- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale accessori: Larcos

Larcos conferma la sua nutrita offerta apportando alcuni interessanti aggiornamenti ai teli di copertura integrali dedicati ai veicoli ricreazionali, grazie all’introduzione di un nuovo materiale più robusto e più resistente ai raggi solari.

Larcos, azienda forlivese specializzata nella realizzazione di tessuti, coperture e materassi per veicoli ricreazionali, è molto conosciuta per i suoi prodotti di qualità progettati per l’esterno dei veicoli da campeggio ideali sia per la stagione invernale sia per quella estiva, come gli oscuranti termici o i teli di copertura integrali. Ed è proprio su questi ultimi che Larcos pone l’attenzione per la nuova stagione, suddivisi in quattro differenti linee specifiche per caravan, profilati e van, mansardati e motorhome. L’aggiornamento è stato attuato sui tessuti di cui sono composti, con l’utilizzo ora di due differenti materiali. Il primo è il nuovo Tyvek, formato da uno strato di polietilene ad alta densità accoppiato a uno strato di polipropilene; utilizzato per la parte di copertura destinata a coprire tetto, fronte e retro del veicolo, questo materiale è più robusto e più resistente ai raggi solari, mantenendo comunque inalterate le caratteristiche fondamentali di traspirabilità e impermeabilità. Inoltre, si caratterizza per la sua particolare leggerezza, in quanto pesa solo 161 grammi per metro quadro. Le pareti laterali, invece, sono realizzate con un tessuto composto da poliestere e poliuretano con una felpata di Tnt all’interno che garantisce una buona traspirabilità, anch’esso molto leggero con un peso di 112 grammi per metro quadro.


Tutte le coperture integrali Larcos prevedono due cerniere laterali e due posteriore per consentire un accesso facilitato al veicolo coperto. Inoltre, vengono realizzate con lunghezze che sono multiple di 50 cm fino a rispondere alle esigenze di veicoli anche di dimensioni generose (lunghezze superiori agli 8 metri); l’eventuale tessuto in eccedenza, viene racchiuso sul posteriore mediante un pratico e veloce sistema di elastici oppure può servire per la copertura di eventuali accessori installati sulla parte posteriore, come portabici o portamoto.

Confermato il suo nutrito assortimento di moquette dedicate a ogni tipologia di veicolo ricreazionale, realizzate su misura per ciascun modello, compreso l’ultimo nato Cushion Floor, un rivestimento su misura che va a realizzare una vera e propria doppia pelle del classico pavimento del veicolo, sfruttando proprio un materiale normalmente impiegato dai costruttori per il rivestimento del piano di calpestio.

Interessante la possibilità di poter abbinare, all’interno dello stesso veicolo, questo tipo di rivestimento alla classica moquette in base alle proprie esigenze, grazie a un pratico velcro che unisce le due parti. In questo modo si salvaguardano le zone più soggette al passaggio e si ottimizza il comfort di bordo in quelle in cui l’equipaggio passa la maggior parte del tempo all’interno del veicolo.    

Larcos conferma poi i suoi famosi copri sedili pensati sia per la cabina di guida sia per i cuscini della dinette, perfettamente avvolgenti e realizzati con tessuto in cotone, offrendo una vasta gamma di colorazioni, sempre aggiornate, tra cui poter scegliere.