April 24, 2024

Sempre alla ricerca di soluzioni innovative, Clever si presente al principale appuntamento della nuova stagione con il modello Tour 540 Slide, un concept di furgonato dotato di slide out nella parete posteriore. Non manca l’ingresso in gamma anche del van Family, il cui nome lascia intendere la propria vocazione.

Giovane marchio del gruppo Pössl, specializzato anch’esso nella produzione di soli veicoli furgonati, Clever si è da sempre distinta per l’attento e razionale studio degli spazi interni e per la creazione di layout che escono dai canonici schemi generalmente proposti in questo segmento.

A dimostrazione che la ricerca di nuove soluzioni non può mai fermarsi, ecco fare l’apparizione durante la principale kermesse di settore europea di un van quasi unico nel suo genere, dotato di uno slide out ricavato nella trasformata parete posteriore; una soluzione generalmente riservata a veicoli di taglia e fascia di prezzo più elevati.

Allestito su base Citroen Jumper, questo concept si chiama Tour 540 Slide e regala una nuova interpretazione della classica disposizione normalmente prevista per i furgonati lunghi 541 cm. Se il living anteriore e la cucina ricalcano le classiche soluzioni, la stessa cosa non possiamo di certo dire per il locale bagno e la camera posteriore. Quest’ultima, infatti, si estende verso la parte posteriore grazie a uno slide out, lasciando così liberi due divani contrapposti, che possono comodamente fungere da piccolo salotto durante la sosta, e donando un notevole senso di spazio e profondità all’interno del veicolo.

Ariosità aumentata anche grazie alla particolare toilette, non racchiusa come di consueto da pareti ma isolata da una tenda scorrevole e, lateralmente, da due paretine basse che delimitano il confine con la dinette e con la camera da letto. Vano che, nel suo complesso, risulta razionalmente organizzato offrendo tutte le normali funzioni: wc con tazza orientabile, lavello di buone dimensioni, finestra e due pensili nella parte alta.

New entry, invece, nel nutrito catalogo Clever per il modello Family, un veicolo pensato per la famiglia e sviluppato su base Citroen Jumper con lunghezza di 599 cm e altezza H3.

Il layout prevede di ospitare comodamente per la notte fino a quattro persone, grazie a due letti singoli a castello in coda e un matrimoniale basculante che discende sopra la zona giorno anteriore. Nella parte centrale del veicolo trovano posto il blocco cucina, affiancato da un frigorifero slim tower da 145 litri e l’intelligente toilette con parete lavabo ruotabile, per consentire la creazione di un vero e proprio box doccia. Buono anche lo spazio destinato allo stivaggio, grazie all’armadio guardaroba sviluppato in altezza e a una capiente cassettiera posizionati nella zona antistante i letti a castello. L’allestimento si completa con la classica semidinette integrata ai sedili girevoli della cabina.

A conferma della vocazione familiare del veicolo, è possibile avere fino a sei posti omologati per il viaggio, grazie a un sedile automobilistico aggiuntivo da poter installare all’estremità del blocco cucina e al sedile passeggero della cabina extra-large, in grado di ospitare due persone.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.