March 19, 2024

Le opportunità che un veicolo ricreazionale può dare sono infinite in tutte le stagioni dell’anno, inverno compreso. Ecco una raccolta di alcune strutture attrezzate per l’accoglienza dei camper aperte tutto l’anno, in posizioni strategiche per accontentare differenti esigenze.

Il bello del campeggio e del camper? Poter scegliere una vacanza diversa per ogni stagione, quasi sempre senza la necessità di prenotazioni particolarmente anticipate; basta scegliere la meta, guardare il percorso, girare la chiave e partire. L’inverno è ormai arrivato, ma le opportunità che un mezzo come il camper può darvi non hanno limiti neanche in questo periodo dell’anno. Che siate amanti dello sport, della cultura, dell’arte, dello shopping o del relax, ci sono molteplici strutture pronte a offrire i propri migliori servizi anche in questa stagione.

L’inverno è considerato per antonomasia il tempo delle vacanze sulla neve e numerosi camperisti si recano puntualmente nelle principali località montane per praticare sport invernali o gustarsi la magica atmosfera prenatalizia passeggiando nei centri di numerosi borghi e cittadine completamente addobbati. Sono infatti i mercatini di Natale i veri protagonisti in molte località, che permettono di concedersi qualche distrazione tra una bancarella d’artigianato e una di prelibatezze culinarie tipiche, circondati da suggestivi paesaggi innevati.

Ecco qualche consiglio per una vacanza sulla neve in Italia, in strutture selezionate come: il Camping Vidor a Pozza di Fassa (TN), che unisce vicinanza alle piste e un gran Aquapark Indoor con annesso centro benessere, il Caravan Park Sexten a Sesto (BZ), anch’esso vicino agli impianti di risalita e provvisto di un grandissimo centro benessere con SPA e piscine riscaldate, il Camping Cevedale a Osanna (TN), vicino alle rinomate località sciistiche della Val di Sole, il Camping Olympia a Dobbiaco (BZ), punto strategico oltre che per gli sport invernali anche per visitare i mercatini di Natale dell’Alta Pusteria senza muovere il proprio camper, e il Camping Palafavera, immerso nelle dolomiti bellunesi nell’alta Val di Zoldo a un passo dalle piste da sci del famoso comprensorio del Civetta. Spostandoci verso ovest troviamo il Camping Village Yolki Palki a Bognanco (VB), con numerose offerte dedicate alle escursioni e al turismo invernale, e il Camping Green Park a La Salle (AO), immerso nella natura della Valle d’Aosta.

Un altro tema che merita un approfondimento in questa stagione è sicuramente quello delle terme; a tal proposito vi segnaliamo alcune strutture con apertura annuale. Il Camping Merano, nell’omonima cittadina in provincia di Bolzano, dista soli 10 minuti a piedi dalle terme e si trova in piena città. Inoltrandosi nella regione Toscana, invece, numerosi sono i centri termali con annessi punti sosta attrezzati per i camper dotati di allaccio alla corrente elettrica, fattore molto importante in questo periodo dell’anno. Ne rappresentano un buon esempio l’area Alveare dei Pinzi a Saturnia (GR), immersa nella natura e dotata di servizi con docce, che si trova nelle immediate vicinanze delle famose cascate naturali d’acqua solfurea che creano delle suggestive pozze balneabili; l’area Terme di Chianciano, in provincia di Siena, adiacente al Parco Fucoli all’interno del quale si trova la sorgente termale; l’area Le Terme di Rapolano, nei pressi dell’omonimo centro termale, sempre in provincia di Siena. Per finire, l’area sosta camper Villa dei Cedri a Colà di Lazise (VR), vicina al Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri, anch’essa dotata di allaccio elettrico e servizi con docce.

Spostandosi, invece, nella vicina Slovenia, territorio ricco di risorse termali, indichiamo le Terme di Čatež, provviste di una grande e accogliente area camping; in questo periodo offrono ai loro ospiti l’accesso gratuito alla Riviera Termale Invernale, la grande struttura indoor dedicata al benessere e al divertimento.

Se invece state programmando di andare alla scoperta delle città d’arte italiane, ecco alcuni interessanti spunti al riguardo: il Flaminio Village Camping Bungalow Park vi permetterà di visitare Roma comodamente, raggiungendo facilmente i suoi principali siti storici grazie ai mezzi pubblici. Se invece cercate una meta più romantica, Venezia è raggiungibile in poco tempo grazie a un regolare servizio di vaporetti dal Camping Fusina, situato a Mestre, alla foce del naviglio del fiume Brenta. Spostandosi verso il centro Italia, il villaggio turistico Centro Vacanze San Marino, immerso nel verde della Repubblica, vi permetterà di visitare il centro storico, raggiungibile in autobus in pochi minuti, mentre il rinnovato Camping Internazionale Firenze, si trova a soli 5 km dalle vie del centro, raggiungibili sempre tramite i mezzi pubblici. Il Camping Colleverde a Siena, invece, vi donerà una vista panoramica sulla città del Palio, oltre a rappresentare un buon punto d’appoggio per visitare il senese, una zona ricca d’arte e cultura. Se siete interessati a passare le feste nella bella Napoli, segnaliamo l’area attrezzata Castagnaro Parking a Pozzuoli, dotata di servizi con docce e allaccio elettrico, che organizza ogni anno un ricco programma di visite guidate alla città e ai suoi dintorni dedicato ai camperisti ospiti. Se cercate, infine, l’atmosfera del lago e delle sue piccole cittadine, segnaliamo il Camping Amici di Lazise, in località Fossalta a Lazise (VR), una struttura che si affaccia direttamente sul Lago di Garda.

Ma inverno non vuol dire solo neve e montagna, è anche l’occasione giusta per gustarsi alcune zone di mare che mantengono un clima temperato in questo periodo dell’anno, senza dover sgomitare tra le masse di turisti della stagione estiva. Nella Riviera Ligure segnaliamo il Camping Tigullio a Sestri Levante (GE), vicino alla costa e punto strategico per visitare Genova e i suoi dintorni, e il Camping Villaggio dei Fiori a Sanremo (IM), immerso in un grande giardino che si affaccia sul mare, vicinissimo al centro cittadino e buon punto d’appoggio per visitare questa parte di costiera, Montecarlo e la vicina Costa Azzurra.

Spostandosi verso sud, in Calabria segnaliamo il Villaggio Camping Costa Verde a San Nicolò di Ricadi (VV), vicino alla famosa Tropea; in Sicilia, invece, oltre a numerose aree attrezzate, alcune strutture con apertura annuale sono il Camping Village Jonio a Catania, comodo per la visita alla città, il Camping Luminoso a Punta Braccetto (RG) e il Camping La Spiaggetta a Sampieri (RG) che si affacciano direttamente sul mare.

Queste sono solo alcune delle strutture dove potrete sostare durante le vostre vacanze invernali in camper nel nostro bel Paese, scopritene molte altre sul nostro portale oppure scaricando la versione aggiornata della App CamperOnLine

Vi auguriamo buone vacanze!

Davide Bon

Comments are closed.