March 19, 2024

La quarta edizione di CamperOnChef, appena conclusasi a Cantalupo Ligure (AL), accompagnata da un mite clima autunnale perfetto per una gita in camper fuori porta, ha registrato la presenza di una quarantina di equipaggi provenienti anche da regioni assai lontane.

Organizzato da CamperOnLine, l’evento focalizzato su esibizioni di abilità culinarie, ha preso ufficialmente il via sabato 7 ottobre nel piccolo comune dell’alta Val Borbera, con il consueto benvenuto agli equipaggi e la presentazione del programma delle due giornate.

 

La prima gara alle griglia è una sfida a squadre, miste uomini donne, coadiuvate da un team di giovanissimi, alle quali viene assegnato un pacco alimentare a sorpresa. Prima di cimentarsi con il BBQ, le squadre devono partecipare ad una sorta di “caccia al tesoro”, ovvero cercare tutti gli ingredienti mancanti nella ricetta originale (essenziali al completamento del piatto assegnato). Controllati e giudicati da un’esperta giuria, tutta al femminile, i due team di cuochi/e hanno infine realizzato, nei tempi, i piatti a base di pollo e tranci di coppa di maiale, rispettivamente assegnati a ciascuna squadra, arricchendoli con contorni e guarnizioni in armonia con il piatto.

 

Il secondo appuntamento della lunga giornata è con “l’Apericena”: una sorprendente esposizione di piatti e vini, allestita all’interno dell’accogliente padiglione polisportivo (generosamente messo a disposizione dal Comune, cui va il ringraziamento per l’ospitalità). Una serata alla scoperta di piatti regionali, rivisitazioni di antiche ricette e interpretazioni di piatti moderni che hanno saziato e stupito ancora una volta giuria e partecipanti per la varietà delle proposte e per la cura delle presentazioni.

Domenica mattina, riscaldati da uno splendido sole, alcuni equipaggi hanno scelto di visitare l’Agriturismo Caseificio Vallenostra, unico produttore a presidio SlowFood del rarissimo formaggio Montébore, altri hanno preferito iniziare i preparativi  per la fase finale dell’incontro, con le griglie fumanti all’aperto per l’ultima, grande “Rassegna di BBQ”.

La lunga e allegra tavolata con molti equipaggi riuniti per il pranzo, affiancati dalle altre famiglie nei tavoli adiacenti, ha concluso con successo il weekend culinario, tra gli immancabili scambi di piatti, dolci golosi accompagnati da rinomate etichette di di vini rossi e bianchi.

Ad ogni equipaggio, insieme al consueto “Welcome kit” di Thetford, con i prodotti per l’igiene del camper, e documentazione Teleco, è stata consegnata una bottiglia di vino Dolcetto della locale Azienda Vinicola Poggio, con etichetta personalizzata e celebrativa dell’Edizione 2017 di CamperOnChef.

Come sempre si ringraziano: la comunità di Cantalupo e le numerose aziende che hanno contribuito a sostenere la manifestazione fornendo i riconoscimenti assegnati ai partecipanti delle varie sfide (TelecoCBE, Intercar, Elnagh, Carthago, Punto CamperCamper Stop – Facile MediaAssicurazioni Toninelli).

 

A tutti i partecipanti e all’amico Marco – sempre pronto a prodigarsi per soddisfare ogni richiesta – un caloroso grazie per aver favorito la perfetta riuscita anche della quarta edizione di CamperOnChef.

A tutti, un arrivederci al prossimo evento di CamperOnLine!

Andrea

Comments are closed.