- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale accessori: Teleco

Teleco inizia la stagione 2018 forte del suo spirito innovativo, con la presentazione di una nuova antenna satellitare automatica portatile, la ActivSat, della seconda generazione del sistema intelligente Smart dedicato alle antenne, della nuova Smart TV e di altre novità in tema di navigatori per camper e monitor per retrocamere.

Teleco è uno dei nomi più conosciuti e apprezzati nel settore dei veicoli ricreazionali, e sono proprio la qualità e l’affidabilità nel tempo dei suoi prodotti, le doti che le hanno permesso di conquistare la fiducia dei clienti e dei marchi più prestigiosi tra i costruttori europei. Un’azienda da sempre all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, che non manca di presentare le sue ultime novità per la stagione 2018.

Partendo dalle antenne satellitari, i riflettori sono puntati sulla nuova ActivSat, un’antenna portatile automatica da posizionare all’esterno del veicolo sull’apposito treppiede. Una soluzione che permette di poter parcheggiare la propria caravan o il proprio camper sotto l’ombra degli alberi senza dover per forza rinunciare alla ricezione satellitare.

L’installazione è rapida e semplice, è sufficiente aprire il treppiede, montare sulla cima il gruppo motore, inserire il disco della parabola e collegare il cavo all’apposita presa esterna montata sul veicolo. Il puntamento automatico del satellite può essere comandato in due differenti modi: sia via Bluetooth, utilizzando un’apposita app dal proprio dispositivo mobile, sia tramite l’unità di comando installata all’interno del mezzo. Due anche le modalità di ricerca utilizzabili: quella rapida, su soli 120° con relativo risparmio di energia, oppure quella classica totale su 360°. L’unità interna è dotata di 16 satelliti memorizzati, display grafico OLED blu ad alta definizione, Bluetooth integrato (per il controllo dell’antenna e l’aggiornamento diretto del software) e un interessante sistema di antifurto acustico molto intenso (91 Db) con interruttore ON-OFF, che suona nel caso in cui qualcuno tagli il cavo dell’antenna; inoltre, è presente un’ulteriore uscita supplementare alla quale è possibile collegare una sirena d’allarme oppure una luce esterna. Tre le tipologie di antenna disponibili per un totale di cinque modelli: due parabole in acrilico trasparente a ridotto impatto visivo con diametro da 65 cm (ActivSat 65 e ActivSat 65T Twin), oppure da 85 cm (ActivSat 85 e ActiveSat 85T Twin) e un’antenna piatta quadrata da 53×53 cm (ActivSat 53SQ).

Rimanendo sempre in tema di antenne satellitari, Teleco presenta anche le aggiornate FlatSat Elegance e FlatSat Komfort Smart 2, dotate entrambe della seconda generazione del sistema intelligente Smart. Questo permette all’utilizzatore di scegliere solamente il canale desiderato, mentre il sistema si occupa di tutto il resto: avvia l’antenna e punta automaticamente il satellite corretto, per ricevere in pochi istanti le immagini sullo schermo della propria televisione.

Novità anche in tema di televisori, con l’introduzione della nuova Smart TV TSV20D HEVC, che consente di accedere a diversi contenuti internet utilizzando il telecomando.

La televisione è dotata di chiavetta Wi-Fi da inserire direttamente in una sua presa USB, per potersi collegare alla rete internet. Grazie alle numerose app disponibili è possibile accedere ai social network (come Facebook, Youtube, Twitter e molti altri) nonché utilizzare Google. Numerose e molto interessanti anche le funzioni utilizzabili: con “Follow me” è possibile guardare a distanza il programma TV su un tablet, con “Smart remote” si può sostituire il telecomando della televisione con un’app sul proprio smartphone, mentre con “Miracast” è possibile scambiare direttamente contenuti tra computer e televisione senza dover usare un router Wi-Fi.

Inoltre, per aumentare il livello dell’audio della propria TV, Teleco ha proposto un nuovo Kit Bluetooth, composto da un piccolo trasmettitore audio da collegare alla televisione e da un altoparlante Bluetooth, in grado di riprodurre e aumentare il livello audio del dispositivo. Questo altoparlante può anche essere collegato allo smartphone per la riproduzione di contenuti musicali.

Per la stagione 2018 Teleco aggiunge a catalogo anche un nuovo navigatore pensato appositamente per i camper, l’M-DVD6000 Truck DAB con software di navigazione Macrom che inlcude, oltre alle mappe Europa, anche le aree di sosta e i campeggi.

Nel dispositivo è possibile inserire i parametri del proprio veicolo in modo tale che possa suggerire percorsi adeguati, segnalando i tratti non percorribili. Si avvale di uno schermo touch-screen da 6,2” da installare nel cruscotto dal quale è possibile comandare anche le altre funzioni come: l’autoradio con bande FM/AM e DAB+, il lettore CD/DVD/MP3, il vivavoce Bluetooth con microfono esterno e la possibilità di collegare direttamente anche l’eventuale telecamera per la retromarcia.

Infine, new entry anche tra i monitor dedicati alle retrocamere per il nuovo TP7HR/4: uno schermo LCD da 7” ad alta risoluzione, comprensivo di entrata e uscita audio, al quale è possibile collegare fino a 4 diverse telecamere.