April 25, 2024

Svelata al Salone del Camper la gamma XGO 2018: mansardati e profilati (con o senza basculante) con prezzi tra i più aggressivi del mercato: si parte, infatti, da meno di 39.000 Euro.

Una gamma di sette veicoli, quattro mansardati e tre profilati con basculante (di cui due disponibili anche senza letto discendente) allestiti su Fiat Ducato 35L e contraddistinti da prezzi particolarmente aggressivi, a partire da 38.999 Euro: è all’insegna delle marcata competitività il ritorno di XGO sul mercato italiano. Il brand entry-level toscano, rilancia la sfida nei veicoli di primo accesso con la riproposizione della gamma Dynamic, contraddistinta da proposte all’insegna di layout dedicati a soddisfare le esigenze di equipaggi formati da due a sette passeggeri: tanti, infatti, sono i posti omologati del mansardato Dynamic 39, modello al vertice dell’offerta XGO.

Contraddistinti dall’adozione della meccanica di base Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special e motorizzazioni 2.3 Multijet II Euro6 130 cv, i Dynamic adottano scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina esteso anche al sottopavimento. Molto interessante, poi, è l’equipaggiamento con il quale la base telaistica torinese viene fornita: sono di serie, infatti, doppio Airbag, Cruise Control, climatizzatore, chiusura centralizzata porte cabina e vetri elettrici, mentre con l’ausilio di un pacchetto opzionale si aggiungono ESP, ASR, fari Fendinebbia, specchietti elettrici, traction+, Hill holder, Hill descent control. Per quanto invece riguarda la cellula abitativa, si segnalano i gruppi cottura CAN dotati di accensione piezoelettrica, il riscaldamento con Truma Combi 4 con boiler integrato e i letti basculanti dei profilati dotati di movimentazione elettrica: il mobilio semplice e lineare, sceglie tinte legno chiare abbinando il tutto a piani antigraffio bianco-lucido per cucina e zona living e ad ante dei pensili scure lucide a contrasto.

Lo stand al Salone del Camper ha permesso a XGO sia di presentare la rinnovata rete di vendita sia, soprattutto, di alzare il sipario sulla collezione 2018: il ruolo di mascotte spetta al Dynamic P 22, profilato da 648 cm di lunghezza disponibile anche con letto basculante anteriore (Dynamic 22 P Plus). Dedicato in primis alla coppia, ma capace di ospitare quattro persone (sei con il basculante) offre ben sei posti omologati grazie a un layout classico ma sempre attuale, quello che sceglie la fiancata sinistra per ospitare una dinette classica a panche contrapposte e, alle spalle di questa, un matrimoniale longitudinale alla francese. Sull’altro lato, invece, ecco la toilette con doccia separata, il blocco cucina a sviluppo lineare, l’ingresso e la colonna frigo, situata alle spalle della cabina guida.

Il letto matrimoniale trasversale su garage e su armadio guardaroba, con servizi organizzati in modo da avere blocco cucina a L, colonna frigo e armadio lungo la parete sinistra per lasciare sul lato opposto la toilette completa di doccia separata, equipaggia invece i Dynamic 28 P e 28 P Plus (rispettivamente profilato classico e profilato con basculante) e il mansardato Dynamic 28: lunghi 715 cm e allestiti su Ducato 35L 130 cv con passo da 380 cm, optano per un living anteriore con semidinette, tavolo a parete e divanetto contrapposto che, sfruttando anche le poltrone cabina girevoli, consente di ottenere 5/6 posti a tavola.

Medesima lunghezza e medesimo layout per la zona posteriore, il matrimoniale trasversale su garage, contraddistinguono il Dynamic 35: mansardato a carattere familiare, sceglie per la zona soggiorno la collaudata soluzione della dinette classica a panche contrapposte che, trasformandosi facilmente in letto matrimoniale, in abbinamento a quello posteriore e a quello in mansarda porta a sei il numero di posti disponibili per la notte. Omologato per sei passeggeri, il nuovo Dynamic 35 non rinuncia, poi, alla presenza di ampi servizi, con un blocco cucina a sviluppo lineare completo di maxi frigorifero Thetford N3150 da 150 litri, eventualmente sormontabile dal forno a gas, armadio guardaroba a tutta altezza e toilette completa di doccia separata.

Del tutto identico al Dynamic 35 nelle zone anteriori e centrali dell’abitacolo, il nuovo Dynamic 27 è il mansardato più compatto presente nell’offerta XGO: lungo 668 cm, è pensato per la famiglia di quattro persone e propone, in coda, i letti a castello trasversali con quello inferiore abbinato al classico gavone/garage a volume variabile.

Ancora i letti a castello trasversali posteriori, abbinati però al maxi living con doppia dinette, equipaggiano il Dynamic 39, modello al vertice della collezione di mansardati grazie a una lunghezza complessiva di 730 cm e, soprattutto, alla presenza di sette posti letto e altrettanti posti omologati.

L’ammiraglia tra i profilati è invece rappresensenta dal Dynamic 95P Plus: disponibile unicamente con letto basculante anteriore, presenta un layout interno contraddistinto, in coda, da una camera padronale con letti gemelli su gavone. Il compito di essere filtro verso la zona posteriore è affidato alla toilette passante, completa di doccia indipendente, mentre il soggiorno offre semidinette a L, tavolo centrale e divano laterale abbinati alle poltrone cabina girevoli. Il blocco cucina, infine, è piuttosto compatto ma non rinuncia alla presenza del maxi frigorifero: dotato di cinque posti letto (e altrettanti omologati), il Dynamic 95P Plus ha una lunghezza complessiva di 735 cm.

Particolarmente interessanti, come detto, sono i prezzi al pubblico:  variano da 38.999 a 41.999 Euro e sono accompagnati da una formula d’acquisto con rata mensile da 199 euro “tutto incluso”, particolarmente dedicata a chi si avvicina per la prima volta all’acquisto di un veicolo ricreazionale.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.