttamente e saldamente alla parete e dotato di prolunga estraibile. Questa soluzione permette di accedere alle sedute comodamente e senza intralci e aumenta lo spazio a disposizione per le gambe degli occupanti. Quattro sono i posti omologati per il viaggio mentre c’è la possibilità di ospitare fino a tre persone per la notte.

Debutto anche per il nuovo arrivato nella gamma di profilati con letto basculante Sky Wave, il 650 MEG. Un veicolo lungo 699 cm che offre il ricercato layout con letti gemelli posteriori su garage che può, allo stesso tempo, soddisfare le esigenze sia della coppia sia della famiglia, grazie alla presenza di un matrimoniale basculante sopra la zona giorno.

Il locale bagno, il blocco cucina lineare, affiancato dal frigorifero a colonna slim tower, e un living anteriore formato da una semidinette a “L” con un piccolo divano laterale e tavolo centrale, completano l’allestimento.

Prima apparizione anche per altri due modelli delle nuove gamme L!ve, presentate in anteprima durante i meeting estivi. Parliamo del L!ve Wave 700 MX, un profilato di generose dimensioni (752 cm) con letto basculante anteriore e camera padronale posteriore con letto nautico centrale, che opta per uno sviluppo dell’abitacolo comune, nella zona giorno, ad altri modelli presenti in gamma: ecco, allora, living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto situato a fianco all’ingresso, blocco cucina a L e colonna frigo separata collocati lungo la parete sinistra per lasciare posto, su quella destra, alla toilette con doccia separata.

Uguale sfruttamento degli spazi interni anche per il modello L!ve Ti 700 MEG, la versione senza letto basculante anteriore dedicata alla coppia in cerca di ampi spazi abitativi, grazie alla lunghezza esterna di 752 cm. Si differenzia, però, per l’adozione di una diversa camera da letto posteriore, offrendo i comodi letti gemelli su garage.

Fotogallery