- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale accessori: Dometic

Per la nuova stagione Dometic presenta due interessanti novità: la nuova CAM 360 BirdView, un sistema che permette di avere una visuale di 360° attorno al proprio veicolo e un nuovo modello di tendalino autoportante, il PerfectWall PW 3800.

Leader nella progettazione e realizzazione di componenti e accessori per veicoli ricreazionali, Dometic presenta per la nuova stagione due interessanti novità. La prima è rappresentata dalla CAM25 360 BirdView, una telecamera con rispettivo monitor che permette di avere una visuale a 360°. Pensata per aiutare il guidatore nelle manovre, siano esse facili oppure in spazi limitati, il sistema permette di avere sotto controllo gli eventuali ostacoli e tutto ciò che accade attorno al mezzo, grazie a quattro telecamere con grandangolo a 180° posizionate rispettivamente sul frontale, sulla parte posteriore e su entrambe le pareti laterali del proprio veicolo.

Le immagini vengono trasmesse in tempo reale alla scatola di controllo della CAM 360, dove vengono elaborate istantaneamente; il sistema mette insieme tutti i dati e fornisce esattamente la visuale richiesta per la manovra: frontale, laterale, posteriore oppure la vista completa a 360°. Utilizzando il telecomando fornito di serie, il guidatore può selezionare la visuale desiderata oppure passare da una all’altra. In alternativa, possono essere azionate direttamente dal veicolo: la camera posteriore, per esempio, si attiva non appena si inserisce la retromarcia, quelle laterali possono essere controllate tramite gli indicatori di direzione. Il sistema CAM 360 BirdView è adatto per veicoli fino a 10 metri di lunghezza e fino a 3,5 metri di altezza.

L’altra novità riguarda i tendalini autoportanti, con l’introduzione del nuovo PerfectWall PW 3800, il modello più resistente presente a catalogo. Nonostante le sue grandi dimensioni (lunghezze da 4 a 6 metri, per un’estensione massima extra-large di 2,75 m), il PW 3800 può essere aperto anche senza utilizzare i due classici piedini – comunque forniti di serie – grazie ai suoi robusti bracci a scomparsa saldamente ancorati e dotati di doppia fune di acciaio. Caratteristiche che conferiscono al tendalino anche una maggiore stabilità in caso di vento. Il sistema di fissaggio del braccio, inoltre, è stato montato con una vite di regolazione che consente di modificare l’angolo di inclinazione a piacimento, così da poter creare maggior riparo dal sole. Una soluzione quindi che, nel complesso, permette di avere meno ingombri e più spazio libero a disposizione davanti al proprio veicolo.

Il PW 3800 viene fornito standard con cassonetto bianco ma, su richiesta, sono disponibili anche altre colorazioni. Due, invece, i colori riservati al telo in pvc: Horizon Blue e Horizon Grey. Anche per questo modello viene offerto, in opzione, il meccanismo elettrico per le operazioni di apertura e chiusura, comandate tramite un apposito telecomando.