March 19, 2024

La 33° Mostra del Radicchio Rosso, prodotto tipico del territorio, animerà il centro di Mogliano Veneto (TV) dal 16 al 17 dicembre in una due giorni all’insegna del gusto e delle tradizioni, con un programma ricco di eventi per celebrare il pregiato ortaggio chiamato “fiore d’Inverno”.
Nel rigore dell’inverno trevigiano nasce, come per magia, il prodotto più caratteristico e noto della campagna trevigiana,il radicchio. Tra Treviso e Castelfranco, principali poli di produzione delle cicorie trevigiane, si estende una verde campagna puntellata da importanti segni lasciati dalla storia e dall’arte, lungo l’alto corso del fiume Sile.

Crudo, cotto o alla griglia, il radicchio è il re delle tavole invernali, un prodotto ricco di acqua e sali minerali, poverissimo di proteine e grassi. Consigliato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e a chi soffre di anemia e diabete. Inoltre, oltre ad essere diuretico e depurativo del sangue, aiuta la digestione e migliora le funzioni intestinali perché ricco di fibre.

I festeggiamenti prenderanno il via con l’aperitivo con cicchetti a base di radicchio nei bar di Mogliano, proseguiranno con la cena a tema “A cena con il Rosso” e con le degustazioni di risotto e frittata al radicchio.

Durante le giornate della sagra non mancheranno mostre di pittura, mostra del radicchio, concerti, degustazioni guidate, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli e dimostrazioni sulla lavorazione del radicchio.

Per saperne di più sulla manifestazione e sugli altri eventi a tema clicca qui.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

Cinzia

Comments are closed.