March 19, 2024

Dall’8 al 10 dicembre a Carrù (CN), la “porta della Langa”, prende il via la 107 edizione della Fiera del Bue Grasso, una manifestazione annuale che è prima di tutto una mostra mercato dei migliori capi bovini di razza piemontese e, al contempo, un rinomato appuntamento enogastronomico  caratterizzato dalla preparazione del piatto tipico: il Bollito.

La sua preparazione semplice, ma lunga e paziente, in tempi di frettolosità culinaria lo ha reso sempre meno frequente sulle tavole familiari, ma è molto amato da chi di cucina se ne intende.

Il Bollito Misto alla Piemontese è uno dei piatti più monumentali della tradizione gastronomica invernale locale: ricetta ideale per banchetti di almeno 12 persone e adatto per ritemprare corpo e appetito dai rigori della stagione fredda.

Il gran bollito misto alla Piemontese si compone di sette tagli: tenerone, scaramella, muscolo di coscia, stinco, spalla, fiocco di punta, cappello del prete. In pentole diverse si cuociono invece i sette ornamenti: la testina di vitello completa di musetto, la lingua, lo zampino, la coda, la gallina, il cotechino e la rolata.

Il grande piatto unico va completato con almeno tre delle sette salsine che la tradizione ci propone. I più classici sono quello verde rustico (bagnet vert), una salsa ottenuta da prezzemolo, acciughe, aglio e mollica di pane raffermo; il bagnetto rosso (bagnet ross), con pomodori, aglio, senape e aceto rosso, e il cren, una salsa a base di rafano particolarmente agre o una salsa al miele. Si tratta di gustose idee colorate e consistenti, spesso acide o agrodolci, utili per risvegliare il palato.

La tradizione dei bolliti in Piemonte ha una lunga storia originata dalla consuetudine dei mercati di bestiame che a Carrù (Cuneo), capitale del bollito, si svolgono dal 1473. A partire dal 1910 si celebra la Fiera del Bue Grasso, il secondo giovedì antecedente a Natale: una grande festa dei sapori in cui il Gran Bollito trova il suo momento di pura gloria! 

Per informazioni
Associazione Turistica Pro Loco Carrù:  info@prolococarru.it – Tel. Alessandra 335/6883703  Dario: 333/3995305 Gino: 347/5962002 

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

 

Cinzia

Comments are closed.