March 19, 2024

A Marchetto, un piccola frazione montana del comune di Mosso della provincia di Biella (Alto Piemonte), prenderà il via dall’8 dicembre 2017, fino al 7 gennaio 2018, la 30° Edizione del Presepe Gigante, probabilmente il più grande presepe a grandezza naturale d’Italia, visitato da migliaia di persone ogni anno.

Il Presepe Gigante, che è formato da statue o fantocci a grandezza naturale rappresentanti gli antichi mestieri in una magica atmosfera di altri tempi, impegna tutta la comunità nell’allestimento della Natività rivisitata con il profumo d’antan. Sono infatti circa 200 i personaggi che raccontano, nelle vie e nelle piazzette, nei cortili e dai balconi, in cantina e nella stalla, la storia del ‘900.
Bambini seduti nei banchi di legno di una scuola immaginaria, il panettiere che impasta e inforna le pagnottelle, i contadini intenti a mungere e un fotografo che immortale due fratelli che partono per l’America. Ogni scena è accompagnata da strumenti da lavoro e ambientazioni d’epoca.
Le facce, quelle si, sono delle vere e proprie opere d’arte e spesso riproducono personaggi veramente vissuti in questo piccolo paese, dal bellissimo centro storico. Alla sera la visita è particolarmente suggestiva perchè sembra veramente di confondersi con i personaggi nel cammino verso la Natività.

Il percorso di visita, libero e aperto a tutti, dura circa un’ora e rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni e, immerso nella particolare atmosfera natalizia, ci rimanda anche alla fede semplice e insieme profonda di un tempo. E’ in pratica un grande museo etnografico all’aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare, utilizzando le scenografie naturali e urbane di Mosso. I visitatori, in particolare nelle ore notturne, vanno a confondersi con i personaggi e il presepe, come per magia, da gigante diventa vivente.

Sono previsti eventi e visite guidate alle molte valenze turistiche dei dintorni, dal Santuario della Brughiera all’Oasi Zegna al Presepe meccanico di Callabiana e il percorso Presepi nel bosco o gli allestimenti presepistici del paese di Postua che dista pochi chilometri.

Informazioni
Apertura dal 8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 tutti i giorni, ore 10:00 – 22:00
Entrata libera, suggestivamente illuminato nelle ore notturne. Si organizzano visite guidate per scuole e gruppi.
Visitate il sito oppure contattate via mail presepegigante@gmail.com o telefono +39 334 6142971 – 335 7852310
Facebook: Presepe Gigante di Marchetto

Facilmente raggiungibile dalla autostrada Mi-To.

Possibilità di parcheggio per i camper.

Cinzia

Comments are closed.