- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale accessori: NDS

Cresce la gamma di batterie di ultima generazione NDS 3Lion, che utilizzano la tecnologia del Litio Ferro Fosfato. New entry anche nella gamma degli inverter, con il nuovo SmartIN Pure SP 3000 che eroga una potenza di 3000 W.

La nuova frontiera nell’evoluzione di batteria e accumulatori è senz’altro rappresentata dalla tecnologia Litio Ferro Fosfato (LiFePO4). Rispetto agli elementi classici, questa tipologia porta in dote una vita di durata superiore, una capacità di ricaricarsi in maniera particolarmente veloce e un sensibile contenimento del peso, argomento di primaria importanza nel mercato odierno.

Ne rappresenta un importante esempio la nuova gamma 3Linon dell’azienda abruzzese NDS. Con potenze di 100 Ah o 150 Ah, un peso contenuto che varia, a seconda del modello, tra i 13,8 kg e i 20,2 kg e dimensioni d’ingombro variano da un minimo di 327x172x227 mm a un massimo di 485x172x241 mm, queste batterie rappresentano un vero e proprio sistema energetico evoluto. Infatti, sono dotate di un Battery Manager System (BMS) multifunzione interno, che permette di dialogare direttamente con il sistema 3Link, a cui vengono collegati tutti i poli positivi (batteria motore, batteria 3Lion e utenze di bordo), trasformando questo apparecchio nel cuore del sistema energetico del veicolo. Il risultato è una straordinaria capacità di ricarica in viaggio, che arriva fino a 75 Ah all’ora, in base alla potenza dell’alternatore installato sul veicolo, permettendo così una maggiore autonomia durante la sosta. 
Per la nuova stagione cresce la gamma di batterie offerte a catalogo, che può contare ora su quattro modelli: 3L-100, 3L-100B, 3L-100P e 3L-150.

Per alimentare apparecchiature a 220V, NDS propone la nuova generazione di inverter SmartIN, disponibili in due differenti serie, modified e pure, in base alla tipologia di onda in uscita.

Disponibile in differenti potenze, che partono da 400 W, l’ultimo nato a completamento della gamma si chiama SmartIN Pure SP 3000, un dispositivo in grado di offrire una potenza in uscita continua di ben 3000 W, erogando un’onda sinusoidale pura.